Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Scusa l'indiscrezione ma che lavoro fai per fare così tanti km?
Agente di commercio.
Fatti 760.000 km in 6 anni, la media di 126.000 km/anno.
Comunque la casa da indicazioni , basta leggere il LUM.....

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Mi era sfuggito.
Comunque non è riportato da nessuna parte il chilometraggio dell'eventuale sostituzione, pertanto, fa pensare che non è un'azione strettamente necessaria, o meglio, sarebbe necessario in casi come quello del cambio della frizione.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Complimenti ma rimango lo stesso allibito!!!:me_gusta_mucho:
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Per Giulietta 1.4 turbo 120 CV dovrebbe andarci olio 75W-80 GL4 (1,9 litri)


Autogold
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Consigliamo di cambiarlo ogni 60.000 Km sia se si ha il cambio manuale che automatico.
Su auto come 500 Abarth l'utilizzo di olio di qualità superiore consente un miglioramente anche se l'auto ha poche migliaia di Km.

Originale o "estremo", cambiarlo ogni 60.000 Km consente ti ervitare problemi di avere la massima longevità.


Autogold
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ma per chi ha il tct quali sono le specifiche dell'olio? Che gradazione? Il lum è poco chiaro.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Quest'olio non c'è sul vostro sito.

Lo inseriamo ed inviamo il link




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Ma per chi ha il tct quali sono le specifiche dell'olio? Che gradazione? Il lum è poco chiaro.

Puoi indicarci i dati della tua auto ? Modello, motore, potenza, anno


Autogold
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Lo inseriamo ed inviamo il link




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Puoi indicarci i dati della tua auto ? Modello, motore, potenza, anno


Autogold

Giulietta 1.4 MultiAir 170 cv, cambio doppia frizione TCT, novembre 2011
 
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Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

L'olio del cambio, come qualcuno ha già affermato, non è soggetto a cambi frequenti visto che comunque non raggiunge mai altissime temperature e non è inquinato dai gas della combustione; ciò non toglie che comunque è soggetto a degradamento dovuto al lavoro e ad invecchiamento nel tempo. Su tutti i manuali l'olio del cambio spesso viene citato nelle manutenzioni periodiche intorno ai 60.000 km.
Un altro motivo da tener conto per la sostituzione dell'olio del cambio è che a differenza dell'olio motore che comunque viene continuamente filtrato, nel cambio questo accorgimento non c'è in quanto non può essere realizzato; questo comporta che nel tempo le micro particelle che si formano per usura sono sempre in circolo e a lungo andare quando diventano consistenti creano un effetto abrasivo per gli organi.
Non citate i tappi di scolo magnetici in quanto sebbene sono utili, molte particelle formatesi per usura sono composte di metalli anti magnetici.
Concludo dicendo inoltre di evitare vivamente gli additivi olio nel cambio in quanto a causa delle basse temperature di funzionamento del cambio, difficilmente il prodotto si mescola con l'olio anzi addirittura si deposita molto spesso sugli organi formando una barriera a discapito della lubrificazione.
In sintesi: no additivi, si alla sostituzione dell'olio.