Info Sostituzione Cinghia di distribuzione!!

Diego12

Nuovo Alfista
6 Luglio 2014
2
0
1
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi QV
Ciao Alfisti,
da libretto uso e manutenzione la cinghia dentata comando valvole per la Giuly QV va sostituita a 105.000 km.
Ipotizziamo però che si rompa prima. Che succede, le valvole vanno a cozzare e occorre sostituire tutta la testa? Sapete dirmi qualcosa in merito?
Grazie​
 
Re: Cinghia di distribuzione Giulietta QV

Se si rompe prima il danno dipende da come stava lavorando il motore in quel momento. Se stava ad un numero di giri alto il danno è maggiore, quindi il danno è direttamente proporzionale ai giri del motore. Ti consiglio di evitare che questo succeda e di sostituirla in tempo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Cinghia di distribuzione Giulietta QV

Su quel motore, la rottura della cinghia di distribuzione provoca un "grosso disastro" in ogni caso, poi a basso regime, i danni sono minori, ma sempre di elevata entità..... Ciao!!
 
Re: Cinghia di distribuzione Giulietta QV

105.000 Km? e come mai il mio concessionario/meccanico mi ha "consigliato" di sostituire la cinghia la piu' presto? ....anche se ho 72.000 km...
 
Re: Cinghia di distribuzione Giulietta QV

105.000 Km? e come mai il mio concessionario/meccanico mi ha "consigliato" di sostituire la cinghia la piu' presto? ....anche se ho 72.000 km...

ciao... penso che il tuo conce ti abbia dato un buon consiglio :)
pensa che, per esempio, i MJT piccoli, che hanno la catena che la casa da per quasi eterna, di solito gli si cambia il kit catena verso i 120mila km
 
Re: Cinghia di distribuzione Giulietta QV

105.000 Km? e come mai il mio concessionario/meccanico mi ha "consigliato" di sostituire la cinghia la piu' presto? ....anche se ho 72.000 km...
Ciao Villa,il lum dice di cambiare la cinghia a 105000km o 4 anni per impieghi gravosi o comunque ogni 5 anni indipendentemente dal chilometraggio
 
Re: Cinghia di distribuzione Giulietta QV

Su quel motore, la rottura della cinghia di distribuzione provoca un "grosso disastro" in ogni caso, poi a basso regime, i danni sono minori, ma sempre di elevata entità..... Ciao!!
Il regime alto o basso non centra nulla sull'entità del danno è una catastrofe e basta!

Le valvole, se la distribuzione non è in fase si piegano anche solo facendo girare il motore con il motorino di avviamento... :smiley_001:


:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: Thomas@
Re: Cinghia di distribuzione Giulietta QV

E' vero quello che dici, ma se il motore è a basso regime le probabilità di trovare fuori fase le valvole , sono minori, se è ad alto regime, è praticamente certo il disastro. I fire a 2 valvole non rompono nulla perchè non hanno interferenza delle valvole con i pistoni . Ciao !!!
 
Re: Cinghia di distribuzione Giulietta QV

E' vero quello che dici, ma se il motore è a basso regime le probabilità di trovare fuori fase le valvole , sono minori, se è ad alto regime, è praticamente certo il disastro. I fire a 2 valvole non rompono nulla perchè non hanno interferenza delle valvole con i pistoni . Ciao !!!
Non puoi confrontare un motore FIRE con quello della QV, hanno potenze specifiche diverse conseguentemente fasature e rapporti di compressione diversi.

Ho visto piegare valvole solo spingendo a mano l'auto, figurati quando è "lanciato" a 1000 g/m.... (=oltre 16 giri in un secondo)


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta QV - Cinghia di distribuzione!

Facevo solo un esempio, lo so che sono completamente diversi, ma i danni dovuti alla rottura della cinghia di distribuzione sono variabili da caso a caso.... comunque è meglio non romperla... Ciao