I Pneumatici giusti per la nuova Super 1300

Maurizio Merli

Nuovo Alfista
27 Maggio 2014
6
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
1300
Ben trovati a tutti,
sono un nuovo forumista nonchè proprietario da qualche mese di una Giulia Nuova super 1300 del '75.
Ho notato che i pneumatici inferiori producono a una certa velocità una vibrazione incredibile, suppongo che dipenda dal fatto che si siano ovalizzati e dovrei quindi sostituirli visto che ormai l'intero treno risale al 1990!
Attualmente ho montate delle Pirelli 185/70 r14 ma non so se sono quelle giuste.
Ho visto sul manuale d'officina che le gomme consigliate sarebbero le 165 o le 175 ma sulla carta di circolazione non c'è alcun riferimento alle gomme, mi chiedo se posso comunque rimontare le stesse gomme oppure devo obbligatoriamente attenermi a quanto riportato sul manuale d'officina.
Eventualmente quale gomma mi consigliereste?
Io opterei per un bel Pirelli Cinturato, intramontabile.
Grazie e un saluto
M.M.
 
Che io sappia le prime serie antecedenti il 1970 montavano le 165 e successivamente le 175; non mi risulta che la giulia abbia mai montato le 185 e tanto meno le /70, gomme quest'ultime che furono autorizzate a partire dal 1983 sulle Alfetta Q.O. e a seguire sulle Alfa 90.
Presumo che per pneumatici inferiori ti riferisci ai posteriori, comunque al di là del riferimento sostituiscili quanto prima vista l'età in quanto su questo tipo di auto che letteralmente sono attaccate al terreno fanno molto affidamento ai pneumatici. Un consiglio? non andare oltre tra Pirelli e Michelin; meglio se riesci a trovare i disegni dell'epoca Pirelli Cinturato o Michelin X (non per tradizione ma perchè effettivamente facevano quello che le gomme di oggi purtroppo non fanno più (quest'ultima affermazione non è una presunzione ma una certezza tecnica, che magari potremmo affrontare in una discussione apposita, posso solo dirti che i pneumatici che ti ho consigliato, corrispondono al giorno d'oggi quasi ai cosiddetti (four season - 4 stagioni).
 
Ben trovati a tutti,
sono un nuovo forumista nonchè proprietario da qualche mese di una Giulia Nuova super 1300 del '75.
.

.
La Giulia (immatricolata nel '72) che ho avuto per un pò di tempo, montava di primo equipaggiamento gli 165 SR 14 (=165/80-14) o anche gli 155 SR 15...

Se non ricordo male montava pneumatici/cerchi "Tube Type" pertanto che dovrai montare anche la relativa camera d'aria...


:ernaehrung004:
 
Esatto, sei stato più dettagliato del sottoscritto; per ulteriore dettagli, le 155 le montava la giulia 1600 freni a tamburo (omologata per 6 posti) e il furgoncino adibito ad ambulanza.
 
Che io sappia le prime serie antecedenti il 1970 montavano le 165 e successivamente le 175; non mi risulta che la giulia abbia mai montato le 185 e tanto meno le /70, gomme quest'ultime che furono autorizzate a partire dal 1983 sulle Alfetta Q.O. e a seguire sulle Alfa 90.
Presumo che per pneumatici inferiori ti riferisci ai posteriori, comunque al di là del riferimento sostituiscili quanto prima vista l'età in quanto su questo tipo di auto che letteralmente sono attaccate al terreno fanno molto affidamento ai pneumatici. Un consiglio? non andare oltre tra Pirelli e Michelin; meglio se riesci a trovare i disegni dell'epoca Pirelli Cinturato o Michelin X (non per tradizione ma perchè effettivamente facevano quello che le gomme di oggi purtroppo non fanno più (quest'ultima affermazione non è una presunzione ma una certezza tecnica, che magari potremmo affrontare in una discussione apposita, posso solo dirti che i pneumatici che ti ho consigliato, corrispondono al giorno d'oggi quasi ai cosiddetti (four season - 4 stagioni).

La Giulia (immatricolata nel '72) che ho avuto per un pò di tempo, montava di primo equipaggiamento gli 165 SR 14 (=165/80-14) o anche gli 155 SR 15...

Se non ricordo male montava pneumatici/cerchi "Tube Type" pertanto che dovrai montare anche la relativa camera d'aria...


:ernaehrung004:
Grazie infinite per il vostro contributo,
quindi se ho capito bene la massima misura su cui posso spingermi è la 165/80r14 e di fatto ciò che ho montato ora non sarebbe neanche consentito.
Sulle caratteristiche tecniche a corredo dell'auto all'epoca ( pubblicato a dicembre'74) c'erano varie opzioni:

CEAT D2
CONTINENTAL CONTI TT 714
CONTINENTAL CONTI TT 715
GOOD YEAR G 800
PIRELLI CINTURATO SR
MICHELIN ZX
FIRESTONE CAVALLINO SPORT 200
KLEBER COLOMBES V10 GT

esiste ancora qualcosa?
 
Pirelli e Michelin te le consiglio oltre ad essere indicate da libretto ma sopratutto per esperienza diretta, se proprio vuoi una altra opzione vai sulle Ceat.
Quelle indicate da te e quindi da libretto dell'epoca sono disegni fuori produzione di serie, comunque vengono prodotte su ordinazione, contatta tramite internet qualche fornitore di pneumatici per auto d'epoca e chiedi un preventivo.
 
Maurizio, visto che sei da poco tempo possessore di una giulia, sai qual'è la particolarità dei mozzi ruota sinistri (lato guidatore)?
 
Maurizio, visto che sei da poco tempo possessore di una giulia, sai qual'è la particolarità dei mozzi ruota sinistri (lato guidatore)?
Le prime Giulia e derivate (credo prima del '72) i bulloni ruota lato sinistro avevano il filetto rovescio (si svitava ruotando a dx) per evitare un possibile autosvitamento delle ruote....

:ernaehrung004:
 
Bravo, anche se la domanda era riferita a Maurizio new entry; comunque i bulloni sinistrorsi sono stati montati solo sulle giulia antecedenti il 1970, ma sono stati utilizzati anche dopo e addirittura ne erano provviste anche le giulie diesel.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bravo, anche se la domanda era riferita a Maurizio new entry; comunque i bulloni sinistrorsi sono stati montati solo sulle giulia antecedenti il 1970, ma sono stati utilizzati anche dopo e addirittura ne erano provviste anche le giulie diesel.

Ha fatto bene a rispondere M@urizio perchè onestamente ignoravo questa particolarità della Giulia.
Buono a sapersi comunque!
Mi avete evitato una serie di bestemmie in caso di foratura. :PFFFFT:

Cmq tornando al discorso gomme, purtroppo non c'è una grande scelta, diciamo che le Pirelli ormai non esistono più come pure la maggior parte delle marche che avevo citato come consigliate dalla casa,
ciò che si trova sono le Michelin XAS a circa 220 cadauna, le Falken, le Vredestein Sprint Classic tra le marche più conosciute, mentre si fanno sempre più numerose le marche provenienti dall' EST asiatico, tra queste mi hanno parlato molto bene delle NANKANG (che tra l'altro hanno un disegno abbastanza classico), e delle FEDERAL.
L'offerta migliore è sulle BARUM Brillantis, io non le conosco, qualcuno ne sa qualcosa? Il disegno del battistrada non è malvagio.
Diversamente avrei trovato un PIRELLI cinturato ma con 165/70 bellissimo ed economicissimo ma non conforme......voi che fareste?
SONO NEL PALLONE.