Alfa GTV - minimo irregolare

Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

Uhm.. c'è un valore standard? Quello che mi lascia perplesso comunque è il fatto che essendo l'accensione asincrona, se una bobina salta l'altra dovrebbe andare (quella della candela piccola) e quindi limitare l'andamento a 3... ho detto una cazz??!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

la candela piccola funziona solo in fase scarico,mentre il cilindro 1 è in fase di scoppio contemporaneamente la candela piccola fa una scintilla per il cilindro 3 in fase di scarico.
 
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

Ah... quindi è inutile. Meglio farla sincrona quindi...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

si,sarebbe un ottima idea renderla sincrona,ma poi si dovrebbe rimappare un po la centralina per rivedere un po gli anticipi
 
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

Aggiornamenti: ho sistemato il motore, ora gira a 4 (era una bobina). Il cilindro 4 ha la candela completamente bagnata di benza. L'ho asciugata e montata, accesa l'auto ha iniziato a fumare blu al minimo. Sicuramente sarà pieno sedi schifezze quel cilindro in quanto non so da quanto tempo andava a 3. Resta un problema ora: al minimo non fuma più ma puzza come un'auto non kat (Kat da buttare) e in tiro/rilascio fuma parecchio azzurro. Potrebbero essere altri resudui che si stanno bruciando oppure è proprio olio dai guidavalvole? Il motore gira benissimo ed ha un buon allungo senza incertezze. Magari è solo l'olio che si è diluito con la benzina incombusta e che quindi essendo quasi acqua trafila in camera (puzza parecchio di benza). Dimenticavo: al momento le candele piccole non so se stanno andando perchè ho dovuto invertire le bobine per farlo andate a 4 (il 1o ed il 4o cilindro ora girano sincroni).

Cosa mi dite? Guidavalvole, residui o benza incombusta?

Martedì metterò le bobine nuove e procedere al cambio olio...
 
Ultima modifica:
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

cazzarola collezione in ampliamento a quanto pare!

bel colpaccio il 2.0 Twin Spark Euro2, qual è il 155 o 150Cv?

allora:

Debimetro è a posto? (prova a fare una diagnosi)

distribuzione completa di cinghia contralberi? variatore silenzioso?

se fuma blu: penso anch'io sia dovuto al fatto che sia rimasta ferma.

(prova a vedere se con qualche pieno di V-Power in aggiunta con gli additivi sintoflon si risolve)

una volta scaldata ci vuol una bella tirata (non al limitatore occhio).

Mi raccomando cambia l'olio e se riesci opta per un 10W-60 Shell visto che fuma blu

prima di pensare al peggio vediamo come va.

appena puoi cambia il catalizzatore... oltre che a puzzare ti intossichi anche i polmoni

certo che quasi 170.000km non sono pochi...

a bhe un mega tagliando è d'obbligo:


sostituzione di tutti i filtri e di tutti gli oli e fluidi.

foto??
 
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

Grazie Korm... la distribuzione è stata fatta 10 km fa come il tagliando. Ho preso il castrol Edge 10w60. Il kat penso proprio lo lascerò così.... peccato che non avendo l'assicurazione (devo farla riar) non posso farla girare bene...
 
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

Uhm.. c'è un valore standard? Quello che mi lascia perplesso comunque è il fatto che essendo l'accensione asincrona, se una bobina salta l'altra dovrebbe andare (quella della candela piccola) e quindi limitare l'andamento a 3... ho detto una cazz??!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Le bobine difficilmente si guastano (interruzione) di solito perdono di isolamento e scaricano a massa, evento che non è rilevabile con il comune tester (multimetro).

Quanto al fatto che l'accensione sia asincrona (il 155 CV E2 lo è) in caso di guasto di una sola bobina o anche di una candela permette al motore di funzionare a quattro cilindri, non hai detto una cazz... :)

Piuttosto se ha marciato parecchio tempo a tre cilindri potrebbe aver causato l'avvelenamento della sonda Lambda e l'irregolare funzionamento al minimo...


:ernaehrung004:
 
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

Invece per quanto riguarda il fumo azzurrognolo, potrebbero essere residui che stanno bruciando oppure mi metto l'anima in pace ed apro il motore??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

Invece per quanto riguarda il fumo azzurrognolo, potrebbero essere residui che stanno bruciando oppure mi metto l'anima in pace ed apro il motore??
Prima di aprire il motore ti conviene far due conti economici e due tecnici...

Per i residui basta qualche decina di chilometri di autostrada veloce per pulire camere di scoppio ma soprattutto la marmitta. Tieni presente che nell'uso quotidiano difficilmente la marmitta raggiunge temperature tali da bruciare eventuali residui della combustione e poi prima di metter mano al motore aspetta almeno di vedere quanto e se consuma olio...


:ernaehrung004: