[GUIDA] Riparazione piastra termoIsolante rotta su coperchio motore

il PTFE non è infiammabile.

infatti ... le prove sono estreme e prevedono che i polimeri vengano sollecitati con fiamma libera ... da qui si hanno tre possibili catalogazioni:
- infiammabile .. (brucia)
- si spegne entro 10 secondi (i V0) ... come il teflon o come caspita si chiama il polimero ....
- si estingue entro i 30 secondi con e senza scoggiolamento (V1 e V2)

se poi parliamo di temperatura di autoaccensione questa dipende dal costruttore e dagli additivi impiegati ..... comunque il Teflon mi sembra sia uno di quelli che ha il valore piu' alto

pero' tutto questo e' relativo ... se prendi un prodotto italiano o cmq di qualità, tutto ok ... se prendi uno marchiato China Export .....:p
 
Le rondelle prendono fuoco? :confused:
Non avevo letto delle rondelle, mi riferivo all'altra soluzione, comunque nel vano motore è sempre meglio non "aggiungere" nulla ... per evitare problemi ben più gravi ..... Ciao !!!
 
ho messo il teflon anche x un altro motivo:
evidentemente la piastrina termoisolante è di materiale sbagliato, nel senso che non resiste all' usura provocata da vibrazioni e temperature. e vedrete che ognuno di voi prima o poi avrà quel problema. io la macchina ce l ho da due anni e mezzo e se non mi capitava di vedere il motore acceso a cofano aperto, probabilmente non me ne sarei mai accorto e a lungo andare tutti e 3 i fori della piastra si sarebbero distrutti, facendomi poi perdere per strada il pezzo.
se io applico delle rondelle di metallo, che scaldano essendo il metallo termoconduttore, non faccio altro che continuare ad alimentare l' usura dei fori della piastrina allargandoli e distruggendoli. tenete conto che occorrono delle rondelle di almeno diametro esterno 30 mm che hanno uno spessore minimo di 3 mm. invece con teflon ovvio a questo problema dato che intanto è un materiale piu tenero (smorzamento delle vibrazioni) e piu leggero (meno vibrazioni in ampiezza) e non è termoconduttore, è un isolante termico.
ribadisco, mi hanno consigliato il teflon presso la concessionaria Alfa dove ho comprato la macchina, non ho fatto di testa mia :) dopo questa analisi spero che i più dubbiosi si convincano.
 
Ipotizzi quindi che con le rondelle a breve avrò di nuovo il problema?
 
secondo me si.
puoi sempre controllare tra un pò e vedere come si comporta!
 
Secondo me potrebbe andar ugualmente bene una piastrina di alluminio tenero
 
l importante a mio avviso é che il materiale che si aggiunge sia termoisolante, resistente alle alte temperature e non troppo duro
 
Posso farlo con una lamiera in acciaio inox?
Mi verrebbe molto comodo, prenderei due misure inclusi i fori e la farei tagliare al laser in giornata al lavoro..

Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto