Alfa 1600 i.e. info prima dell'acquisto.

mario GTV

Nuovo Alfista
9 Aprile 2012
6
0
1
LE
Regione
Puglia
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2000
Salve a tutti spero di non avere sbagliato sezione,mi ero messo alla ricerca di un alfa 75 perché ultimamente mi inizia a interessare,e per ora da un lato il baget che mi sono imposto,dall'altro perché non o trovato nulla di decente mi sarei imbattuto in una 1600 i.e. direi in oneste condizioni e in mano a un signore da sempre,ora anziano e impossibilitato a guidarla vorrebbe venderla,ma non e questo il punto vorrei saper se secondo voi non e un ripiego troppo in basso un 1600,e nel complesso affidabilità dello stesso,e cosa guardare nello specifico in modo particolare in una 75 prima di portarla a casa,aspettando con ansia info saluto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao beh che dire la 75 è una gran macchina in tutte le sue motorizzazioni, la 1.6 IE diciamo che è proprio la più povera fosse stata a carburatori la prenderei senza esitazioni mi auguro il prezzo sia molto basso e abbia pochi chilometri e sia tenuta bene altrimenti ti consiglio di puntare su altre motorizzazioni più prestanti anche se il 1.6 è affidabile come tutti i bialbero made in Arese dell'epoca.
Per quanto riguarda la vettura controlla bene il cambio se da forti impuntamenti o grattate specie in 2^ e 3^ marcia.
controlla che non ci sia ruggine specie nei passaruota posteriori e su tutta la carrozzeria.
Per altre dritte ti consiglio di cercare nel forum nella sezione dove ti ho spostato ovvero :
https://forum.clubalfa.it/342-curiosità-informazioni-generali
:decoccio: e tienici aggiornati
 
il prezzo e onesto,per ruggine non c'è ne evidente,per la cilindrata era quello il dubbio che avevo,perché una carburatori si?? ne avrei una vicino nel caso e messa bene anche se da neofita in ambito alfa epoca perché preferibile una a carburatore piuttosto che iniezione.
 
il prezzo e onesto,per ruggine non c'è ne evidente,per la cilindrata era quello il dubbio che avevo,perché una carburatori si?? ne avrei una vicino nel caso e messa bene anche se da neofita in ambito alfa epoca perché preferibile una a carburatore piuttosto che iniezione.
beh a me piace più il carburatori più aggressiva ai bassi e ha un sound più cupo e corposo ed ha sicuramente maggior valore rispetto alle iniezione.
Tuttavia le carbs hanno bisogno di essere tarate a puntino ed è difficile trovare meccanici vecchio stile in gamba.
prezzo onesto mi auguro non intendi 3/4 mila euro
:decoccio:
 
3/4 mila no no ... 800 euro con gomme oltre tutto nuove,con quella cifra posso cercare con calma una turbo o se devo ripiegare un twin spark ... o avuto altre auto d'epoca so quanto chiedono e a quanto poi realmente passano di mano,alle volte anche più della meta dei prezzi che vedi in giro,lo imparato sulla mia pelle,800 comunque viste le condizioni lo trovo onesto ma ero/sono ancora dubbioso se prenderla o spendere qualcosa in più per qualcosa di più elitario se così la vogliamo dire per quello volevo capire che impressione poteva fare un 1600i.e.in fondo sarà un auto di una domenica tantum.
 
Salve a tutti spero di non avere sbagliato sezione,mi ero messo alla ricerca di un alfa 75 perché ultimamente mi inizia a interessare,e per ora da un lato il baget che mi sono imposto,dall'altro perché non o trovato nulla di decente mi sarei imbattuto in una 1600 i.e. direi in oneste condizioni e in mano a un signore da sempre,ora anziano e impossibilitato a guidarla vorrebbe venderla,ma non e questo il punto vorrei saper se secondo voi non e un ripiego troppo in basso un 1600,e nel complesso affidabilità dello stesso,e cosa guardare nello specifico in modo particolare in una 75 prima di portarla a casa,aspettando con ansia info saluto.

Appena puoi cerca di farsi un giro per constatare come si presenta la frizione e i freni, per la frizione da fermo se metti la retro non deve grattare e per i freni se durante la frenata tende a zigzagare segno che una pinza frena maggiormente dell`altra....per il resto è una valida macchina, per me ti da delle sodisfazioni
 
Le 1,6 sono sempre snobbate,ma sono comunque delle signore macchine,e saranno sempre più rare rispetto alle più ricercate delle cilindrate superiori,basta vedere le Giulietta 116,la 1,3 praticamente è svanita.
 
beh a quella cifra credo sia da comprare visto che poi è uniproprietario io credo sia onesta come prestazioni, poi semmai la puoi rivendere sicuramente se non ti aggrada...
 
ok mi sa che vado a rivederla e mi porto un amico meccanico,anche se io me la cavo più che bene con i motori e giusto un secondo parere,se la comprò non credo che la rivendo,un tempo ero facile nel comprare e vendere ora visto il costo del bollo per quell'auto la terrei,comunque ringrazio per ora delle dritte so già che ogni auto a le sue particolarita special modo le più datate e per questo che chiedevo parei per meglio "capirla" anche per capire che aria tirava tra appassionati l'idea di un 1600:cool: cosi la mia GT non si sentira sola almeno avra una "lontana" parente in box.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bravo!,ma mi raccomando continua a scrivere da queste parti.:grinser021: