Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ciao IPOIDE.
Q
uello che suggerisci sarà certamente corretto e degno di nota ma diversi utenti ricorrono all'uso degli additivi per il semplice fatto che hanno impuntamenti al cambio.
La domanda a questo punto nasce spontanea, cosa fare se non ricorrere agli additivi oltre che il cambio olio?
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Francesco, alla domanda ti rispondo subito: innanzitutto voglio precisare che la mia contrarietà agli additivi olio cambio non nasce a prescindere ma per esperienza diretta e cioè additivo olio inserito nel cambio della 75 che non aveva nessun problema, responso da subito innesto marce durissimo. Sai quale sarebbe dovuta essere la soluzione? aprire completamente il cambio per lavaggio totale dei meccanismi; non l'ho fatto in quanto l'ho recuperato parzialmente effettuando dei cambi olio a breve distanza uno dall'altro, comunque il problema me lo sono dovuto portare fino alla fine.
Ho sottolineato olio cambio per dire che sono contrario solo a questi additivi e non per esempio a quelli olio motore che uso da una vita ed effettivamente ho riscontrato molte positività
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

...beh, se quanto dici ha avuto riscontro, sia pur parzialmente, non mi rimane che prendere in considerazione quanto tu sostieni.
La mia esperienza invece mi porta a dire che in tanti anni di guida e svariate auto cambiate, non ho mai cambiato l'olio al cambio tranne la mia ultima Volvo con cambio automatico di cui avevo fatto l'unica sostituzione a 350 mila chilometri.
Mi sbaglierò, ma l'idea che mi son fatto sulla sostituzione dell'olio al cambio deve essere vagliata in base al tipo di macchina.
Sulle Alfa, avendo un cambio sportivo è sicuramente cosa consigliata.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Francesco,hai fatto un discorso oggettivo validissimo in tutti gli aspetti soprattutto quando affermi che "la sostituzione dell'olio al cambio deve essere vagliata in base al tipo di macchina" e comunque non va sottovalutata la sostituzione olio periodicamente, sempre che se si vuol tener cura del cambio.
Un ultima precisazione, ho sostituito l'olio del cambio alla mia attuale 156 (acquistata usata) a 74.000 km; risultato? è fuori uscita una melma bianca paragonabile ad acqua sporca.
P.S. preferisco di tanto in tanto spendere qualche euro in anticipo sui cambi olio.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

... mmm, interessante quello che mi stai dicendo.
La melma bianca riscontrata sulla tua 156 l'hai vista con i tuoi occhi ?
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Affermativo, i cambi olio, e non solo, li eseguo personalmente con le mie mani.
Per quanto riguarda chi non ha mai effettuato il cambio olio e magari ha percorso alcune centinai di migliaia di chilometri senza aver problemi (apparenti) ci credo, basti pensare che un mio parente non ha sostituito l'olio motore per 95.000 km., eppure l'auto andava ancora.
Personalmente, come ho già detto preferisco la sostituzione "precoce" degli olii, sicuramente i meccanismi ringraziano.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Occorre fare molte distinzioni, non esiste un additivo, ma gli additivi, ognuno con delle sue caratteristiche.

Sintetizzando al massimo: ci sono additivi micro-particellari che è bene mischiarli PRIMA insieme all'olio e poi immttere il tutto in coppa, se si vuole fare un lavoro molto preciso.
Oppure ci sono gli additivi solubili nell'olio che si miscelano facilmente (anche qui comunque il top sarebbe mischiarli prima con l'olio e poi inserire il tutto nella coppa). Occorre inoltre rispettaer scrupolosamente le quantità di additivo indicate in rapporto all'olio.

C'è poi un discorso di qualità del prodotto. Così come non tutte le auto sono uguali, così non tutti gli oli sono uguali..e lo stesso vale per gli additivi.

Quindi la prima cosa è certamente l'utilizzo di un olio di qualità..l'additivo è la ciliegina sulla torta, ma anch'essa deve essere di qualità.

Autogold
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Per quanto mi riguarda, tutte cose risapute.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Per quanto riguarda il TCT, visto che il lum non da indicazioni precise sull'intervallo di sostituzione dell'olio cambio, ma consiglia di controllare ed eventualmente rabboccare l'olio dell'attuatore elettroidraulico a 120.000km (105.000 km per la versione diesel), direi che l'occasione è ottima per effettuare direttamente la sostituzione in entrambi i sistemi (cambio ed attuatore), penso, secondo il mio modesto parere, che 120.000km siano un giusto chilometraggio come intervallo di sostituzione, ovviamente tenendo conto anche del tempo impiegato a percorrerli, e quindi eventualmente anticipare la sostituzione.

Per l'attuatore FIAT 9.55550-SA1 Contractual Technical Reference N° F005.F98

im11_a.mbokimg.dena.ne.jp_0_7_676_399252676.1.jpg



Per il cambio, sia manuale che tct FIAT 9.55550-MZ6 Contractual Technical Reference N° F002.F10

arforce_1L_14021616b515d6902e36d4580f5d6f94c026747.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Quanti litri ci vogliono per il manuale?