Coppia serraggio dadi ruote

Ciao, ho letto il manuale, ma non mi è chiaro, i valori in NM indicati, vanno moltiplicati per 10, no?
9,5 Nm è troppo poco!
 
Di solito i kg si moltiplicano per 10 ovvero 9,5 kg x 10 = 95 Nm
 
Purtroppo non vedo l'allegato,mi da errore. Io tiro i miei a 110 come mi ha detto il gommista. Così son tranquillo.
 
Ma lì sul PDF sembra che siano già in Nm... correggimi se sbaglio...

Ciao a tutti,

stavo cercando le coppie di serraggio, e ho trovato questo vecchio post.
Nella tabella postata da Vitos i valori riportati sono in daNm, ovvero deca Newton metro, quindi quello che vedete va moltiplicato per 10.

Ciaoooooooooooo e grazie
Roby
 
Nel pdf sono riportati questi valori (daNm):

Ruote in lamiera Colonnette M12 x 1.25 7.7 ÷ 9.5
Ruote in lega Colonnette M12 x 1.25 10.8 ÷ 13.2

Non capisco perchè sono indicati range di valori e non valori fissi. Inoltre il valore di 95 Nm si riferisce ai cerchi in lamiera, per quelli in lega il valore sarebbe 132.
Sul sito della Brembo ho trovato una tabella (mi sembra più affidabile) che riporta le coppie di serraggio di diversi modelli di auto, tra cui la Giulietta. Il valore indicato è di 120 Nm.
Ecco il link:

Coppie di serraggio
 
  • Like
Reactions: Rocco.T.
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel pdf sono riportati questi valori (daNm):

Ruote in lamiera Colonnette M12 x 1.25 7.7 ÷ 9.5
Ruote in lega Colonnette M12 x 1.25 10.8 ÷ 13.2

Non capisco perchè sono indicati range di valori e non valori fissi. Inoltre il valore di 95 Nm si riferisce ai cerchi in lamiera, per quelli in lega il valore sarebbe 132.
Sul sito della Brembo ho trovato una tabella (mi sembra più affidabile) che riporta le coppie di serraggio di diversi modelli di auto, tra cui la Giulietta. Il valore indicato è di 120 Nm.
Ecco il link:

Coppie di serraggio

Come in tutte le cose (soprattutto in meccanica) esistono delle tolleranze (metti lo strumento di misura, il materiale o l'usura ecc...) quindi ti indicano la forza necessaria per fare tenere al massimo quelle 5 viti senza rovinare i filetti o ovalizzare il cerchio e mozzo.
In quelli in lamiera sono inferiori perché probabilmente la lamiera si comprime maggiormente rispetto alla lega in alluminio ...
Cmq guarda caso il 120 è l'esatta media tra 108 e 132, chiaro segno che hanno preso il valore dal manuale di officina e semplificandolo a 120.