Consumi Alfa 159 TBi

Ciao, posseggo una 159 tbi versione ti come in foto... consumo medio 9 km/l, il consumo è alto ma migliora ad alte velocità.
per dire ai 180 costanti alla fine sei sui 7km/l... che è buono.
Per mia informazione, dov'è che si può viaggiare a certe velocità in Italia?!?
Un'autovettura che migliora i consumi ad alte velocità devono ancora inventarla.
Poi vorrei capire il criterio per cui un consumo medio di 9 km/l è alto, mentre 7 km/l è migliore.
Infine un'ultima domanda: sono consumi di benzina oppure di GPL?
 
  • Like
Reactions: Stefenv6
La mia 159 SW tbi dopo 70000km ha i seguenti consumi
media (tenendo conto che ne faccio un uso principalmente urbano) 13.2l/100km senza condizionatore, 13.4l/100km con il condizionatore acceso
statale scorrevole 8-9 l/100km
autostrada 10l/100km
 
Comunque, ragazzi a me sembra consumi un po' troppo, questo 1750 tbi, (rispetto alla concorrenza), ma anche in assoluto.. 8-9 km al lt, non mi sembrano delle percorrenze eccezionali, con la benza a E 1.80.. Io con la 156, 1.8 t.spark, se la metto a benzina, faccio più o meno quel chilometraggio lì.. (a prestazioni nettamente inferiori) .. ;)
 
in autostrada 10km/l so un pò pochini
 
Appena presa...per cui devo farci sia la mano sia l'abitudine..... comunque in città siamo sui 7 al litro..... fuori per quel poco che ho potuto, per ora....intorno ai 9,5 km/l.
 
Comunque, ragazzi a me sembra consumi un po' troppo, questo 1750 tbi, (rispetto alla concorrenza), ma anche in assoluto.. 8-9 km al lt, non mi sembrano delle percorrenze eccezionali, con la benza a E 1.80.. Io con la 156, 1.8 t.spark, se la metto a benzina, faccio più o meno quel chilometraggio lì.. (a prestazioni nettamente inferiori) .. ;)
Se come dici, 156 1.8 t.spark (circa 140cv e 1300kg) percorre con 1l gli stessi km di 159 1750tbi (200cv che spingono sui 1500kg, con maggiore gommatura e sezione frontale di 156), dal confronto in casa Alfa Romeo è evidente che i consumi del turbobenzina sono ottimi.
Per quanto riguarda la concorrenza, i consumi medi reali (non quelli di omologazione) sono allineati col TBi, riportati nei post precedenti.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

in autostrada 10km/l so un pò pochini
Su vettura strumentata e con cerchio base da 17, sono stati misurati 10,5km/l da una nota rivista...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Appena presa...per cui devo farci sia la mano sia l'abitudine..... comunque in città siamo sui 7 al litro..... fuori per quel poco che ho potuto, per ora....intorno ai 9,5 km/l.
Cerchi da 19 montati e/o piede pesante? ;-)
 
io col 1.9 jtdm faccio i 16 da cdb
 
se proprio vuoi fare il precisino riguarda 1 solo tipo di auto e motore......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto