Problema motore alfa 156 1.6 TS con impianto gpl

Ultime dal meccanico... Le fasce maggiorate non si possono mettere xche la maggiorazione di 0,4 e troppo grande x il cilindro ora ha optato x la sostituzione di tutte le fasce ma con altre originali dello stesso tipo che montava prima la mia auto e ha notato che cmq SN abbastanza precise come distanza ...ha detto che sia la soluzione migliore....

Ecco...appunto....la risposta in automatico alla mia domanda...Ma questo tuo meccanico ha mai rifatto un motore??? Digli di farti alesare il monoblocco in rettifica a -0,4 mm e metti le fasce più grandi, non fare cose assurde mai sentite....
 
Ecco...appunto....la risposta in automatico alla mia domanda...Ma questo tuo meccanico ha mai rifatto un motore??? Digli di farti alesare il monoblocco in rettifica a -0,4 mm e metti le fasce più grandi, non fare cose assurde mai sentite....
facendo rettificare i cilindri poi dovrei mettere anche dei pistoni nuovi giusto???Xche se cosi fosse non so se mi converrebbe... Poi ho fatto presente al meccanico il fatto di dover alesare i cilindri e mi ha spiegato che avrebbe dovuto scendere il cambio ( smontare tutto completamente ) e cmq mandare in rettifica x poi mettere pistoni nuovi...spesa eccessiva x me in questo momento
 
facendo rettificare i cilindri poi dovrei mettere anche dei pistoni nuovi giusto???Xche se cosi fosse non so se mi converrebbe... Poi ho fatto presente al meccanico il fatto di dover alesare i cilindri e mi ha spiegato che avrebbe dovuto scendere il cambio ( smontare tutto completamente ) e cmq mandare in rettifica x poi mettere pistoni nuovi...spesa eccessiva x me in questo momento

Non c'è bisogno di mettere i pistoni nuovi, le fasce di tolleranza maggiore prescritte dalla casa sono fatte di fabbrica apposta per questo...

Comunque non è per male, ma non intervengo più sull'argomento, quello che avevo da dire l'ho scritto, è stato il mio consiglio, inoltre vorrei capire che lavoro fa mettendo le sole fasce nuove senza scendere il motore, di sicuro ci si riesce con l'aiuto di qualcuno, ma non oso immaginare se sgarra la posizione di una fascia....
 
Dunque: le fasce maggiorate dalla casa sono nate per la sostituzione delle originali quando la tolleranza comincia a diventare eccessiva, il fatto che il meccanico abbia optato per questa soluzione non ha sbagliato, in quanto la stessa si effettua senza staccare il motore dal telaio e quindi risparmiando tempo e soldi.
Se per mettere le fasce maggiorate bisognerebbe per forza di cose smontare il motore dal telaio queste non avrebbero motivo di esistere in quanto a questo punto si effettuerebbe direttamente la sostituzione dei cilindri.
A questo punto sono del parere di sostituire le fasce elastiche con altre nuove originali in quanto i cilindri sono largamente in tolleranza (poco usurati).
 
Dunque: le fasce maggiorate dalla casa sono nate per la sostituzione delle originali quando la tolleranza comincia a diventare eccessiva, il fatto che il meccanico abbia optato per questa soluzione non ha sbagliato, in quanto la stessa si effettua senza staccare il motore dal telaio e quindi risparmiando tempo e soldi.
Se per mettere le fasce maggiorate bisognerebbe per forza di cose smontare il motore dal telaio queste non avrebbero motivo di esistere in quanto a questo punto si effettuerebbe direttamente la sostituzione dei cilindri.
A questo punto sono del parere di sostituire le fasce elastiche con altre nuove originali in quanto i cilindri sono largamente in tolleranza (poco usurati).

Ma invece di confondere ancora di più le idee del nostro amico farix, dovresti innanzitutto sapere che i cilindri sul Twin Spark 16V NON si possono sostituire come faresti sul tuo bialbero, in quanto non ci sono le "canne" sostituibili....
 
