I Pneumatici giusti per la nuova Super 1300

Le Barum non sono malvagie , io preferisco non spendere esageratamente sulle gomme e cambiarle più spesso dato il basso chilometraggio percorso con questo tipo di auto che ti porta ad avere magari gomme con 10.000 KM e 10 anni !

Ad esempio io sul mio GT 2000 ho messo delle Uniroyal nel 2002 ( si trovavano le rallye 380) e ad oggi ho fatto meno di 10.000 Km !! non si sono indurite molto ma le rarissime volte che mi capita di guidare con il bagnato sto sempre molto attento.

Stessa cosa con il Duetto : FIRESTONE F-560 montate nel 2003 e ad oggi 6.000 km percorsi , l'estate scorsa ci ho fatto il Raduno nazionale ASI ( Asi Autoshow 2013) sulle Dolomiti : si sono comportate ancora egregiamente ......e posso dirti di non averle affatto risparmiate sui 17 Passi dolomintici percorsi !
 
Le Barum non sono malvagie , io preferisco non spendere esageratamente sulle gomme e cambiarle più spesso dato il basso chilometraggio percorso con questo tipo di auto che ti porta ad avere magari gomme con 10.000 KM e 10 anni !

Ad esempio io sul mio GT 2000 ho messo delle Uniroyal nel 2002 ( si trovavano le rallye 380) e ad oggi ho fatto meno di 10.000 Km !! non si sono indurite molto ma le rarissime volte che mi capita di guidare con il bagnato sto sempre molto attento.

Stessa cosa con il Duetto : FIRESTONE F-560 montate nel 2003 e ad oggi 6.000 km percorsi , l'estate scorsa ci ho fatto il Raduno nazionale ASI ( Asi Autoshow 2013) sulle Dolomiti : si sono comportate ancora egregiamente ......e posso dirti di non averle affatto risparmiate sui 17 Passi dolomintici percorsi !
Beh, da quel che dici non mi pare che le cambi molto spesso le gomme..... Hanno rispettivamente 11 e 12 anni!:D
Però in questo si vede la qualità del pneumatico e la spesa fatta è quindi giustificata.
Ma ritornando a bomba sul discorso ho altre 2 domande:
1) se sui cerchi originali è possibile montare pneumatici tubless oppure va necessariamente ontata una camera d'aria
2) ma un bel 165/70 14 Pirelli(trovato in offerta 49 euri) proprio non si può montare? Il rischio è solo di carattere assicurativo in caso di sinistro o c'è dell'altro?
 
Beh, da quel che dici non mi pare che le cambi molto spesso le gomme..... Hanno rispettivamente 11 e 12 anni!:D
Però in questo si vede la qualità del pneumatico e la spesa fatta è quindi giustificata.

Con 9 auto storiche !!
Il discorso era riferito a Te o a chi ne ha solo una o due : non spenderi tanto per l'uso che se ne fa , soprattutto se si usano con la testa e non su fondi bagnati !!
Ecco che il mio discorso è ancora più giustificato se hai solo una macchina e vuoi usarla in qualsiasi condizione climatica ( anche d'inverno ) e quindi conviene cambiarle più spesso acquistandone di non carissime .

Ma ritornando a bomba sul discorso ho altre 2 domande:
1) se sui cerchi originali è possibile montare pneumatici tubless oppure va necessariamente ontata una camera d'aria
2) ma un bel 165/70 14 Pirelli(trovato in offerta 49 euri) proprio non si può montare? Il rischio è solo di carattere assicurativo in caso di sinistro o c'è dell'altro?

Per montare gomme Tubeless ci vuole un cerchio Tubeles , quindi per montare su cerchi non Tubeless devi usare le camere d'aria .

Le 165/70 sono più basse e quindi oltre a anon essere in regola avrai anche una velocità inferiore rispetto a quella indicata dal tachimetro .

L'altezza equivalente delle 165/80 ce l'hanno le 185/70 , ma anche queste non si possono montare .

Montando pneumatici non consentiti c'è oltre alla multa il ritiro del libretto e l'obbligo di presentare l'auto a collaudo straordinario con le gomme corrette oppure per effettuare il collaudo di aggiornamento dopo aver ottenuto da parte di Alfa Romeo il nulla-osta a montare quel certo tipo di gomme , nulla osta non facile da avere specialmente per le 175/60 che non sono affatto equivalenti in altezza alle 165/80 originali .

Considera poi che in caso di aggiornamento quasi certamente ti rifanno un nuovo libretto e se hai l'originale penso scocci anche a te doverlo buttare .
 
Michele: non sono gomme di infima qualità quelle citi... non sono Wanlii o cineserie simili!

Unica precisazione: E' prassi comune per le auto storiche stampare l'etichetta aggiuntiva per il libretto o fare la trascrizione a mano. Solitamente accordandosi in maniera preventiva con l'ingegnere non è un problema!
Il nullaosta, ora, costa €120,00.
 
ma il mio giudizio era solo sulle BARUM , che secondo me non sono male , le Firestone o le Uniroyal le conosciamo tutti !

Non so come si comporta l'Alfa ( Fiat ) per i nulla osta delle auto molto vecchie : in pratica non so se li li rilasciano e comunque secondo me possono darlo per il 185/70 R14 , ma non per le 175/14 che hanno uno sviluppo diverso .
 
Ma per l'eventuale rilascio del nulla osta gomme sapete per caso a chi bisogna rivolgersi ed eventualmente esiste un format per l'inoltro della richiesta?
 
Dato che si parla di gomme e anche io sono nuovo, sulla Giulia 1.3 Super del 71 non è riportata nessuna misura a libretto, cosa si può montare ? Perchè io voglio montare anche gomme termiche dato che la vorrei usare sempre se la dovessi portare a casa
 
Dato che si parla di gomme e anche io sono nuovo, sulla Giulia 1.3 Super del 71 non è riportata nessuna misura a libretto, cosa si può montare ? Perchè io voglio montare anche gomme termiche dato che la vorrei usare sempre se la dovessi portare a casa

dovresti domandare alla motorizzazione, comunque un numero te lo danno...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In qualsiasi agenzia di pratiche auto ti fai fare un "visto scheda": troverai tutte le indicazioni.

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2