Il vostro freno a mano tira bene???

iron1984

Alfista principiante
24 Maggio 2013
157
7
19
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140cv
Salve a tutti, volevo chiarire con voi un mio dubbio:
Premetto che guido parecchio "sporco", e con la mia opel di prima ero solito girarmi sulle strade e parcheggi (quando dovevo girarmi, non per far numeri) col classico metodo del freno a mano. Un bel 180° e la manovra era fatta. Da quando ho la Giulietta mi sono accorto che il freno a mano in corsa non tira un granchè... Sicuramente non paragonabile ad altre auto con cui si possono fare tranquillamente dei bei 180°.
Secondo voi perchè? C'è qualche dispositivo elettronico o meccanico che impedisce al freno a mano di tirare bene durante le manovre? Premetto che usato nella sua funzione natìa (cioè tener parcheggiata l'auto in discesa) funziona bene!
Qualcuno mi ha detto che in serie alla cordicella d'acciaio c'è una molla che assorbe le tirate brusche, vi risulta? Se si, come si può fare per far tirare bene sto benedetto freno a mano? PS: la 147 tira bene invece, e mi sembra che l'impianto frenante non sia tanto diverso...
Grazie!
 
Comunque il freno a mano serve per "la sua funzione natia",in salita o in discesa.........Non per fare tranquillamente i 180*...........
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
Iron , non puoi paragonare la manovra che facevi con le altre rispetto alla Giuly , il retro treno a braccetti multipli della Giulieyta recupera le eventuali variazioni di camber che si presentano con il rollio ,provocato dalla tua manovra , mantenendo l' impronta a terra inalterata mentre sulle altre che hanno tipi di retro treno diversi durante la manovra si ha variazione del" angoli di camber e quindi diminuizione di impronta a terra ! Spero di essermi spiegato bene ... Praticamente la solidità del retro treno della Giulietta rende la manovra di testacoda più difficoltosa
 
certo ke se togli i braccetti del multilink e metti due bei tubi Dalmine .... anche senza tirare il freno di "stazionamento" fai un bel 180....
 
Mi domando ( ti ) la misura delle gomme che avevi sulla Opel e quella che hai sulla Giulietta?
 
Iron , non puoi paragonare la manovra che facevi con le altre rispetto alla Giuly , il retro treno a braccetti multipli della Giulieyta recupera le eventuali variazioni di camber che si presentano con il rollio ,provocato dalla tua manovra , mantenendo l' impronta a terra inalterata mentre sulle altre che hanno tipi di retro treno diversi durante la manovra si ha variazione del" angoli di camber e quindi diminuizione di impronta a terra ! Spero di essermi spiegato bene ... Praticamente la solidità del retro treno della Giulietta rende la manovra di testacoda più difficoltosa

Ti ringrazio per la risposta, era proprio ciò che volevo sapere. Più che altro per capire perchè con la Giuly mi risulta difficile fare un testacoda... Pensavo quasi fosse un "problema" all'impianto frenante dedicato al freno di stazionamento. Quindi me la metto via insomma, o perlomeno dovrei montare un freno a mano idraulico per riuscirci meglio :-D

PS: mai che riesca a chiedere qualcosa un pò fuori dal normale senza che appaia quello che mi fa la morale :lol2:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Mi domando ( ti ) la misura delle gomme che avevi sulla Opel e quella che hai sulla Giulietta?
Sul Megane coupè e sulla 147 ho le stesse gomme della Giuly, ma con queste due i 180° vengono divinamente ;-)
 
Per curiosità mi puoi dire la misura delle gomme della giulietta e della opel che avevi ?
 
Non ti ho fatto la morale,ho soltanto illustrato a cosa serve il freno a mano.........

bhe forse, credo, si riferiva più al mio intervento ....
infatti era un po' tirato.....
pero', a pensarci bene, ... se aspetti che ghiacci un po' e trovi una bella lastra .. il 180 ti viene lo stesso .....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hanno implementato un sistema per evitare queste minchiate ben venga. La strada non è una pista e quindi evitiamo di fare 'sta roba.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk