L'accensione della spia può avvenire per diverse ragioni quali ad esempio un olio scadente o esausto ma anche per ragioni meccaniche ad esempio le bronzine usurate.
Altre ragioni meno importanti potrebbero essere il bulbo starato o anche la valvola di regolazione della pressione malfunzionante.
Per restringere il cerchio dovresti essere più preciso ed indicare "quando" si accende, a freddo, a motore caldo, al minimo, in curva etc.
Oltrettutto la tua auto, correggimi se sbaglio, ha anche il manometro per cui se si accende la spia e la lancetta è al minimo sono due indizi che fanno una prova....
Tra le cause di accensione non ho indicato il livello in quanto è scontato sia la prima verifica da fare.
:ernaehrung004:
allora vediamo se posso darti maggiori info....premesso che è un difetto che non me lo fa spesso, la spia si puo accendere in diverse circostante.
Appena giro il quadro le spie fanno il chek e poi spengono, messo in moto la spia dell'olio si spegne, altre volte invece è successo che spia spenta con motore al minimo, quando partivo si accendeva. In curva non mi si è mai accesa almeno credo di ricordare, mentre a caldo si (si accendeva pero poi rispegnersi e riaccendersi dopo un po). Insomma non è un sintomo fisso in un dato momento ma puo accadere in diverse circostanze. E' anche successo che per un periodo non si è mai accesa , o che addirittura dopo che qui a Milano mi ricordo un giorno c'era stato un diluvio universale, mentre ero per strada si è è accesa ed è rimasta accesa per un bel po (ho pensato che c'erano dei fili che con l'acqua facevano contatto e influivano sul bulbo dell'olio).
Il discorso della lancetta è diverso, perchè pur non accendendosi la spia non si muove , ovviamente nemmeno quando si accende. Un mio amico mi ha anche spiegato che se fosse la pompa, l'olio non circolerebbe e di conseguenza inizierei a sentire un rumore metallico e questo starebbe a significare che non arriva olio.
Ho le punterie che dovrei far registrare perchè al minimo si sentono un po. Ma ribadisco ci ho viaggiato diverse volte MILANO/ROMA e viceversa e la macchina non ha mai dato segni di problemi ....
Tu dici: Oltrettutto la tua auto, correggimi se sbaglio, ha anche il manometro per cui se si accende la spia e la lancetta è al minimo sono due indizi che fanno una prova... il discorso è che la lancetta che misura la pressione è da una vita che non funziona più e quando dico una vita intendo almeno da 3 anni ma siccome non mi ha dato mai problemi non ho mai provveduto a farla sistemare.
Quello che volevo sapere è se il bulbo è un unico pezzo che fa funzionare la spia e la lancetta...