Alfa 156 - Drenaggio condensa clima

Riferimento: Alfa 156 - Drenaggio condensa clima

Ottime istruzioni.
grazie fabio.
 
Riferimento: Alfa 156 - Drenaggio condensa clima

la mia fa il fiume sotto ihihihihihihih premetto ke sto a siracusa si arriva pure a 40°c sotto il sole e c'è calso secco :p
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie a tutti per i preziosi consigli sull' argomento, dopo due estati di sofferenza ,visto che non potevo accendere il clima per non rischiare l'allagamento del tappetino lato guida , alla faccia del mio meccanico di fiducia che mi aveva prospettato lo smontaggio dell'intero cruscotto per risolvere il problema, in poco più di 1 ora ho finalmente risolto l'unico ( almeno per ora ) problema della mia 156 jtd, da solo e a costo 0.
 
felicissimi di esserti stati utili.
 
Ciao l'allegato e un PDF io l'ho aperto
devi avere installato un visualizzatore PDF, del tipo adobbe rider

Ho lo stesso problema acqua sotto il tapettino,
Vorrei sapere la BUGNA e quel rigonfiamento spugnoso a mezzo cerchio mezza luna ??????
E posizionata proprio sopra le tubazioni ingresso e uscita gas refrigerante evaporatore ????
due tubazioni fine e due tubazioni piu' grosse, alta e bassa pressione gas ???

Nella 156 TS basta togliere il tubo aspirazione aria, e si accede con la mano, prima di tagliare vorrei essere certo.

ciao
 
Aggiornamento
Per identificare il particolare "BUGNA", esattamente come rappresentato sul pdf
4 centimetri a dx delle tubazioni riscaldatore abitacolo, e presente il rigonfiamento da tagliare con attenzione

Gia ho tagliato il rigonfiamento "BUGNA" ,
sotto il rigonfiamento e presente quello scarico , a membrana schiacciata, dalla quale e possibile entrare con un dito.
A questo punto mi sono fermato per paura di fare dei danni.
Sul pdf mi sembra capire che bisogna togliere la membrana per poi infilare una tubazione nuova,
oppure la tubazione e presente sotto la membrana ???
attendo delucidazioni in merito

intanto grazie mille per la service in PDF molto utile



ciao Luciano.......:decoccio::decoccio:
 

Allegati

  • condensa (1).pdf
    127.7 KB · Visualizzazioni: 467
Continuo con il reportage fotografico, servira anche ad altri
Posto la foto membrana scarico condensa, la membrana e fissata con un bullone del 13 mm,
ho tolto il bullone ma e molto dura da togliere quindi ho rinunciato per paura di fare dei danni,
o togliere qualcosa che poi non sono piu' in grado di rimontare vista la posizione malefica,
ulteriore prova e verifica con clima acceso, parzialmente l'acqua esce dalla membrana, quindi e il pezzo incriminato.
qualche info per procedere...............

:ernaehrung004::ernaehrung004:

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Luciano, ho letto il tuo invito e sono qua. Comunque bella foto, mi chiedo come hai fatto a farla e se hai tutto quello spazio che fa capire la foto per lavorare sei a cavallo.
Sei sicuro che togliendo quel bullone da 13 non viene via, magari c'è un altro bullone dalla parte opposta coperto dal rivestimento, prova.
Se non viene via, prova a infilare qualcosa tipo scovolino, spazzolino da denti o simile per vedere se fuori esce dello sporco in quanto la parte incriminate è quella, poi puoi anche provare a spruzzare dentro uno spray per clima, male non fa e potrebbe aiutare a spurgare.
Attenzione che la parte terminale di quella membrana è schiacciata volutamente in quanto ha il compito di evitare l'ingresso di polvere e soprattutto ha un effetto insonorizzante per l'abitacolo, quindi accertati solo che le labbra della membrana siano libere e non incollate.
A dopo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Luciano, ho letto il tuo invito e sono qua. Comunque bella foto, mi chiedo come hai fatto a farla e se hai tutto quello spazio che fa capire la foto per lavorare sei a cavallo.
Sei sicuro che togliendo quel bullone da 13 non viene via, magari c'è un altro bullone dalla parte opposta coperto dal rivestimento, prova.
Se non viene via, prova a infilare qualcosa tipo scovolino, spazzolino da denti o simile per vedere se fuori esce dello sporco in quanto la parte incriminate è quella, poi puoi anche provare a spruzzare dentro uno spray per clima, male non fa e potrebbe aiutare a spurgare.
Attenzione che la parte terminale di quella membrana è schiacciata volutamente in quanto ha il compito di evitare l'ingresso di polvere e soprattutto ha un effetto insonorizzante per l'abitacolo, quindi accertati solo che le labbra della membrana siano libere e non incollate.
A dopo.

Grazie Ipoide non avevo dubbi sul tuo intervento.
Lo spazio c'è pero, o lavori con la mano o guardi, insomma non si riesce a lavorare e vedere allo stesso tempo, e questo complica un po',
come gia avrai capito la posizione e molto scomoda, quindi lavorare senza vedere e un po' come andare di notte senza fari.

La foto e bella e fa capire molto bene dove lo scarico, nel primo tempo con il PDF mi ero perso.
Ho gia tolto il bullone del 13 ma la membrana non viene via, tra l'altro ero ancora insicuro se si trattava dello scarico, confermato dalla condensa con clima acceso.
Avevo anche cercato se era presente un bullone a sx, ma mi sembrava di no, .....cmq faro un ulteriore controllo.
Ho infilato un dito dentro la membrana 10 cm buoni, ma poi e presente la curvatura e oltre non si va, ...-.faro ancora una prova con uno scovolino.
Ovviamente le labbra della membrana sono libere, nel mio caso una parte di condensa esce dalla membrana, e una parte va a finire sul tappeto,
ma tu ricordi come hai fatto per togliere la membrana ????
Stavo pensando che potrei soffiare con aria compressa,...............sempre se la membrana non e rotta si tratta di sporcizia.
altro particolare per chi interessato prima di tagliare il tutto provare a soffiare con aria compressa, il labbro si vede molto bene.
Oppure nella peggiore delle ipotesi tagliare la membrana e cominciare a farmi spazio, la paura e rompere l'innesto condensa

Ciao e grazie ancora faro sapere sui nuovi sviluppi in merito
:: Abbraccio :.
 
Ultima modifica: