Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD Lybra

CappaRulez

Alfista principiante
29 Luglio 2013
105
1
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9jtd
Ciao a tutti, oggi ho finito di rimontare la mia 147, ho sostituito il motore perchè il mio bruciava molto olio, dopo un'autocombustione.

Ho cosi deciso di cambiarlo, ho preso in 1.9jtd derivazione lancia lybra allos fascio, ho montato il cambio della 147, gli iniettori della 147, ho rimontato tutto, l'unica cosa che ho lasciato del motore che ho preso allo sfascio è la pompa iniezione, ho visto che il codice era lo stesso, il motore aveva 150.000km (il mio 200.000) allora ho deciso di lasciare quella perchè pensavo fosse piu nuova. Ho finito questa sera di rimontare ma non parte, e mi da avaria sistema controllo motore. Il gasolio agli iniettori arriva, ma non aprono. ho provato con un po di gasolio diretto nell'aspirazione e la detonazione c'è, quindi come fase sta a posto, non ho il computer per fare la diagnosi, avete consigli?

Come posso fare per fare una diagnosi economica al volo se compro il cavo obd su ebay? ci sono a 15 euro cavo e cd, basta che installo il cd sul computer e metto il cavo? tutto qui? solo 15 euro e posso farmi le diagnosi da solo??
 
Eh magari,

con multiecuscan base gratuito puoi verificare alcune funzioni e non si ha la possibilità di andare nello specifico.


tutta l'elettronica è della 147?

se non aprono gli iniettori sicuramente non c'è abbastanza pressione nel rail iniettori e l'ago di ogni singolo iniettore non si sposta.

quindi presumo debba esserci un problema di pressione del gasolio.
 
il cablaggio è della 147, i sensori ho lasciato quelli della lybra (parlo di bulbo acqua, sensore olio ecc) ho messo soltanto il sensore di giri della 147, quello all'albero. quello alle camme ho lasciato quello, ho provato ad attaccare lo spinotto all'altra pompa iniezione ma la spai di avaria non si spegne, quindi dubito sia quella, il rail è della 147, i tubi dell'alta pressione ho messo quelli della lybra, ma il codice era identico, con multiecuscan gratuito è però possibile almeno vedere da cosa dipende l'avaria sistema controllo motore?

Ho notato che mi da avaria preriscaldo, nonostante abbia controllato tutte e 4 le candelette prima di montare, ed erano tutte e 4 funzionanti, or ami cheido, se per esempio non si riscaldano le candelette, può non partire per questo motivo? Viste le temperature esterne...
 
Per un motore che proviene da uno sfascio e quindi si presume che sia stato fermo per parecchio tempo, almeno al primo avviamento pretende un bel po di preriscaldamento in regola, quindi può essere che alle candelette non arrivi corrente.
Per quanto riguarda i programmini tipo fiatecuscan e relativo cavo, vanno benissimo anche se si tratta di programmi free (con limitazioni), sono molto utili e funzionali (lo possiedo) e comunque ti segnalano e resettano tutti gli errori ma fanno vedere tutti i parametri di funzionamento del motore e di altre centraline.
Per il tuo problema potresti fare una prova, togliere un iniettore dal vecchio motore e collegarlo sulla tubazione di uno del motore montato e verifica se esce gasolio; se cosi fosse, ti devi solo concentrare sulle candelette.
Un ultima cosa, controlla la posizione della valvola a farfalla durante l'avviamento deve restare in posizione di apertura, viceversa il motore non parte.
 
Ciao a tutti, oggi ho finito di rimontare la mia 147, ho sostituito il motore perchè il mio bruciava molto olio, dopo un'autocombustione.

Ho cosi deciso di cambiarlo, ho preso in 1.9jtd derivazione lancia lybra allos fascio, ho montato il cambio della 147, gli iniettori della 147, ho rimontato tutto, l'unica cosa che ho lasciato del motore che ho preso allo sfascio è la pompa iniezione, ho visto che il codice era lo stesso, il motore aveva 150.000km (il mio 200.000) allora ho deciso di lasciare quella perchè pensavo fosse piu nuova. Ho finito questa sera di rimontare ma non parte, e mi da avaria sistema controllo motore. Il gasolio agli iniettori arriva, ma non aprono. ho provato con un po di gasolio diretto nell'aspirazione e la detonazione c'è, quindi come fase sta a posto, non ho il computer per fare la diagnosi, avete consigli?

