Alfa 159 JTDm - con minimo irregolare

Si fa tramite centralina

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Re: minimo irregolare alfa 159 2.4 jtdm. 200cv

Stessa auto citata in intro però del 2009 con medesimo problema; alfa mi dice che necessita dell'auto per molte ore al fine di fare tutte le diagnosi papabili ma dice che al 99% è la pressione della pompa del gasolio che non tiene e suggerisce di cambiare la pompa gasolio al modico prezzo di circa 1000 euro..!! sarà vero? ho paura anche a lasciargliela!
 
Re: minimo irregolare alfa 159 2.4 jtdm. 200cv

Stessa auto citata in intro però del 2009 con medesimo problema; alfa mi dice che necessita dell'auto per molte ore al fine di fare tutte le diagnosi papabili ma dice che al 99% è la pressione della pompa del gasolio che non tiene e suggerisce di cambiare la pompa gasolio al modico prezzo di circa 1000 euro..!! sarà vero? ho paura anche a lasciargliela!

Alt!!
Se hai problemi con la pompa ad alta pressione te per me non riusciresti nemmeno ad portare ad alti regimi il motore....
Parti così fai come ha fatto questo utente
159 2.4 200 e 210cv problema avviamento risolto

massimo si coregge il tiro...
 
  • Like
Reactions: quadrifoglio72
Re: minimo irregolare alfa 159 2.4 jtdm. 200cv

Concordo pienamente con quanto hai descritto, ed infatti la soluzione per regolarizzare sia le partenze a freddo, sia la regolarità del minimo, è in linea con la discussione che hai evidenziato. Del resto possiamo anche dire che per chi possiede un 2.4, questi problemi l'hanno vissuti tutti.
 
Anche io ho il problema del minimo irregolare a freddo: la macchina parte bene ma dopo circa 3 secondi comincia a farlo, lo scarico fuma un pò denso e finchè non scalda non torna regolare. Ho chiesto ad un meccanico di una officina autorizzata e mi ha detto che sono le valvole sporche di residui carboniosi che fanno trafilare a freddo l'aria, quando si scaldano si dilatano e chiudono come devono fare. Mi ha suggerito di fare qualche pieno di gasolio più pulito che va a pulire le valvole e che si risolve così.
Non ho ancora fatto questa prova, però volevo chiedere a chi ha questo difetto se ha provato a staccare il connettore del debimetro; io l'ho fatto ed il minimo irregolare scompare, lo ricollego e ricomincia col problema istantaneamente.. mi sembra strano però :fragend008:
 
Non ho più avuto problemi di forti borbottamenti a freddo quindi il motore parte bene ed ha un regime regolare finchè non inizia a scaldarsi un po'. Poi finchè non raggiunge i 90° il minimo oscilla un pochino e mi sembra che il motore non sia regolarissimo. Non so se è un caso, ma il motore mi sembra leggermente meno potente, minor effetto turbo e vuoto con un filo di acceleratore.... Tutto collegato?
 
Degli effetti simili possono verificarsi anche a causa degli iniettori.
Più che altro, nei nostri motori, è la parte elettronica che ogni tanto fa le bizze.
I connettori si ossidano e la corrente non arriva regolare..

Prova a smontare e pulire i connettori degli iniettori e butta una boccetta di Tunap 134 in metà serbatoio, tiratina e se il problema è quello vedrai che girerà molto meglio!

Proprio sabato scorso ho fatto lo stesso e ti posto i grafici di correzione degli iniettori, prima e dopo il Tunap.
img.tapatalk.com_d_14_07_22_y4ymeqyp.jpg
 
Puntroppo per le sedi-valvole/valvole che non si toccano completamente dipende anche dall'olio/particolato che da freddo fanno come una pasta, mentre da caldo diventa molto più liquida.....non è da escludere anche il discorsod egli iniettori, perchè il turbo per spingere ha bisogno anche dei gas combusti e se non vengomno regolati da tutti i cilindri da questi scompensi e al minimo che non spinge è ancora più marcato.
 
Domani vado in officina, a voce il meccanico ipotizza un manicotto rovinato o la egr
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto