omologazione fanali lenticolare artigianali alfa 156 2 serie

florinkurky

Nuovo Alfista
29 Luglio 2009
10
0
1
33
TE
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1.9 JTDm
salve.volevo chiedere secondo voi mi faranno l'omologazione di questi fanali?
IMG_0269.jpg
IMG_0271.jpg

IMG_0268.jpg
qualche consiglio per andare sul sicuro??
 
Nessuna possibilità reale di omologarli, è inutile che ti poni il problema
 
Chi produce i fari deve avere l'omologazione non tu. Quindi se non sono omologati non puoi farci nulla


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Chi produce i fari deve avere l'omologazione non tu. Quindi se non sono omologati non puoi farci nulla


Sent from my iPhone using Tapatalk
i fanali sono omologati solo che la modifica lo fatta io con due kit di lenticolari...la domanda che mi pingo se io dentro i lenticolari metto le normali lampade e non quelle allo xenon..sono uguale fuori legge?????
 
i fanali sono omologati solo che la modifica lo fatta io con due kit di lenticolari...la domanda che mi pingo se io dentro i lenticolari metto le normali lampade e non quelle allo xenon..sono uguale fuori legge?????

La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (in questo caso, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia ed è la logica con cui vengono valutate e sanzionate le modifiche
 
ho letto questo articolo e valido secondo voi o no??
"
Se in commercio non trovate fari allo xeno già omologati per il vostro veicolo, allora dovrete provvedere ad avviare le pratiche per far omologare i nuovi fari presso la motorizzazione.
I fari allo xeno si sono diffusi molto negli ultimi anni, tanto che ormai le vetture di alta gamma presentano fari allo xeno di serie mentre su tutte le altre vetture tali sistemi di illuminazione possono essere scelti come optional. Se avete acquistato un’auto usata che di serie non monta i fari allo xeno potete acquistarli direttamente presso la casa automobilistica e, trattandosi di ricambi originali, non sarà necessaria alcuna omologazione. E’ vero, i ricambi originali si fanno pagare e se non volete spendere troppo potete omologare i nuovi fari presso la motorizzazione.
Come omologare i fari allo xeno, il codice della strada
Secondo il codice della strada, la sostituzione di qualsiasi equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati per quel particolare modello di veicolo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell’articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta a aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l’articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
Come omologare i fari allo xeno, i requisiti
Per circolare in Italia con fari allo xeno bisognerà aver acquistato un kit di fari allo xeno certificati CE e E13. Sarà necessario avere un sistema di livellamento dei fari (presente ormai da anni nell’abitacolo di tutte le vetture) e un sistema di lava-fari automatico attivabile dall’abitacolo dell’auto.
Una volta soddisfatti i tre requisiti appena citati, stando alla normativa ECE R48, si potrà richiedere l’omologazione del mezzo con i fari allo xeno appena montati. Se il kit di fari allo xeno è stato correttamente installato, l’ispettore della motorizzazione cui vi recate vi rilascerà la documentazione di omologazione. La sostituzione dei fari con un sistema di illuminazione allo xeno non necessita di alcuna segnalazione sul libretto di circolazione. L’omologazione può essere richiesta anche in sede di revisione del veicolo."
 
ho letto questo articolo e valido secondo voi o no??
"
Se in commercio non trovate fari allo xeno già omologati per il vostro veicolo, allora dovrete provvedere ad avviare le pratiche per far omologare i nuovi fari presso la motorizzazione.
I fari allo xeno si sono diffusi molto negli ultimi anni, tanto che ormai le vetture di alta gamma presentano fari allo xeno di serie mentre su tutte le altre vetture tali sistemi di illuminazione possono essere scelti come optional. Se avete acquistato un’auto usata che di serie non monta i fari allo xeno potete acquistarli direttamente presso la casa automobilistica e, trattandosi di ricambi originali, non sarà necessaria alcuna omologazione. E’ vero, i ricambi originali si fanno pagare e se non volete spendere troppo potete omologare i nuovi fari presso la motorizzazione.
Come omologare i fari allo xeno, il codice della strada
Secondo il codice della strada, la sostituzione di qualsiasi equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati per quel particolare modello di veicolo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell’articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta a aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l’articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
Come omologare i fari allo xeno, i requisiti
Per circolare in Italia con fari allo xeno bisognerà aver acquistato un kit di fari allo xeno certificati CE e E13. Sarà necessario avere un sistema di livellamento dei fari (presente ormai da anni nell’abitacolo di tutte le vetture) e un sistema di lava-fari automatico attivabile dall’abitacolo dell’auto.
Una volta soddisfatti i tre requisiti appena citati, stando alla normativa ECE R48, si potrà richiedere l’omologazione del mezzo con i fari allo xeno appena montati. Se il kit di fari allo xeno è stato correttamente installato, l’ispettore della motorizzazione cui vi recate vi rilascerà la documentazione di omologazione. La sostituzione dei fari con un sistema di illuminazione allo xeno non necessita di alcuna segnalazione sul libretto di circolazione. L’omologazione può essere richiesta anche in sede di revisione del veicolo."

è valido se vai in Alfa, compri due fari nuovi allo xenon come ricambio (e la relativa elettronica) e li fai montare.

Non è più necessario il lavafari
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e perché le macchine nuove montano i lava-fari abbinati ai fari allo xeno? solo per estetica?