Modificha marmitta - Eliminare ERG DPF - sul JTDm

Re: Scarico completo Alfa Romeo Brera 2.4 JTDm

Lo scarico sul diesel è solo estetica

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Re: Scarico completo Alfa Romeo Brera 2.4 JTDm

Perchè esiste qualcosa più bello degli scarichi Originali??? Io ho visto che molti mettono quelli tondi o gli ovali... ma secondo me quelli rettangolari originali sono di gran lunga i più belli!!!
 
Re: Scarico completo Alfa Romeo Brera 2.4 JTDm

Raffaele dipende dall' auto
A me qll della 59 non piacciono

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Re: Scarico completo Alfa Romeo Brera 2.4 JTDm

Perchè esiste qualcosa più bello degli scarichi Originali??? Io ho visto che molti mettono quelli tondi o gli ovali... ma secondo me quelli rettangolari originali sono di gran lunga i più belli!!!

Non fraintendermi :D Anche a me piacciono di gran lunga i "Terminali" originali.
Io parlavo di scarico completo escludendo i terminali :D
 
Re: Scarico completo Alfa Romeo Brera 2.4 JTDm

Scusate la mia assenza ma sono sempre all estero :/.
comunque scarico completo al 2.4 (down pipe libero- eliminazione dpf - scarico remus - e mappa fatta bene con rullata) si prendono 10 cv dai 3500 in su.
Il suono è piacevole mentre la turbina lavora, ovvio da fermi nessun Diesel con turbina a geometria variabile fa casino ( ad esclusione di magheggi sulla mappa)
consumi sono leggermente minori, media 0,4/0,6 lt/100 km.
io sulla mia musona l'ho fatto e ne sono soddisfatto.
 
Ragazzi, scusate se mi intrometto. Ho appena modificato la Brera, bypassato l'EGR e levato di ..lo il dpf. Mi han rimappato la centralina dandomi anche 25 cavallini così adesso ne ho 235 ed è un mostro. Noto però una bella fumosità nera. Deve spurgare e togliere tutte le varie incrostazioni che ci sono e fuliggine accumulata nel tubo di scarico....e quindi diminuirà col tempo (magari un bel pieno con il Blu diesel ed additivo)..oppure chi ha modificato è poi intervenuto sul turminale per ridurre la fumosità? a me ha sporcato abbastanza di nero il paraurti posteriore per dire...e quando affondo vedo dallo specchietto che una fumata la fa specialmente sulle marce corte
 
Più facile che la mappa sia stata fatta senza cura, aumentando la quantità di gasolio iniettato senza giudizio e lavorando in deficit d'aria.
 
Più facile che la mappa sia stata fatta senza cura, aumentando la quantità di gasolio iniettato senza giudizio e lavorando in deficit d'aria.

Ciao, ma scusate, poi forse mi sbaglio. Se aumenti Gasolio e non aria la combustione non dovrebbe essere performante quindi piuttosto dovrei vedere fumo tendente al grigiolino perché incombusto e dovrei accorgermi che la macchina non va. Ma la macchina è un mostro il che mi fa pensare che combustibile e comburente sono azzeccati sennò non andrebbe così forte...sbaglio ragionamento? Intanto vedo cosa fa con questo pieno di bludiesel e additivo...se non cala la fumosità andrò dal meccanico allora a farla ricontrollare.
 
Potrebbe anche essere la gestione turbo, oltre che la regolazione AFR. Per esperienza ti posso confermare che tutto il fumo nero che esce e diesel incombusto. ( soldi buttati)
io ad eliminare la fumosità ho persino guadagnato qualche "asino". La mia quantità di gasolio era maggiorata via mappa del 10%.... L'abbiamo rimessa originale...... Troppo fumo senza una resa che lo giustificasse. Quello che molti non sanno è che a gestire in modo migliore la turbina (specialmente se è a geometria variabile) si riduce la fumosità e si guadagna cavalli. Questo xke bisogna trovare il punto più alto di resa della turbina, cioè pressione e volume di aria ottimali.
La turbina a geometria variabile quando va in carica e in regolazione di pressione chiude le palette della geometria, chiudendo la geometria passa meno aria.
facendo un esempio sulla nostra turbina a 1,7 bar ha una portata d'aria ottima e si elimina la fumosità e si riesce a guadagnare coppia in basso.
io prima di questa analisi avevo la pressione settata a 2,2 bar, l abbiamo abbassata è resa stabile a 1,7, fumo accettabile e 5 CV presi.
 
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Potrebbe anche essere la gestione turbo, oltre che la regolazione AFR. Per esperienza ti posso confermare che tutto il fumo nero che esce e diesel incombusto. ( soldi buttati)
io ad eliminare la fumosità ho persino guadagnato qualche "asino". La mia quantità di gasolio era maggiorata via mappa del 10%.... L'abbiamo rimessa originale...... Troppo fumo senza una resa che lo giustificasse. Quello che molti non sanno è che a gestire in modo migliore la turbina (specialmente se è a geometria variabile) si riduce la fumosità e si guadagna cavalli. Questo xke bisogna trovare il punto più alto di resa della turbina, cioè pressione e volume di aria ottimali.
La turbina a geometria variabile quando va in carica e in regolazione di pressione chiude le palette della geometria, chiudendo la geometria passa meno aria.
facendo un esempio sulla nostra turbina a 1,7 bar ha una portata d'aria ottima e si elimina la fumosità e si riesce a guadagnare coppia in basso.
io prima di questa analisi avevo la pressione settata a 2,2 bar, l abbiamo abbassata è resa stabile a 1,7, fumo accettabile e 5 CV presi.

Se mi dite così allora ok, aspetto il rientro dalle ferie e la porto da un pompista che tanto devo revisionare anche gli iniettori e la faccio ritarare...