Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ogni motore vuole il suo olio.
Inserire un 10W-60 in una Giulietta JTDm o TB che necessita di 5W-40 porta a questi risultati:

- motore imballato a freddo
- motore imballato anche a caldo

Non è la sua gradazione, il motore ha tolleranze ristrette e occorre un olio a bassa viscosità, soprattutto a freddo

Quindi non si può dire che un 10W-60 offra più protezione di un 5W-40. Ogni motore vuole la sua gradazione, si possono poi fare piccole varazioni, come prima indicato.

Ci sono oli, pensiamo al Royal Purple 5W-30 (quindi un olio cosiddetto a "bassa viscosità") che ha un flashpoint superiore alla stragrande maggioranza degli oli 10W-60 in commercio.
Vuol dire che, pur avendo una bassa viscosità (elevata "scorrevolezza" a freddo e a caldo) ha un comportamente migliore alle alte temperature.

Quinidi la gradazione SAE di per sé non indica il livello qualitativo di un olio


Autogold
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

No, più l'indice di viscosità è alto più l'olio mantiene le "promesse" di viscosità.

Quindi se mantiene la viscosità protegge meglio, giusto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Autogold scusa una domanda (è solo per evitare di rileggermi tutto)

tu che olio consigli per la mia giulietta 1.6 mjt-2 ?
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Autogold scusa una domanda (è solo per evitare di rileggermi tutto)

tu che olio consigli per la mia giulietta 1.6 mjt-2 ?

Devi mettere obbligatoriamente un 5w30 acea c2 oppure c3 per una protezione migliore


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

perchè il manuale uso e manutenzione sta cosa dell acea C2 non me la mette, come mai? cosa vuol dire?

Nel mio manuale questa specifica la mette solo per motori benzina, per i diesel mi mette solo "totalmente sintetico SAE 5W30 - Originale: Selenia WR P.E. "
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

io mettevo sempre olio castrol 5w40 100% sintetico ...non vuoi bene all alfa ahaha prima che c'è l'avessi io gli buttavano dentro di tutto agip semisintetico ecc...comunque diciamo in 20.000km ho rabboccato quasi 3 litri d'olio col 10w40castrol sicuramente di meno però appunto è semisintetico...vorrei un 5w40 che però non si consumi cosi'ì velocemente, molti meccanici su sto motore metteno sempre il 10w40...e il 5w40 selenia che chiede il libretto che ne dite?sarà un caso ma mi sembra che ha 130km/h il motore fa molto più rumore di prima...non vorrei che la turbina lavora peggio con sto olio...nel caso lo cambierò prima con un 5w40 però appunto volevo un consiglio la mia 156 ha circa 245.000km.comunque prima che facessi i tagliandi da me i meccanici ci mettevano sempre il 10w40.....e ciò un pò mi fa incazz

ho letto di sto royal purple pare il 5w40 migliore a livello mondiale...diciamo che nn costa propio poco...

comunque sul libretto uso e manutenzione della mia alfa che differisce da quello ancora scaricabile in pdf del 2004,come gradazione per motori a gasolio dice o sae10w40base sintetica supera le specifiche aceab3 e api cd oppure semisintetico di gradazione sae5w40 aceab3 e api cf in pratica il mio libretto non fà nessun riferimento a un olio 100% sintetico
Usare un olio totalmente sintetico al posto di uno semisintetico non può che fare bene al tuo motore. Io al tuo posto metterei un 5W40 100% sintetico di buona qualità, che rispetti la specifica Acea B3 e CF (quasi tutti gli olii oggi lo fanno), e lascerei perdere per sempre i semisintetici o i full synt fasulli.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

perchè il manuale uso e manutenzione sta cosa dell acea C2 non me la mette, come mai? cosa vuol dire?

Nel mio manuale questa specifica la mette solo per motori benzina, per i diesel mi mette solo "totalmente sintetico SAE 5W30 - Originale: Selenia WR P.E. "

P.e. Indica un basso contenuto di ceneri, cioè è la specifica acea c che lo stabilisce. C2 è in selenia con una viscosità HTHS maggiore o uguale a 2,9 mentre C3 è maggiore o uguale a 3,5. Di conseguenza il c3 avendo una viscosità maggiore protegge meglio il motore in modo particolare quando gli si chiedono prestazioni maggiori.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Autogold scusa una domanda (è solo per evitare di rileggermi tutto)

tu che olio consigli per la mia giulietta 1.6 mjt-2 ?

