Sostituzione cambio 5 marce con 6 marce Alfa 156 2.0 TS

156 per favore, tutti e 3 i TS se ce le hai sottomano, grazie melo.
 
156 per favore, tutti e 3 i TS se ce le hai sottomano, grazie melo.

Ho controllato adesso....non li trovo più avrò eliminato i file...appena ho un pò di tempo reinstallo il manuale d'officina e li posto qui..
 
Sul Dte non ho trovato l'informazione richiesta quindi l'ho lasciato perdere..
Qui invece se guardi la trovi sicuramente ;) tempo fa avevo controllato la differenza di rapporto fra il cambio 6m della 166 2.0 TS e il 5m della 156 1.8 TS..

FIAT ePER (pagina iniziale 156)

FIAT ePER (esempio sul cosa guardare)


Ti consiglio di mettere all'inizio il tuo numero di telaio in modo da essere più sicuro sui dati :)

http://eper.fiatforum.com/eper/navi...INT_MODE=0&EPER_CAT=SP&WINDOW_ID=1&GUI_LANG=0 (dove inserirli)
 
Ah quindi sull'eper c'è! Provo a guardare, comunque se li trovate postateli please! :D
Anch'io stavo valutando il cambio della 166, come da post del resto, ma è difficile trovarlo negli sfasci.... poi nessuno l'ha mai montato quindi anche la fattibilità è dubbia... stavo valutando l'opzione 5m del 1.6, secondo voi i consumi aumenterebbero di tanto?
 
Ah quindi sull'eper c'è! Provo a guardare, comunque se li trovate postateli please! :D
Anch'io stavo valutando il cambio della 166, come da post del resto, ma è difficile trovarlo negli sfasci.... poi nessuno l'ha mai montato quindi anche la fattibilità è dubbia... stavo valutando l'opzione 5m del 1.6, secondo voi i consumi aumenterebbero di tanto?

A parità di regime di giri i consumi rimangono invariati fra la soluzione cambio 2.0 e 1.6....Solo che con il cambio 1.6 a 4000rpm sei a circa 130 km/h, con quello del 2.0 sei a 140 abbondanti...Dunque a parità di giri motore consumi uguale ma vai più lento!!!
Il tutto favorisce le doti di ripresa e accelerazione.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
A parità di regime di giri i consumi rimangono invariati fra la soluzione cambio 2.0 e 1.6....Solo che con il cambio 1.6 a 4000rpm sei a circa 130 km/h, con quello del 2.0 sei a 140 abbondanti...Dunque a parità di giri motore consumi uguale ma vai più lento!!!
Il tutto favorisce le doti di ripresa e accelerazione.....

Beh viaggiando principalmente su strade di montagna dovrei esserne avvantaggiato no? ;)
Il cambio 5m della 147 1.6 120cv è compatibile con la 156? Perchè negli sfasci si trovano in condizioni migliori e con kilometraggio inferiore.
 
Beh viaggiando principalmente su strade di montagna dovrei esserne avvantaggiato no? ;)
Il cambio 5m della 147 1.6 120cv è compatibile con la 156? Perchè negli sfasci si trovano in condizioni migliori e con kilometraggio inferiore.

Con la 156 e 166 è compatibile, con gli altri modelli tipo 145-146 gtv, spider no....

In salita i vantaggi sono notevoli soprattutto in termini di ripresa....
 
io farei la modifica più per avere una sesta di riposo che mi permetta minori consumi e rumorosità, per ottenere questo oltre a passare al 6M dite che dovrei allungare anche il rapporto finale?

qualcuno comunque ha fatto questa modifica?
 
  • Like
Reactions: kormrider
un'altra domanda, secondo voi avendo tutti i pezzi disponibili quante ore di manodopera ci vogliono a cambiare il cambio, con relativa leva e cavi..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me in 3-4 ORE....avendo chiaramente tutto e senza intoppi....
 
  • Like
Reactions: kormrider