Distribuzione sulla GTA

Galdigno,io ho avuto sia una 156 normale che una Gta... I pezzi non sono per niente gli stessi. Te lo garantisco perché ero intenzionato a tenere i pezzi della prima per la seconda. Cambia addirittura la vasca del motore. I bracci oscillanti la meccanica i radiatori,sono tutti più leggeri sulla Gta.

Io personalmente un motore del genere senza le dime non lo metterei mai in fase. C'è anche un altro sistema per metterlo in fase ma vanno comunque aperti i coperchi punterie per farlo. Quindi tanto vale.
 
Blade Gta , sono in possesso di una 156 Gta , mi sono fatto la distribuzione in officina con mio padre senza usare ne dime e senza aprire nessun coperchio , successivamente ho cambiato la barra stabilizzatrice ed è la stessa della 156 normale. Premetto ke con le macchine dell'alfa ci lavoro da dieci anni e officine alfa ne giro per tutta la Lombardia . Se dovete fare qualche lavoro chiedetemi pure grazie ....
 
Che un pezzo monti è una cosa,ma sulla jts la
Barra era spessa 21mm sulla Gta è 23... Che poi mi dici che si installano ugualmente ci credo... È la scoperta l'ho fatta proprio perché tirata giù una l'ho confrontata con l'altra. All'epoca presi i gommini di ricambio per avere eventualmente una barra già pronta in maniera da fare togli e metti vista la scomodità nel toglierla... Ma vista la
differenza di spessore ho desistito e ho sborsato i 100€ di barra. Ora ne ho una pronta recuperata dalla Gta sbattuta nel caso avessi bisogno con i powerflex montati. Fortunatamente il proprietario precedente ha fatto tutta la manutenzione prima di darmela ma dovesse capitare... C'è...
 
Ragazzi ,d'accordo sui 5 anni o 60000 km,così credo sia l'intervallo giusto...
ma il fatto che la distribuzione stia cedendo,anche ampiamente dentro questi limiti,dà dei segnali premonitori che voi sappiate? Che so io,minimo irregolare,controllo visivo esterno di quel che si può ecc ecc?
 
Sinceramente non saprei se si vedano sintomi particolari,alla fine credo che la cinghia ceda di colpo,senza avvisaglie
 
Blade Gta vai da un semplice venditore di ricambi e chiedigli un preventivo di una 156 Gta e una 156 normale sui bracci oscillanti
Inferiori e superiori biellette e quant'altro , vedrai che sono gli stessi ..... La barra stabilizzatrice ke ho messo sulla Gta era di una 156 twin spark misurata con il calibro e anche il peso è lo stesso. Comunque per rispondere a Stefano , devi aprire il coperchio della cinghia distribuzione e guardare se ha qualche segnetto o taglio , un mio amico ancora mi sta ringraziando dopo avergli salvato macchina e portafoglio.
 
Allora ragazzi ho fatto fare la distribuzione alla GTA...aveva 6 anni e mezzo anche se solo 27000 km sul groppone.
La cinghia non aveva tagli da usura ma già strusciava sul carter...per cui lateralmente era affilata ed usurata..la plastica nera lì aveva assunto un colore bianchiccio...per il resto era nuova...
La deviazione della cinghia verso il carter è dovuta al fatto che il rullo è di plastica,senza guide e neppure piatto..si era leggerissimamente "ingobbito" facendo scivolare la cinghia verso il carter...e da qui la sua usura laterale solo su quel lato
Ora il rullo è stato modificato,non è più di plastica,ma di materiale adatto ed ha le guide...almeno non struscerà più...
 
Allora ragazzi ho fatto fare la distribuzione alla GTA...aveva 6 anni e mezzo anche se solo 27000 km sul groppone.
La cinghia non aveva tagli da usura ma già strusciava sul carter...per cui lateralmente era affilata ed usurata..la plastica nera lì aveva assunto un colore bianchiccio...per il resto era nuova...
La deviazione della cinghia verso il carter è dovuta al fatto che il rullo è di plastica,senza guide e neppure piatto..si era leggerissimamente "ingobbito" facendo scivolare la cinghia verso il carter...e da qui la sua usura laterale solo su quel lato
Ora il rullo è stato modificato,non è più di plastica,ma di materiale adatto ed ha le guide...almeno non struscerà più...

Costo operazione ??? Io ho chiesto al mio Mec di iniziare a fare arrivare tutto l'occorrente in modo da organizzarmi ed avere al più presto compiuto l'operazione... :)
 
Ciao Maurizio,io ho speso 1500 euro...da aggiungere i 30 litri di benzina per andare e tornare...ho cambiato anche l'alternatore,da me fornito e mi sono ripreso il mio,avevo una cuffia rotta ed ho fatto togliere i prekat,sostituiti con altro,sempre fornito da me...la modifica al rullo è stata fatta dal suo tornitore perché non si trova in giro...il meccanico a cui sono andato è una persona molto seria che però si fa pagare...io ho privilegiato la qualità...e soprattutto sono sicuro che ci ha lavorato lui e non altri...un saluto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Maurizio,io ho speso 1500 euro...da aggiungere i 30 litri di benzina per andare e tornare...ho cambiato anche l'alternatore,da me fornito e mi sono ripreso il mio,avevo una cuffia rotta ed ho fatto togliere i prekat,sostituiti con altro,sempre fornito da me...la modifica al rullo è stata fatta dal suo tornitore perché non si trova in giro...il meccanico a cui sono andato è una persona molto seria che però si fa pagare...io ho privilegiato la qualità...e soprattutto sono sicuro che ci ha lavorato lui e non altri...un saluto
Grande Stefano, grazie mille per la risposta. Purtroppo neanche io ho l'officina sotto casa ma ti dico che è un bene altrimenti sarei l'incubo del titolare e dei clienti perchè, essendo lui un grande appassionato che lavora sulle alfa da oltre trenta anni, ci si ritrova a fare tardi persi nei discorsi...

:p