Giulietta 2.0 JTDm2 170cv - Rottura Scambiatore EGR!

R: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Io l'unica cosa che ho guadagnato è stato un tagliando gratis e gli ho rotto veramente le scatole

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: R: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Non so come funzioni alla Fiat perché fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno, (toccatina) ma alla WV la macchina sostitutiva la paghi anche se la tua si è spaccata in garanzia (esperienza di due miei amici) e poi, scusate l'ignoranza, ma da quando la valvola ERG ha uno scambiatore:confused:

l'egr è una cosa, lo scambiatore di calore egr è un'altra...
lo scambiatore ha il duplice compito di raffreddare i gas di scarico prodotti dalla combustione prima di reimmetterli nel motore insieme all'aria più fresca...
poi ha il compito di farti arrivare prima l'aria calda nell'abitacolo... dal gruppo scambiatore partono i tubi di derivazione del riscaldamento...

Ma dov'è questo scambiatore?si può vedere se inizia a perdere e è da sostituire o di solito cede di schianto?Mi sto preoccupando perché mi sembra di aver già letto un altro caso come il tuo.

alza il cofano, leva il coperchio...
nel motore, dalla parte del lato guida, vedrai una specie di coperchio metallico cilindrico... accanto ci passa un tubo in gomma grosso che dal radiatore va alla testata...
sotto di essi, c'è un involucro di plastica nera che sarà di 30-40cm... li sotto/dentro c'è lo scambiatore...
mentre accanto al tubo di gomma grosso, ce ne passa un'altro che è di plastica rigida... quello è per l'aspirazione...
se sviti le 2 viti esagonali da 5mm e sganci il tubo rigido, ti trovi la farfalla...
ad auto spenta è aperta, vedrai il buco e la farfalla aperta in maniera perpendicolare a te...
ad auto accesa, vedrai la farfalla quasi completamente chiusa... quasi, perchè passa la quantità d'aria minima che gli serve...
se vuoi ho le foto della mia che alla fine è come la tua...
mentre la valvola egr è sotto la turbina... vedrai un'involucro di plastica sotto la chiocciola...

Se ti si rompe lo scambiatore, solo coperchio costa 70 euro più manodopera, se le lo devono cambiare tutto costa 400 e rotti euro più manodopera! Alla fine se guardi non è molto

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

da fattura, 131 a carico di alfa... l'ho cambiato anche se secondo me in officina non ci hanno capito na mazza e appena posso tiro giù l'egr... anche se non so quanto sia comoda la questione vista la posizione del c...o dei fissaggi...
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Provato a chiedere la sostituzione della vettura, visto che hai la garanzia estesa? :lol2:
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Provato a chiedere la sostituzione della vettura, visto che hai la garanzia estesa? :lol2:

aahahahahah potrei essere tentato ahahaha
comunque la sostituzione dello scambiatore rientra in una SN 10.15.13
ed è il coperchio, non lo scambiatore completo... per presunta perdita di acqua ( in 75000km avrò rimesso si e no 1 mezzo dito d'acqua)
vabbèèèèèè...

p.s. se hai una qualche guida per tirare giù comodamente l'egr (senza usare la mola da taglio ahhaaah) fammi sapere...
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

aahahahahah potrei essere tentato ahahaha
comunque la sostituzione dello scambiatore rientra in una SN 10.15.13
ed è il coperchio, non lo scambiatore completo... per presunta perdita di acqua ( in 75000km avrò rimesso si e no 1 mezzo dito d'acqua)
vabbèèèèèè...

p.s. se hai una qualche guida per tirare giù comodamente l'egr (senza usare la mola da taglio ahhaaah) fammi sapere...




aahahahahah potrei essere tentato ahahaha
comunque la sostituzione dello scambiatore rientra in una SN 10.15.13
ed è il coperchio, non lo scambiatore completo... per presunta perdita di acqua ( in 75000km avrò rimesso si e no 1 mezzo dito d'acqua)
vabbèèèèèè...

p.s. se hai una qualche guida per tirare giù comodamente l'egr (senza usare la mola da taglio ahhaaah) fammi sapere...

Sarebbe interessante una guida per smontare l'egr in modo da poterla tenere pulita...


Inviato dal mio C2105 utilizzando Tapatalk
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Sarebbe interessante una guida per smontare l'egr in modo da poterla tenere pulita...


Inviato dal mio C2105 utilizzando Tapatalk


Non dovrebbe essere complicato smontarla... ma è scomoda...
 
Ultima modifica:
Re: R: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

mentre la valvola egr è sotto la turbina... vedrai un'involucro di plastica sotto la chiocciola...



piccola correzione...

l'egr sta sotto il coperchio di plastica del gruppo scambiatore di calore egr...
non chiedetemi il perchè di tale assurdità da me scritta ahahahah forse stavo pensando a tutt'altra cosa, vabbè capita...
l'importante è che avete capito che non c'entra na mazza la posizione dell'egr con la turbina...
poi ribadisco la scomodità di smontaggio e la probabilità di dover rimettere acqua+liquido perchè con ogni probabilità dovete smontare anche le tubazioni refrigeranti ed inevitabilmente perderete liquido...
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Entrato anche io nel club... 2.0 170 con37000km.
stasera arrivo davanti al cancello di casa e noto del fumo uscire dal vano motore... Apro e vedo la vaschetta dell'acqua con solo 3 dita di refrigerante.
vado da un meccanico vicino a casa a far raboccare e poi dritto in un centro alfa.. Perde liquido proprio dal coperchio dello scambiatore... Che però sembra intatto..

dato che sono fuori garanzia, chi ha fatto l'intervento Sto arrivando! Dirmi quanto costa? Basta cambiare il coperchio da 70 euro o tutto lo scambiatore?

mannaggia mannaggia mannaggia
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

C'è uno "Sto arrivando" di troppo mi sa :) comunque mi spiace, per fortuna te ne sei accorto prima che la temperatura arrivasse alle stelle...di che anno è la tua?
Sent from my lumia 820
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

C'è uno "Sto arrivando" di troppo mi sa :) comunque mi spiace, per fortuna te ne sei accorto prima che la temperatura arrivasse alle stelle...di che anno è la tua?
Sent from my lumia 820

sto ipad delle balle non è capace di scrivere "sa" ...

comunque, la mia e di marzo 2011..
La temperatura non è salita affatto, fortunatamente immagino abbia iniziato a perdere pochi km prima di arrivare a casa e notare il vapore.

pero ora mi sto cacando sotto, posso aver rovinato altro? Cosa sarebbe bene far controllare per precauzione?

Io ci rimango di ***** per giorni quando capitan ste cose.. Mi dispiace troppo...