Potrebbe anche essere la gestione turbo, oltre che la regolazione AFR. Per esperienza ti posso confermare che tutto il fumo nero che esce e diesel incombusto. ( soldi buttati)
io ad eliminare la fumosità ho persino guadagnato qualche "asino". La mia quantità di gasolio era maggiorata via mappa del 10%.... L'abbiamo rimessa originale...... Troppo fumo senza una resa che lo giustificasse. Quello che molti non sanno è che a gestire in modo migliore la turbina (specialmente se è a geometria variabile) si riduce la fumosità e si guadagna cavalli. Questo xke bisogna trovare il punto più alto di resa della turbina, cioè pressione e volume di aria ottimali.
La turbina a geometria variabile quando va in carica e in regolazione di pressione chiude le palette della geometria, chiudendo la geometria passa meno aria.
facendo un esempio sulla nostra turbina a 1,7 bar ha una portata d'aria ottima e si elimina la fumosità e si riesce a guadagnare coppia in basso.
io prima di questa analisi avevo la pressione settata a 2,2 bar, l abbiamo abbassata è resa stabile a 1,7, fumo accettabile e 5 CV presi.