Problema spia avaria sistema controllo motore, motore sporco d'olio sotto.

alkisandrox

Nuovo Alfista
13 Maggio 2014
4
0
1
lu
Regione
No Italy
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno puo' aiutarmi in questo mio problema.

Da circa due anni a questa parte purtroppo convivo con la spia avaria sistema controllo motore sempre accesa della mia alfa 147 del 2004 comprata nel 2009.
Nel 2012 in autostrada la macchina mi perde olio e comincia a marciare a 3 cilindri, allo stesso tempo spunta la spia avaria sistema controllo motore (quel giorno la macchina era ipercarica e feci circa 900km di autostrada).
Vado dal meccanico che mi dice "problema di una valvola nel motore incrinata". 600 euro di spesa e testata del motore rifatta. Per la spia di avaria invece l'elettrauto mi controlla la centralina, una sonda lambda non funziona correttamente. In quel periodo non avevo molti euro da spendere e dunque decido di non cambiare la sonda visto che come mi disse l'elettrauto non urgente.
Passa qualche mese comincio a lavorare in Lussemburgo dove ancora vivo e dove son venuto con la mia alfa.
Vado da un meccanico qui italiano dopo il primo stipendio lussemburghese, mi faccio fare subito cambio olio e gli faccio vedere il problema della spia di avaria motore illuminata.
Controlla la centralina e mi dice che il problema sta in una sonda lambda che non funziona.
Gliela faccio sostituire, il giorno dopo recupero la macchina senza spia accesa molto contento e rilassato.
Ma dopo 300 km circa paaaaf eccola rispuntare magicamente la mia amata spia gialla del c...o!!
Nella stessa settimana vado per immatricolare la vettura qui in Lussemburgo con targa Lussemburghese, passo il controllo tecnico della vettura ma il meccanico alza l'auto e mi dice che c'e una perdita di olio sotto al motore, infatti le paratie inferiori del motore era tutte unte, ma l'olio non sgocciolava e non sgocciola tutt'ora. il meccanico del controllo tecnico gentilmente mi lascia passare il controllo e mi immatricola l'auto ma mia avverte di andare subito a ripararlo se no l'anno prossimo non mi rilascerà la carta grigia! Inoltre ricordo bene che mi ha anche detto:- ti ho lasciato passare il controllo tecnico perche' la perdita di olio non è grave.
Per questo motivo non ho ancora portato la macchina di nuovo da un meccanico per paura anche di dover spendere ancora una cifra!
Voi sapete dirmi dove puo' essere il problema?? e' collegata per voi la perdita di olio alla spia di avaria motore accesa?????
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
 
innanzitutto grazie per la tua risposta,

il motore ha 130000 km (se quando me l'hanno venduta quelli della concessioanria hanno tenuto i km originali), adesso l'olio c'e l'ho al minimo, l'ho rabboccato a novembre di 1 lt. dunque ogni 3 - 4000 km (non cammino tanto) il livello arriva al minimo sull'asticella. cmq la spia di avaria e' sempre accesa dopo aver rifatto la testata e cambiato la sonda lambda, ah ho l'ipianto GPL della landi renzo. il meccanico del controllo tecnico qui in Lussemburgo mi ha fatto notare delle macchie d'olio sotto al motore, mi ha detto che non è gravissimo.. mi devo preoccupare comunque?? e quella spia??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e quella spia??
Cosa ti vuole dire quella spia dovrebbe essere il meccanico a dirtelo collegando un sistema diagnostico. Senza una diagnosi è difficile esprimere giudizi anche se la presenza dell'impianto GPL potrebbe essere una concausa.

Io la farei spegnere ulteriormente e proverei a viaggiare a sola benzina per qualche centinaio di chilometri...

:ernaehrung004: