Alfa 159 problema accensione.

goldrake 166

Alfista principiante
14 Luglio 2008
41
0
6
sa
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.4 jtd multijet
Salve a tutti,
ho da poco acquistato un'alfa 159 jtm 120 cv del 2008.
Il mio problema riguarda la partenza, generalmente, di mattino. Infatti ci mette molto a partire e vibra un sacco, poi a caldo parte al primo colpo.
L'ho portata al mio meccanico e questi sono gli iinterventi fatti (inutilmente):
sostituite 2 candelette;
regolatore di pressione;
revisionato motorino di avviamento (boccole);
provato con batteria maggiore;
controllato iniettori;
controllato pressione cilindri;
controllato tutti i sensori (acqua, tempratura, fase etc.);
cambiato filtro gasolio;
controllato pressione gasolio anche di ritorno.
Anomalia riscontrata.....irregolare pressione all'accensione a volte troppo bassa a volte alta fino a 400-450 bar.
Mi dice il meccanico che puo' essere la centralina che comanda male il regolatore di pressione.
Inutila dire che mi sono letto tutti i post dove si parla di problemi di accensione della 159.
Qualcuno puo' darmi consigli prima di mettere mano sulla centralina.
Grazie.
 
completi tutto il ciclo di accensione? ovvero aspetti che esca la scritta "premere il tasto start".. prova a fare 2 cicli col motore freddo
 
Potrebbe anche dipendere dalla batteria che ha uno spunto troppo basso. Che batteria hai adesso? Con che batteria avete fatto la prova?
 
Concordo con i suggerimenti dati fino ad ora, ed aggiungerei anche una bella pulita al debimetro, ed un'additivo da mettere nel gasolio per la pulizia del sistema d'iniezione con aumento di cetano, che facilita le partenze a freddo.
 
Salve a tutti,
ho da poco acquistato un'alfa 159 jtm 120 cv del 2008.
Il mio problema riguarda la partenza, generalmente, di mattino. Infatti ci mette molto a partire e vibra un sacco, poi a caldo parte al primo colpo.
L'ho portata al mio meccanico e questi sono gli iinterventi fatti (inutilmente):
sostituite 2 candelette;
regolatore di pressione;
revisionato motorino di avviamento (boccole);
provato con batteria maggiore;
controllato iniettori;
controllato pressione cilindri;
controllato tutti i sensori (acqua, tempratura, fase etc.);
cambiato filtro gasolio;
controllato pressione gasolio anche di ritorno.
Anomalia riscontrata.....irregolare pressione all'accensione a volte troppo bassa a volte alta fino a 400-450 bar.
Mi dice il meccanico che puo' essere la centralina che comanda male il regolatore di pressione.
Inutila dire che mi sono letto tutti i post dove si parla di problemi di accensione della 159.
Qualcuno puo' darmi consigli prima di mettere mano sulla centralina.
Grazie.

non è che hai il sensore giri e fase difettoso? a me faceva lo scherzetto che non si avviava correttamente sia a caldo che a freddo, dopo che l'ho sostituito ora parte a colpo in qualsiasi situazione.

Concordo con i suggerimenti dati fino ad ora, ed aggiungerei anche una bella pulita al debimetro, ed un'additivo da mettere nel gasolio per la pulizia del sistema d'iniezione con aumento di cetano, che facilita le partenze a freddo.

Quadrifoglio72, conviene mettere l'additivo periodicamente? io l'ho presa da qualche mese ma non l'ho mai fatto...
 
Solitamente utilizzo come additivo il Diesel Kleen, a pieni alternati, e mi sono trovato sempre benissimo, quindi mi sento di consigliartelo.
 
Ultimo responso:
il pompista aveva detto che gli iniettori erano buoni, testati al banco bosh. Un altro meccanico rilevavauna correzione della centralina a 2.8 circa su un iniettore.
Il pompista dice che gli iniet sono apposto ma proviamo a sostituirli con 4 vecchi e la macchina con me parte bene....rimasta dal pompista, incredulo, un giorno, con lui dice che non parte. Mi reco dal rivenditore a porta dall'ennesimo meccanico, dice che: sottoposto gli iniettori a prova sforzo e controllato con programma Axone 4 (mi sembra che cosi si chiami) risulta un iniettore che a freddo non apre bene.
Non ci capisco più niente.
 
hai fatto tutti i controlli.controlla la pressione dei cilindri.io avevo il 3 pistone con fascia incollata e la nasona partiva male. quanti km hai fatto?.
 
io riparto da quì a questo punto
Salve a tutti,
ho da poco acquistato un'alfa 159 jtm 120 cv del 2008.
Il mio problema riguarda la partenza, generalmente, di mattino. Infatti ci mette molto a partire e vibra un sacco, poi a caldo parte al primo colpo.
L'ho portata al mio meccanico e questi sono gli iinterventi fatti (inutilmente):
sostituite 2 candelette;
regolatore di pressione;
revisionato motorino di avviamento (boccole);
provato con batteria maggiore;
controllato iniettori;
controllato pressione cilindri;
controllato tutti i sensori (acqua, tempratura, fase etc.);
cambiato filtro gasolio;
controllato pressione gasolio anche di ritorno.
Anomalia riscontrata.....irregolare pressione all'accensione a volte troppo bassa a volte alta fino a 400-450 bar.
Mi dice il meccanico che puo' essere la centralina che comanda male il regolatore di pressione.
Inutila dire che mi sono letto tutti i post dove si parla di problemi di accensione della 159.
Qualcuno puo' darmi consigli prima di mettere mano sulla centralina.
Grazie.

non è stata controllata la pressione nel common rail da parte della valvola di alta pressione inclusa la pompa.....delle volte si ossidano i fili e ti fa degli scherzi simili, lì ci avete controllato, prima di riniziare a passare a nuovo il motore?
Se non vedete la foto è anche in allegato (ditemi se non vedete delle foto )
Alla foto 9 il componente è la 11 dove è al ritorno del gasolio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti volevo sapere siccome ho lo stesso problema con la mia 159 120cv ed ho fatto la prova con il sensore temperatura acqua cioè staccandolo mi parte a colpo volevo sapere se hai risolto? Cos'era?