Il vostro freno a mano tira bene???

Salve a tutti, volevo chiarire con voi un mio dubbio:
Premetto che guido parecchio "sporco", e con la mia opel di prima ero solito girarmi sulle strade e parcheggi (quando dovevo girarmi, non per far numeri) col classico metodo del freno a mano. Un bel 180° e la manovra era fatta. Da quando ho la Giulietta mi sono accorto che il freno a mano in corsa non tira un granchè... Sicuramente non paragonabile ad altre auto con cui si possono fare tranquillamente dei bei 180°.
Secondo voi perchè? C'è qualche dispositivo elettronico o meccanico che impedisce al freno a mano di tirare bene durante le manovre? Premetto che usato nella sua funzione natìa (cioè tener parcheggiata l'auto in discesa) funziona bene!
Qualcuno mi ha detto che in serie alla cordicella d'acciaio c'è una molla che assorbe le tirate brusche, vi risulta? Se si, come si può fare per far tirare bene sto benedetto freno a mano? PS: la 147 tira bene invece, e mi sembra che l'impianto frenante non sia tanto diverso...
Grazie!
Una domanda... sei mingherlino vero? io quando lo tiro riesco a fare anche i 360°...
 
Si può essere una spiegazione...
 
Si si, sono mingherlinissimo. Quasi rachitico. Così mingherlino che se tiro troppo la leva, mi rimane in mano :-D 10 anni di body-building, attualmente in fase di scarico. Sarà questo che mi frega :-D
Di auto ne ho provate tantissime, ma la leva della Giuly non tira come le altre. E siccome le altre riesco a buttarle dignitosamente, volevo sapere perchè con la Giuly mi riesce difficile... Non voletemi a male, ma se volevo sentirmi dire che "non si fa", "il freno a mano non serve per fare i 180", "è pericoloso", ecc. andavo a postare sul forum di guida sicura ;-)
Tanto so che fra di voi c'è chi usa la giulietta di traverso :-D
 
allora sei troppo forte e lo hai rotto facendo le prove...
 
Si si, sono mingherlinissimo. Quasi rachitico. Così mingherlino che se tiro troppo la leva, mi rimane in mano :-D 10 anni di body-building, attualmente in fase di scarico. Sarà questo che mi frega :-D
Di auto ne ho provate tantissime, ma la leva della Giuly non tira come le altre. E siccome le altre riesco a buttarle dignitosamente, volevo sapere perchè con la Giuly mi riesce difficile... Non voletemi a male, ma se volevo sentirmi dire che "non si fa", "il freno a mano non serve per fare i 180", "è pericoloso", ecc. andavo a postare sul forum di guida sicura ;-)
Tanto so che fra di voi c'è chi usa la giulietta di traverso :-D

il nostro carissimo polinesiano ti avrebbe risposto con una semplice parola di 3 lettere "lum" ovvero libretto uso e manutenzione che viene dato quando si compra una qualsiasi auto e che sarebbe coisa buona e giusta leggere;
cosi avresti scoperto che sulla giulietta il freno a mano è attivo solo sotto i 30km/h (forse 20 non ricordo il valore preciso)
quindi è praticamente impossibile andare di traverso con la giulietta, puoi anche tirare il freno a mano a 220km/h che non succede nulla;
mi piacerebbe sapere anche quali sono le tantissime auto che hai provato perche presumo siano non di ultima generazione perche la quasi totalità di auto di ultima generazione soprattutto quelle con controlli di aiuto alla guida non disinseribili sono come la giulietta ovvero il freno a mano si disinserisce sopra una certa velocità infatti ormai il termine esatto è freno di stazionamento;

quindi pochissimo c'entrano le gomme e il tipo di sospensioni come qualcun'altro ha detto, gomme e sospensioni potrebbero c'entrare nel caso si voglia andare di traverso con altre metodologie ma se vuoi usare il freno a mano se questo è disattivo non importa che gomme e sospensioni hai;

con la giulietta è quasi impossibile andare in sovrasterzo anche con le tecniche del lift off del braking o dle pendolo proprio perche i controlli non sono disattivabili
cambia auto e prenditi una trazione posteriore e vai giu di power over;

se proprio ci tieni a girarti con la giulietta metti le gomme posteriori a 4.5/5 e dovresti girarti abbastanza facilemnte sempre che la gomma regga la pressione:p
 
Come sei preparato magister... fai il meccanico? Lavori alla fiat? È proprio un piacere leggerti... Mi spiace solo un pò per l'utente iron che dopo la tua spiegazione prendendo atto che con la giulietta non si possano fare i testacoda si vedrà costretto a venderla per passare ad altro... che ne so... un 127 sport!!!

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
bhe tutta questa tecnologia va un po' aiutata ...
oltre al ghiaccio, c'e' sempre ... 'na bella chiazza con 2 o 3 latte d'olio .... uno qualsiasi va bene credo .....
:Bash:
 
Si potrebbero usare dei vassoi d'acciaio sotto le ruote posteriori, chi prova?
 
Si poi i testacoda me li fa fare la tigre...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Innanzi tutto ringrazio Magister per la spiegazione del freno a mano, mi era sfuggito il limite di velocità per il funzionamento del freno a mano.
Il primo giorno di pioggia provo la manovra e voglio rendermi conto della cosa. Sinceramente dopo poco tempo che l'avevo presa ho provato la "manovra " ma ,visto il risultato deludente ho "chiuso bottega" .Ora voglio proprio vedere!!!