Eliminare le valvole swirl Alfa 159

powermax

Nuovo Alfista
25 Maggio 2014
24
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1900 150 cv
buonasera a tutti, purtroppo mi trovo anche io nella situazione di dover risolvere il problema delle swirl. oggi guardando ho trovato l'asticella di collegamento staccata.
una valvola aperta e una chiusa, la terza addirittura è fuoriuscita dalla sede !! ed è leggeremente in fuori.. quindi dovrò far togliere il condotto ed eliminarle. avevte per caso pubblicato una guida che fa vedere come fare? grazie a tutti
 
buona sera a te ;)
buonasera a tutti, purtroppo mi trovo anche io nella situazione di dover risolvere il problema delle swirl. oggi guardando ho trovato l'asticella di collegamento staccata.
una valvola aperta e una chiusa, la terza addirittura è fuoriuscita dalla sede !! ed è leggeremente in fuori.. quindi dovrò far togliere il condotto ed eliminarle. avevte per caso pubblicato una guida che fa vedere come fare? grazie a tutti

Così libere con poi la swirl 3 semi libera rischia di sgancianciarsi e la 2 chiusa con la forza del volumetrico negli alti regimi, ti possono entrare in camera dis coppio....una domanda però mi viene da fartela così al volo, la ERG è stata chiusa?
Se è stata chiusa che fastidio ti danno le swirl se funzionano?
Tanto immagino che le hai eliminate bloccando la stecca...
 
Le swirl vanno bloccate in posizione aperta bloccando la stecca, e scollegandole dall'attuatore, altrimenti visto che non lavorano bene il motore andrà in recovery. Inoltre dai problemi che ha elencato powermax, potrà andare incontro a problematiche ben più dispendiose.
 
ciao. non ho capito molto di quello che hai detto. nel senso che se ti ricordi chiedevo del problema che ho alla pressione turbina due giorni fa. oggi ho fatto controllare le swirl e il meccanico mi ha detto ciò che ho scritto poco sopra.l'agr l'ho chiusa solo 1000 km fa. quindi la situazione del collettore deve essere pessima! anche ad occhio si vede molto sporco d'olio e polvere. ecco che dovendo smontare il collettore per farlo pulire, mi chiedevo cosa devo fare esattamente con ste swirl...
grazie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Le swirl vanno bloccate in posizione aperta bloccando la stecca, e scollegandole dall'attuatore, altrimenti visto che non lavorano bene il motore andrà in recovery. Inoltre dai problemi che ha elencato powermax, potrà andare incontro a problematiche ben più dispendiose.
ciao ti ringrazio. ma come faccio a bloccarle aperte? in più c'è il problema che una pare che sia fuoriuscita leggermente. in più il mecca mi dice che ci sono problemi anche sui perni dove girano le valvole. lui sarebbe dellidea di toglierle del tutto...??
 
A mio parere visto che devi smontare il coll'ettore d'aspirazione, le toglierei completamente, visto che ne hai una rotta con il rischio che ti vada a finire nella camera di scoppio.
 
ciao. non ho capito molto di quello che hai detto.
riassumendo come hai descritto, le swirl possono entrare dentro alla camera di scoppio e rovinarti seriamente sia i cilindri , pistoni, valvole, ecc....fai prima dopo a trapiantare un'altro motore....sempre se conviene.
nel senso che se ti ricordi chiedevo del problema che ho alla pressione turbina due giorni fa.
Sì ricordo e se hai delle swirl aperte in un solo cilindro, un'altra semi-aperta e un'altra chiusa totalmente, è inevitabile che il turbo abbia problemi di pressione, la causa non è lui, ma queste swirl che vanno sistemate
oggi ho fatto controllare le swirl e il meccanico mi ha detto ciò che ho scritto poco sopra.l'egr l'ho chiusa solo 1000 km fa.
hai anche rimappato eliminando anche il FAP?
altrimenti conta poco, perchè ti va in recovery
quindi la situazione del collettore deve essere pessima! anche ad occhio si vede molto sporco d'olio e polvere. ecco che dovendo smontare il collettore per farlo pulire, mi chiedevo cosa devo fare esattamente con ste swirl...
grazie

ciao ti ringrazio. ma come faccio a bloccarle aperte? in più c'è il problema che una pare che sia fuoriuscita leggermente. in più il mecca mi dice che ci sono problemi anche sui perni dove girano le valvole. lui sarebbe dellidea di toglierle del tutto...??

Tutto il particolato mescolato con l'olio ci mette a levarsi nel colettore e dovresti spruzzare uno spray (che mi sfugge il nome) da sciogliere tutto a motore spento, un pò, lasciare un pò che lavori e poi accendi e continui con lo spray (sentirai accelerare, ma è normale), così per lo meno il collettore d'aspirazione si pulisce o quasi.
Per le swirl andarle a cavare vuol dire smontare il collettore d'aspirazione e di conseguenza levare la cinghia di distribuzione insieme alla pompa di alta pressione del gasolio, se devi fare anche la distribuzione prendi due piccioni con una fava (il classico detto) altrimenti devi fare come ti ha suggerito quadrifoglio72.
Riporti tutto all'originale collegandole tutte tra loro come se fossero le farfalle dei carburatori, tutte allineate perfettamente, poi devi stacarle dall'attuatore che le alza e le abassa al salire/scendere del regime del motore e poi questa stecca la devi fissare in modo che non si sganci, altrimenti sei da capo o peggio
 
buongiorno a tutti. ecco l'aggiornamento. ho effettuato tutto il lavoro. smontaggio collettore, eliminazione valvole, sigillamento buchi con bulloni...
ho trovato dello sporco nel collettore che non vi dico!! è stato a bagno nel gasolio per due giorni. poi abbiamo usato due bombolette sciogli grasso per eliminare i residui.
stessa melma sulla valvola farfalla.
na roba mai vista.. volevo postarvi due foto per far vedere in che stato si trovava,ma non so cme si fa.
 
buongiorno a tutti. ecco l'aggiornamento. ho effettuato tutto il lavoro. smontaggio collettore, eliminazione valvole, sigillamento buchi con bulloni...
ho trovato dello sporco nel collettore che non vi dico!! è stato a bagno nel gasolio per due giorni. poi abbiamo usato due bombolette sciogli grasso per eliminare i residui.
stessa melma sulla valvola farfalla.
na roba mai vista.. volevo postarvi due foto per far vedere in che stato si trovava,ma non so cme si fa.

quando scrivi se osservi in alto hai delle icoine e se col mouse vai sopra e queste ti appare una scritta, quella che serve per inserire le immagini è quella centrale di quelle 5 a tutta a dx poi ti chiederà se dal pc o da un link del web, se ce l'hai dal pc (o telefonino) segli dal pc
 
Bel lavoro, immaginavo che ci fosse parecchia morchia nel collettore d'aspirazione. Poi fai sapere come ti va la macchina una volta terminati i lavori. Senza dubbio avrai risolto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quando scrivi se osservi in alto hai delle icoine e se col mouse vai sopra e queste ti appare una scritta, quella che serve per inserire le immagini è quella centrale di quelle 5 a tutta a dx poi ti chiederà se dal pc o da un link del web, se ce l'hai dal pc (o telefonino) segli dal pc

penso finalmente di avercela fatta!!
il problema è sempre il mio cell...

IMAG0296.jpg

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ne attacco altre. IMAG0297.jpgIMAG0299.jpg