grave problema assetto 166, ruote piegate

grown121

Nuovo Alfista
27 Giugno 2013
23
0
1
AG
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
salve a tutti, da un pò sulla 166 2.4jtd mi ritrovo con gravi problemi di assetto, la macchina in curva è davvero poco stabile, prendendo un dosso o una buca oscilla pericolosamente a destra e sinistra, in più ho notato che le ruote posteriori sono inclinate verso l esterno dalla parte bassa, (negative camber) ho letto da qualche parte, la macchina è del 2002 e ha 200.000 km, a causa di questi problemi però è davvero inguidabile, anche in rettilineo ad esempio se accelero e tengo il volante fermo tende ad andare o a sinistra o a destra e devo correggere di continuo la traiettoria.. preciso che ho già cambiato tutti gli ammortizzatori, ho rigenerato i posteriori e ho comprato nuovi gli anteriori, ho cambiato i silent block posteriori che erano andati e i braccetti superiori anteriori ma il problema è rimasto.. cosa si può fare? su preventivo del meccanico dovrò cambiare anche i braccetti anteriori inferiori e lo farò a breve, ma il problema principale resta comunque il posteriore che tende ad essere davvero instabile, conosco poco la sospensione posteriore della 166, quale può essere il problema?
 
secondo me è un fatto di regolazione del camber delle ruote posteriori,che col tempo ha perso la regolazione origina e giusta,vai da un gommista e prova a farti controllare la convergenza su tutte e 4 le ruote e vedi cosa ne esce fuori
 
concordo con chi ti consiglia di andare da un gommista in gamba per fare una convergenza alle 4 ruote sicuro hai valori scorretti...
mi permetto di dire la 166 fa della sua stabilità un punto di forza è un auto che a 200 km/h è sempre incollata all'asfalto...
 
ovvio che qualcosa non quadra,di solito lo scodinzolio del posteriore è legato all'usura dei silent block ma visto che li hai cambiati l'ultima speranza è una bella convergenza che secondo me rimetterà in sesto il tutto!
 
be speriamo dato che stavo per cappottare più di una volta, voglio risolvere perchè comunque ci viaggio molto e non posso rischiare, ricordo che all anteriore ho l angolo di camber anche li sballato, e necessita della sostituzione dei bracci oscillanti inferiori in quanto abbastanza rovinati..
 
Qua devi portarla subito a farla sistemare per poter viaggiare tranquillo e godersi la grande stabilità che ti dà questa macchina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
120 si e no, e la curva era pure bella larga, ha iniziato a perdere di colpo e a sbandare, le ruote scricchiolavano da matti, mi son dovuto attaccare ai freni per riprenderla