Autoradio 156

Grazie mille anche per il pm.
L'interfaccia me la facevano a 129 euro, 50 euro il montaggio di tutto e poi la mascherina. Tutto sommato onesti, dato che qualcosa devono pure guadagnarci!
Io ho un po di manualità anche, ma vorrei evitare di compromettere qualcosa!
 
Io ho un po di manualità anche, ma vorrei evitare di compromettere qualcosa!

beh... al massimo arrostisci un fusibile.

La radio ci vuole veramente poco a montarla, una volta sfilata sono connettori iso standard per cui è un lavoro di mezz'ora ad essere larghi, anche l'interfaccia (io ho usato quella della Phonocar) è abbastanza semplice da montare, si sceglie tra gli adattatori forniti in base alla marca dell'auto, pochi fili da collegare e poi si fa una veloce e semplice procedura per la programmazione, in modo da far riconoscere i tasti del volante.
Volendo fare i precisini c'è un po' poco spazio, dietro alla radio, per tutti i fili e l'interfaccia che rimane un po' incastrata ma ci sta, anzi così bloccata non crea rumori.

Chiaro che se monti una originale modificata di problemi non ce n'è... 30 secondi per collegarla e basta, semmai ti conviene cercare su ebay le chiavette per sfilarla se non disponi di 4 piccoli cacciavite o simili, le trovi a pochi euro

p.s.
129€ per l'interfaccia non è proprio regalata anzi... la mascherina la trovi su ebay sui 10-15€, di contro 50€ per montare il tutto è onesto.
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi spero di non aver sbagliato sezione :)
Premetto anche che ho già cercato dappertutto, sia su google che sul forum, ma senza trovare soluzione.

Praticamente il mio problema è questo, nella mia Alfa 156 ho l'autoradio originale della blaupunkt con il lettore cd, ovvero questa:
https://boschelectronicservice.eu/images/products/800x600_fill/7643311616.jpg
Purtroppo questa radio non legge gli mp3 e il problema sorge proprio qui.
A me non interessa molto fare dei cd in mp3, mi interessa principalmente la possibilità di inserire chiavette usb o memory card direttamente nella radio o anche esternamente.
Sono andato allora a cercare su internet come fare ed ho visto che c'è la possibilità di collegare il cavo AUX nella radio che poi termina con il classico jack da 3,5 mm.
Tutto perfetto, tranne per il fatto che bisogna abilitare l'uscita aux della radio attraverso un passaggio, ovvero tenendo premuto il tasto di accensione e il tasto SRC dovrebbe comparire la scritta "CHANGER".
Il problema è che non tutte le autoradio della 156 sono compatibili e non tutte posso essere abilitate e ovviamente neanche la mia :D
Quindi ho escluso questa soluzione.
Allora ho provato un altro metodo, ho comprato a pochi euro una sorta di trasmettitore FM dai cinesi che si collega all'accendisigari e dove si possono inserire chiavette usb e schede sd.
Simile a questo:
http://www.amazon.it/dp/B00CE6TD2Y/?tag=alfauto-21
E nonstante sia dei cinesi devo dire che non è niente male, anche se ho dovuto togliere l'antenna perché altrimenti faceva troppe interferenze.
Il problema però è che la qualità dell'audio ovviamente non è delle migliori, i bassi si sentono abbastanza bene ma per quanto riguarda gli alti lasciamo stare.

Di conseguenza, dopo tutto questo, le mie domande sono:

• C'è un modo che permette di abilitare l'uscita aux anche nelle autoradio non compatibili? (Dubito, altrimenti non sarebbero "non compatibili" :D)
• Oppure, esistono trasmettitori FM con una qualità audio molto buona?
• Oppure devo per forza comprare una nuova autoradio? Se si, quale mi consigliereste? Oltre che per la qualità intendo anche per l'estetica. Avevo letto di questa Sony CDX-GT610U ma è introvabile.

Grazie a tutti per l'attenzione :)
 
hmm quel coso radio da u segnale penoso.....
strano che non ci sia la possibilità di abilitare l'aux...
 
Grazie della risposta.
Ma questo tipo di interfacce devono essere sempre collegate con il cavo aux se non sbaglio, alla fine la differenza tra queste e il semplice cavetto aux è che permettono di inserire chiavette usb e schede sd.

chiaro, però su una scheda SD o chiavetta USB anche di pochi GB ci fai stare centinaia di canzoni e le gestisci molto facilmente direttamente dall'autoradio, di fatto queste interfacce emulano il caricatore cd esterno e le cartelle dove metti i files vengono considerati come un cd con, ovviamente, moltissime canzoni.
 
infatti sono di una comodità assoluta per chi desidera tenere il radio/cd di serie....
vi dirò di più io ho fatto una modifica con pochi euro installando un bluetooth e comunicandovi con lo smartphone ho sempre la musica preferita in auto.....e il tutto in automatico senza problemi di connessione...
 
chiaro, però su una scheda SD o chiavetta USB anche di pochi GB ci fai stare centinaia di canzoni e le gestisci molto facilmente direttamente dall'autoradio, di fatto queste interfacce emulano il caricatore cd esterno e le cartelle dove metti i files vengono considerati come un cd con, ovviamente, moltissime canzoni.

Eh si lo so ma il problema è che non funziona perché bisogna sempre abilitare l'uscita aux.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tu hai il problema sulla radio originale della 156 vero?
mi riesci a mandare il numero di serie?