Migliorare insonorizzazione abitacolo

Sarago

Alfista principiante
2 Aprile 2010
395
1
19
SA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16V
Non so se qualcuno ha provato ad intervenire sull'insonorizzazione dell'abitacolo della 156... In particolare mi interesserebbe limitare la rumorosità proveniente dal vano motore. Il pannello che riveste il cofano credo sia del tutto insufficiente, credo vadano applicati materiali differenti fonoassorbenti e fonoimpedenti. Personalmente ho trattato tutta la parte posteriore, ad iniziare dalla lamiera sotto la panchetta per poi isolare tutto il vano bagagli e anche parte dei parafanghi post. I risultati sono tangibili. Per questo chiedo se qualcuno si fosse cimentato all'anteriore, dato che comunque il livello di rumorosità più elevato proviene da lì
Grazie.
 
Sulla mia Crosswagon, ovviamente con il JTDm, la copertura è stata spostata dall'interno del cofano a sopra il motore probabilmente anche per tenerlo più pulito.
Penso sia una soluzione usata solo sulle "Giugiaro" tuttavia è applicabile anche alla prima serie visto che, in definitiva, si aggancia ai parafanghi ed alla traversa anteriore solo con delle piccole graffette girevoli.

Tuttavia per avere una reale riduzione della rumorosità dovresti meglio isolare la paratia tra abitacolo e motore, l'intervenire sul cofano non porta benefici
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia Crosswagon, ovviamente con il JTDm, la copertura è stata spostata dall'interno del cofano a sopra il motore probabilmente anche per tenerlo più pulito.
Penso sia una soluzione usata solo sulle "Giugiaro" tuttavia è applicabile anche alla prima serie visto che, in definitiva, si aggancia ai parafanghi ed alla traversa anteriore solo con delle piccole graffette girevoli.

Tuttavia per avere una reale riduzione della rumorosità dovresti meglio isolare la paratia tra abitacolo e motore, l'intervenire sul cofano non porta benefici


E' una soluzione adottata sulle ultime più recenti Giugiaro. In pratica tutto il propulsore è incapsulato con quella copertura. Sulla mia Giugiaro fine 2003 c'è infatti soltanto il pannello che ricopre internamente il cofano. Hai perfettamente ragione sulla trasmissione della rumorosità attraverso la paratìa e anche nella zona in basso prossima alla pedaliera: è lì che si avverte maggiormente. Purtroppo non è semplice intervenire in quel punto: potrei eventualmente provare a scostare la moquette e vedere se c'è molta lamiera scoperta... Ma immagino di si. Di smontare l'intero cruscotto non se parla proprio... Eventualmente, ma l'intervento non sarebbe incisivo come dici anche tu, potrei tentare di rivestire soltanto il cofano con alcuni prodotti Dynamat che ho sempre disponibili. Diciamo che qualche dB di attenuazione lo garantiscono.