Come posso fare per fare una diagnosi economica al volo se compro il cavo obd su ebay? ci sono a 15 euro cavo e cd, basta che installo il cd sul computer e metto il cavo? tutto qui? solo 15 euro e posso farmi le diagnosi da solo??
Molto banalmente... ma la centralina del CODE è la tua o è quella della Lybra?

Come dire stai avviando l'auto con la TUA chiave o con quella della Lybra?

La spia CODE si spegne?

:ernaehrung004:
 
Con la mia chiave. Non ho toccato nessuna centralina della lybra, ho preso soltanto il motore
 
poco fa ho rimontato la mia pompa iniezione, quella montata sul mio vecchio motore, e ho cambiato anche i tubi alta pressione del gasolio, ho rimesso i miei, e ho notato che hanno piu portata. ma niente, spia avaria e non parte. Neanche ci prova a partire
 
re: gli iniettori della stilo sono compatibili con il motore della 147?

si sono mischiati tutti i topic, non si capisce piu niente... qualche moderatore non si è fatto i fatti suoi... vabbè


Tornando al motore, ogni tanto prova a partire ma niente... prova a partire all'istante quando giro la chiave, dopo 1 secondo di giri borbotta, fa qualceh scoppio e si rispegne e non prova piu a partire. Non so piu cosa fare, aspetto la diagnosi, che sicuramente darà come errori delle sciocchezze quali debimetro, elettrovalvola egr, valvola egr ecc... tutte cose che non compromettono 'accensione del motore
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

Eh magari,

con multiecuscan base gratuito puoi verificare alcune funzioni e non si ha la possibilità di andare nello specifico.


tutta l'elettronica è della 147?

se non aprono gli iniettori sicuramente non c'è abbastanza pressione nel rail iniettori e l'ago di ogni singolo iniettore non si sposta.

quindi presumo debba esserci un problema di pressione del gasolio.

più precisamente non compatibili, perchè sicuramente gli iniettori con la sua centralina se mappi pesantemente sono capaci di farti fumare nero dallo scarico, invece con la gestione della 147 per via di una questione di driver della centralina, se misuriamo gli ohm sia di quelli della 147 e della Lybra non saranno identici che quelli della Lancia hanno un valore più alto...

si sono mischiati tutti i topic, non si capisce piu niente... qualche moderatore non si è fatto i fatti suoi... vabbè

ho rispristinato le viarie discussione che hai aperto e se permetti ne bastava una sola, perchè alla fine hai trapiantato un motore non JTD 1.9 della 147 e quindi devi fare i conti con le varie differenze meccaniche e con 5 discussioni mi pare dispersivo...quando con 1 mantieni la linearità del discorso e comprensibilità del problema...

Tornando al motore, ogni tanto prova a partire ma niente... prova a partire all'istante quando giro la chiave, dopo 1 secondo di giri borbotta, fa qualceh scoppio e si rispegne e non prova piu a partire. Non so piu cosa fare, aspetto la diagnosi, che sicuramente darà come errori delle sciocchezze quali debimetro, elettrovalvola egr, valvola egr ecc... tutte cose che non compromettono 'accensione del motore

Hai fatto l'assemblaggio dei vari componenti del motore, turbo, ERG in primis perchè sicuramente basta avere due pin invertiti in un spinotto, che la rete can non riconosce i componenti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

Cari moderatori, forse sono io a non capire, ma, in una discussione dove si sta cercando di aiutare un collega/amico del forum, all'improvviso ecco che appare il messaggio "post spostato". Mi chiedo, ma prima di intraprendere iniziative, vengono realmente lette le discussioni o si tratta di un congegno meccanico che a parola non appropriata sposta/abbina i messaggi altrove. Grazie e scusate se sono fuori argomento ma ci tenevo a espletare le mie perplessità.