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Ma invece di confondere ancora di più le idee del nostro amico farix, dovresti innanzitutto sapere che i cilindri sul Twin Spark 16V NON si possono sostituire come faresti sul tuo bialbero, in quanto non ci sono le "canne" sostituibili....
ragazzi io non posso fare altro che ringraziarvi x i vostri preziosi consigli anche xche vado in officina molto più preparato sapendo cosa dire eventualmente....il fatto e che il meccanico effettivamente ha detto che x portare i cilindri in rettifica deve x forza scendere tutto quindi cambio ecc... Facendomi capire che la spesa e maggiore sicuramente e cmq fare alesare i cilindri x le fasce maggiorate ( quando quelle originali andrebbero bene) e anch'essa una spesa in più considerando che ilcosto della rettifica e circa 200€ e in più una volta fare ciò invece delle fasce lui metterebbe direttamente dei pistoni nuovi ( facendomi intendere che il giochino non valela candela ) tutto qui ora xo melo se tu mi dici di non voler più intervenire io sinceramente rimmarei male xche ripeto. X me siete tutti fondamentali x poter ben capire cosa fare e cmq sono scambi di opinione che non fanno mai male anzi ringrazio sia te che ipoide sperando di poter ancora dibattere su questo mio problema ....magari a lavoro finito vi saprò anche dire com'è il risultato. ( cmq il meccanico ha montato altri motori e ha anche abbastanza esperienza ( anche in Austria) con questo non dico che non possa fare cazzate ecco xche in un certo senso gli SN con il fiato sul collo grazie a voi) ;-) ;-) ;-)
 
ragazzi io non posso fare altro che ringraziarvi x i vostri preziosi consigli anche xche vado in officina molto più preparato sapendo cosa dire eventualmente....il fatto e che il meccanico effettivamente ha detto che x portare i cilindri in rettifica deve x forza scendere tutto quindi cambio ecc... Facendomi capire che la spesa e maggiore sicuramente e cmq fare alesare i cilindri x le fasce maggiorate ( quando quelle originali andrebbero bene) e anch'essa una spesa in più considerando che ilcosto della rettifica e circa 200€ e in più una volta fare ciò invece delle fasce lui metterebbe direttamente dei pistoni nuovi ( facendomi intendere che il giochino non valela candela ) tutto qui ora xo melo se tu mi dici di non voler più intervenire io sinceramente rimmarei male xche ripeto. X me siete tutti fondamentali x poter ben capire cosa fare e cmq sono scambi di opinione che non fanno mai male anzi ringrazio sia te che ipoide sperando di poter ancora dibattere su questo mio problema ....magari a lavoro finito vi saprò anche dire com'è il risultato. ( cmq il meccanico ha montato altri motori e ha anche abbastanza esperienza ( anche in Austria) con questo non dico che non possa fare cazzate ecco xche in un certo senso gli SN con il fiato sul collo grazie a voi) ;-) ;-) ;-)

Scusami Farix, ma quello che dovevo dire per come secondo me bisogna proseguire l'ho detto/scritto....se vuoi ti posso anche ripetere quello che ti vuoi sentire dire, così vissero tutti felici e contenti!!!
 
Melo, se la tua certezza è talmente forte per come hai evidenziato in rosso (vuol dire che hai materialmente visto di persona quel tipo di motore aperto) allora posso pensare di essere male informato, altrimenti devo verificare meglio la tematica.
Farix, a parte questo piccolo "disguido", per te non cambia nulla e comunque tienici aggiornati.
 
Melo, se la tua certezza è talmente forte per come hai evidenziato in rosso (vuol dire che hai materialmente visto di persona quel tipo di motore aperto) allora posso pensare di essere male informato, altrimenti devo verificare meglio la tematica.
Farix, a parte questo piccolo "disguido", per te non cambia nulla e comunque tienici aggiornati.

Ipoide se vuoi ti posso inviare le foto del mio vecchio Twin Spark 16V, così puoi verificare il monoblocco anche tu....comunque è da circa 25 anni che gran parte delle aziende (forse tutte quelle che fanno auto "giornaliere"...), per vari motivi, non producono più monoblocchi con "canne in umido".
 
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Melo, il mio intervento non voleva affatto essere polemico ma solo sapere della tua reale conoscenza in modo da ricredermi su quello che io pensavo; personalmente non ho avuto modo di vedere il motore in questione aperto quindi devo dire che hai ragione.
P.S. se invii le foto può solo far piacere a me e a tutti gli amici del forum.