Alfa 147 - Stridia durante la sterzata - ungere le stecche

emlarris

Nuovo Alfista
20 Aprile 2014
17
0
1
Ro
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet
Ciao a tutti, ho una 147 Q2 con 110mila km comprata un anno fa a 90mila. Il primo proprietario fece parecchi lavori dovuti alla famosa rumorosità delle parti mobili delle sospensioni. Ha cambiato praticamente tutto, ammortizzatori compresi a 71mila km. Io personalmente circa 6 mesi fa ho cominciato a sentire un rumoretto all'ant. sx quando affrontavo strade sconnesse o avvallamenti. Fin qui nulla di strano. Ieri però andando a girare lo sterzo da fermo ho sentito un forte rumore stridulo sia girando a dx che a sx lungo tutto il percorso di sterzata. Il rumore proviene dall'ant sx ed è molto fastidioso anche dentro all'abitacolo. Già un'altra volta mi era successo la scorsa settimana ma il rumore era sparito dopo pochi minuti. Ora invece è fisso ogni volta che tocco lo sterzo lo fa (a volte più a volte meno) anche a velocità molto bassa. Secondo voi può essere sempre un problema di bracci oscillanti oppure dipende da qualcos'altro? La scatola dello sterzo la escluderei perchè ho notato che lo sterzo è preciso e la ruota non gira in ritardo. Grazie a tutti quelli che risponderanno.
 
potrebbero essere i tiranti della scatola dello sterzo
 
in tal caso andrebbe cambiata tutta la scatola dello sterzo o solo i tiranti? se non ricordo male la scatola dello sterzo richiede molta manodopera
 
Solo i tiranti o forse anche solo i gommini


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
hai idea di quante ore di manodopera ci vogliano per cambiare i tiranti?
 
Controlla anche le condizione delle cuffie dei tiranti potrebbero essere rotte e fatto fuoriuscire il grasso lubrificante.
 
le cuffie sembrano sane ma sul ponte non ce l'ho ancora messa
 
Se il rumore lo fa anche da fermi allora non dipende dai giunti omocinetici


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Le cuffie che ho citato sono quelle della scatola sello sterzo (tiranti), non ho parlato di semiassi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si ipoide immaginavo, non avendola messa sul ponte posso parlare solo delle cuffie che si vedono attraverso il cerchione