Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libretto

Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

guarda tempo fa un mio caro amico...riusci a farsi omologare in centro convenzionato con la motorizzazione una misura di gomma diversa....passando da spalla 45 a 40....tutto in giornata con stampa del tagliandino e applicazione nella parte delle omologazione della carta di circolazione....quindi diciamo che non è che bisogna fare una visita...monti cmq delle cose che di per se hanno la loro omologazione...quindi tesate nel funzionamento...infatti si parla di tolleranze quindi se volessi montare i 20 su una 500 non potresti cmq farlo....
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

kyto83 io parlavo di gomme non di cerchi, di questo gommista mi fido perchè e uno dei più seri nella provincia di Ascoli, poi è giovane... ad ogni modo sabato ho la revisione magari chiedo li se sanno qualcosa o mi faccio un giro da un altro gommista che conosco.... io non ci trovo nulla di strano se le gomme le prova il gommista, ti fa un modulo che va in motorizzazione e poi via posta di mandano un talloncino da attaccare sul libretto con le misure aggiornate... però boh... non saprei dirti....
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

concordo
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

poi penso questa cosa, magari sbaglio, ma nessuno pattuglia si mette con il libretto a guardarti che misura di pneumatici hai... cioe se monto le 215 da 17' non e che la pattuglia si cieca a guardare se la misura corrisponde, quindi se metto le 225 da 17 nessuno nota un'anomalia... discorso diverso se metto un cerchio da 19' con pneumatici di una misura assurda e distanziali... beh... li una pattuglia ti guarda!
non sò se ho reso l'idea!
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

effettivamente ashes dovrebbe essere così e in genere così è nel 99% dei casi però sai c'è sempre la possibilità che trovi qll che ti cerca il pelo... c'è l'esempio dell'utente a cui hanno chiesto il triangolo e 'hanno multato perchè non omologato.... a me mai chiesto in 20 anni che guido
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

poi penso questa cosa, magari sbaglio, ma nessuno pattuglia si mette con il libretto a guardarti che misura di pneumatici hai... cioe se monto le 215 da 17' non e che la pattuglia si cieca a guardare se la misura corrisponde, quindi se metto le 225 da 17 nessuno nota un'anomalia... discorso diverso se metto un cerchio da 19' con pneumatici di una misura assurda e distanziali... beh... li una pattuglia ti guarda!
non sò se ho reso l'idea!

Ho trovato un documento che forse conferma quanto detto da te, sperando che sia buono come documento, vi allego il link e se tutto quello che c'è scritto verrà approvato, chiedo scusa per essere stato pignolo, ma provengo da tentativi andati a vuoto sia per i 18" sulla mia 147 1.9jtdm e sia da 19" per la mia Giulietta QV, ma la peculiarità di capire mi rimarrà sempre, chi darà la certificazione corretta che l' auto è a posto? qui mi pare , leggendo tutto, che il produttore di cerchi confermerà che su tale vettura (ipotizziamo Giulietta) i 19" sono omologabili con determinata misura (ipotizziamo 225/35/19) e che l' installatore (il gommista) firmerà e approvera il lavoro a regola d'arte della perfetta installazione senza aver dovuto apporre nessuna modifica strutturale alla macchina, secondo voi è cosi? ho capito bene?

1987.jpg
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

kyto83 io parlavo di gomme non di cerchi, di questo gommista mi fido perchè e uno dei più seri nella provincia di Ascoli, poi è giovane... ad ogni modo sabato ho la revisione magari chiedo li se sanno qualcosa o mi faccio un giro da un altro gommista che conosco.... io non ci trovo nulla di strano se le gomme le prova il gommista, ti fa un modulo che va in motorizzazione e poi via posta di mandano un talloncino da attaccare sul libretto con le misure aggiornate... però boh... non saprei dirti....

beh dipende dalla zona in cui vivi perche ti posso assicurare che in determinate zone di italia ti controllano tutto
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

Non riesco a leggere il DOC, ma ipotizzò sia una roba simile a quello che ho fatto per la moto..
Ho montato uno scarico Termignoni omologato all'origine da loro per il mio modello di moto.
Mi hanno mandato un tagliandino da portare con me ed esibire in caso di controllo.
Sul libretto non c'è scritto niente ma è tutto perfettamente legale!

Quindi ipotizzo le case automobilistiche, insieme ai produttori di cerchi, stabiliscano quali misure montare "in sicurezza" sui vari modelli di auto e stilino una lista..
Nulla osta della casa + certificato cerchio + certificato montaggio ad arte + eventuale trascrizione su libretto.

Non era difficile ma si sa che la nostra burocrazia non brilla per efficienza e semplicità..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

Ho trovato un documento che forse conferma quanto detto da te, sperando che sia buono come documento, vi allego il link e se tutto quello che c'è scritto verrà approvato, chiedo scusa per essere stato pignolo, ma provengo da tentativi andati a vuoto sia per i 18" sulla mia 147 1.9jtdm e sia da 19" per la mia Giulietta QV, ma la peculiarità di capire mi rimarrà sempre, chi darà la certificazione corretta che l' auto è a posto? qui mi pare , leggendo tutto, che il produttore di cerchi confermerà che su tale vettura (ipotizziamo Giulietta) i 19" sono omologabili con determinata misura (ipotizziamo 225/35/19) e che l' installatore (il gommista) firmerà e approvera il lavoro a regola d'arte della perfetta installazione senza aver dovuto apporre nessuna modifica strutturale alla macchina, secondo voi è cosi? ho capito bene?

1987.jpg

ottimo intervento....documento molto interessante....
concordo,a la spezia dove ho vissuto gli ultimi 10 anni posso assicurarvi che controllano gomme e cerchi....e mi hanno controllato svariate volte....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

Io ho girato per anni con i cerchi più grossi sulla delta hpe... mai controllato... ho avuto anche dei sinistri e mi hanno liquidato tranquillamente, all'epoca ero uno studentello ***** ora non rischierei...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!