Alfa 147 - Sterzo rumoroso quando sterzo - perdita d'olio - idroguida

re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

Domanda, il "toc toc" lo avverti solo da fermo o anche in movimento con buche ed irregolarità stradali a volante sterzato a destra?
 
re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

No quel "toc toc" lo avverto solo da fermo, facendo quei movimenti che faccio nel video.
Mentre guido sento un "toc toc" lato ruota sinistra, mentre sterzo a destra, ma quello penso sia il giunto o un cuscinetto.. o mi sbaglio?
 
re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

Ah un'altra cosa, ho fatto una prova questa mattina. Ho aperto il cofano, ed ho notato che quando sterzo a destra sento un rumore stridulo proveniente dalla testina indicata nella foto in allegato (non sapevo come spiegarvela xD )
 

Allegati

  • WP_20140918_013.jpg
    WP_20140918_013.jpg
    106 KB · Visualizzazioni: 420
re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

No quel "toc toc" lo avverto solo da fermo, facendo quei movimenti che faccio nel video.
Mentre guido sento un "toc toc" lato ruota sinistra, mentre sterzo a destra, ma quello penso sia il giunto o un cuscinetto.. o mi sbaglio?


È proprio ciò che intendevo,lo stesso rumore...
Allora, cambiando la scatola sterzo il rumore che avverti anche tu sulla ruota sx in sterzata a dx in movimento è sparito, mentre per quello da fermo che tu hai anche filmato è ancora presente. E lì purtroppo il mio meccanico mi ha detto che probabilmente è la colonna dello sterzo.
Comunque tu dici di avvertire anche uno stridio nella zona che hai fotografato, lì potrebbe essere il supporto in gomma segnato col numero 22 nello spaccato che ti allego. naread.png
 
re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

Si scusa era lo stesso rumore che intendevi tu, pero' pensavo dipendesse dal cuscinetto o dal giunto, piu' che altro lo speravo haha
- Quindi bisogna cambiare tutta la scatola di sterzo? Costo?
- Il pezzo N°22, non è il silent block del braccetto superiore ? O ho detto una cavolata?
 
re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

Anch'io avevo sperato in un giunto quando aveva iniziato a fare sto rumore,invece...:WC:
Per la spesa dipende da come ti vuoi muovere tu.Il lavoro purtroppo è abbastanza lungo,ci sono da smontare i collettori,la traversa inferiore delle sospensioni...e poi devi decidere quale scatola sterzo prendere.Una nuova ti viene a costare attorno ai 1000 euro secondo Eper,una rigenerata sulla baia la recuperi attorno ai 200-210 euro...
Io personalmente ho tentato la fortuna,sono andato in demolizione e con 70 euro me la sono cavata...speriamo solo che duri .: muerte :.
Il numero 22 viene definito "tassello elastico" e fa da accoppiamento tra la parte superiore dell'ammortizzatore e il duomo assieme ovviamente al supporto del braccetto oscillante.
 
re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

Lunedi prossimo la porto in officina, dato che devo fare il tagliando, e faccio controllare: giunto, cuscinetto e scatola di sterzo, cosi vedo cosa c'è sotto... poi faro' sapere la diagnosi!

Poi avevo in mente anche di far cambiare il liquido dell'idroguida, visto che penso non sia mai stato cambiato, e nelle manovre sento un po di "muggiti" quando sterzo tutto... consigli di farlo?
Vale lo stesso discorso delle 159, che da rosso va messo il liquido verde per togliere i rumori?
 
re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

Se ha molti anni sulle spalle,penso che non faccia male cambiarlo,anzi...di preciso non saprei se anche per l'olio idroguida vale lo stesso discorso per il liquido refrigerante ed olio freni,cambiarli ogni 2 anni...
Il muggito che senti è la pompa dell'idroguida quando arrivi a finecorsa con lo sterzo...E per il discorso del tipo d'olio,non so se vale lo stesso discorso della 159,qui lascio la parola a chi è più informato.
Facci sapere.
 
re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

Va bene, grazie sei stato molto gentile! :eclipsee_Victoria:
Posterò il responso appena la porto in officina !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

Appuntamento con il meccanico slittato a settimana prossima ... Appena posso scriverò il responso ! ;)