Per Giulietta 1.6 JTDm olio 5W-30 come gradazioone

Quale modello esatto di olio ? Per esempio:
- Royal Purple 5W-30 HPS
- Penrite Enviro+ 5W-30
- Liqui Moly Top tec

Autogold

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

io mettevo sempre olio castrol 5w40 100% sintetico ...non vuoi bene all alfa ahaha prima che c'è l'avessi io gli buttavano dentro di tutto agip semisintetico ecc...comunque diciamo in 20.000km ho rabboccato quasi 3 litri d'olio col 10w40castrol sicuramente di meno però appunto è semisintetico...vorrei un 5w40 che però non si consumi cosi'ì velocemente, molti meccanici su sto motore metteno sempre il 10w40...e il 5w40 selenia che chiede il libretto che ne dite?sarà un caso ma mi sembra che ha 130km/h il motore fa molto più rumore di prima...non vorrei che la turbina lavora peggio con sto olio...nel caso lo cambierò prima con un 5w40 però appunto volevo un consiglio la mia 156 ha circa 245.000km.comunque prima che facessi i tagliandi da me i meccanici ci mettevano sempre il 10w40.....e ciò un pò mi fa incazz

ho letto di sto royal purple pare il 5w40 migliore a livello mondiale...diciamo che nn costa propio poco...

comunque sul libretto uso e manutenzione della mia alfa che differisce da quello ancora scaricabile in pdf del 2004,come gradazione per motori a gasolio dice o sae10w40base sintetica supera le specifiche aceab3 e api cd oppure semisintetico di gradazione sae5w40 aceab3 e api cf in pratica il mio libretto non fà nessun riferimento a un olio 100% sintetico

Prova a fare una pulzia interna del motore e ad olio nuovo fai un trattamento basato su microparticelle (teflon o ceramico ecc).

Su una nostra auto che consumava (comunque poco) olio, con il trattamento al teflon si è azzerato ogni consumo.


Autogold
 
Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ok la per la gradazione, ma
Questi oli che specifica acea C hanno? Non va trascurato su un diesel con
Dpf
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ciao Wurth,
degli oli citati, il Royal Purple è quello più spinto dal punto di vista delle prestazioni (per esempio firepoint oltre i 240°C)

Sulla carta sembrrebbe inadatto all'uso in motori dotato di FAP-DPF. Sono questioni di cui abbiamo ampiamente parlato con il reparto tecnico del produttore americano.
La bassissima volatilità dell'olio e soprattutto del pacchetto additivi in esso contenuto, ne consente l'utilizzo anche su motori dotati di filtri antiparticolato.

Per quanto riguarda gli altri due oli indicati (Penrite e Liqui Moly) hanno esplicita compatibilità FAP-DPF

Abbiamo anche Mobil e Castrol, come oli più "comuni"

Specifiche del Liqui Moly:
ACEA C3
VW 504 00/507 00
MB 229.51
BMW Longlife-04
Porsche C30

LIQUI MOLY consiglia questo prodotto anche per le autovetture che devono rispettare
le seguenti specifiche:

MB 229.31
Audi e Gruppo VW 500 00/501 01/502 00/505 00/505 01/503 00/503 01/
506 00/506 01 (eccezione R5 e motori V10 TDI prima del
6/2006)
BMW Longlife-01/Longlife-01FE
Fiat 9.55535-S1
API SM/CF
ACEA A5/B5/C2, A3/B4
Peugeot, Citroen (PSA) B71 2290
------------------------------------------------
PENRITE 5W-30 Enviro+ (100% SINT)
SPECIFICHE-
- ACEA A1/A5-B1/B4/B5-C3

- MB 229.31 / 229.51
- VW 504.00 507.00 (comprende 505.01 e 506.01)
- Porsche C30
- BMW Longlife-04


www.autogold.it_public_52544617_Penrite_ENVIRO__5W_30.jpg




Autogold
 
Ultima modifica: