Ciao Boxer,
le cose facili che mi vengono in mente per qualche cv
in più le abbiamo citate in giro per il forum:
- terminale di scarico (di serie su certe annate) del tipo a passaggio diretto invece
deltipo a paratie interne (più silenzioso, più pesante e leggermente più chiuso),
- rimozione della valvola termostatica nei tubi in ingresso filtro aria quando essa
sia ormai esausta (ovvero rimane sempre chiusa strozzando il motore)
- tubi che portano l'aria al filtro posizionati vicino ai fari/in fianco radiatore a prendere aria fresca
- eventualmente filtro a pannello sportivo (di marca del tipo ad olio per non mangiarsi il motore con la polvere)
dentro alla scatola filtro originale (questo dubito dia un vantaggio apprezzabile, perchè già il filtro
originale è una bel sistema, ma si può provare)
- aggiustare la posizione di guida (modifiche a volante e leva cambio rendono le cambiate
e la guida più precise e rapide, alla guida vale come una mancata di cavalli)
Poi si entra nel campo dell'elaborazione del motore, c'è da smontare pezzi
e tribolare ( o pagare spese), es partendo dal più semplice svasare leggermente
gli attacchi verso le testate dei collettori di scarico per fare un leggero "estrattore aria",
specie se presentano saldature, in pratica se il foro di uscita della testata fosse 31/33mm,
il collettore di scarico dovrebbe iniziare con un diametro di un paio di mm in più;
poi raccordare a filo i condotti di aspirazione delle basette sotto ai carburatori con
i condotti delle testate in modo tale che qui invece non ci siano scalini (ma qui
per limare in tarnquillità devi smontare le testate).
A salire ci sono alberi a camme sportivi (qualche cv ad alti giri) e testate con punterie meccaniche
(+1,5 /+2cv per minori attriti e più sicure sopra ai 7300 giri), questi ultimi pezzi un modo relativamente economico
per averli è comprare un kit "trofeo 33" dismesso (il campionato non esiste più), credo che si arrivi a circa 100cv senza
elaborazioni spinte (cioè maggiorazione cilindri, pistoni aftermarket, lavorazione e flussaggio condotti, valvole con diametro maggiorato)
e con alberi a camme ancora non troppo inguidabili su strada. I carburatori li lascerei come rifinitura per ultimi, per 100cv
dovrebbero bastare e avanzare gli originali ma nel caso il motore respirasse molto più dell'originale (cioè gira facile oltrei i 7000,
nel caso indicata bilanciatura albero, bielle e pistoni per evitare stress e rotture da vibrazioni) si passa ad esempio a quelli
del 1500 o del 1700 (stesi condotti da 40mm ma la strozzatura del venturi interna è un paio di mm più ampia) prima
di arrivare alle misure un po' folli (per un 1300) di 45mm che si leggono a volte sui forum.
Però se trovi un 1700 a carburatori e lo trapianti (..uso pista..) tenendo il tuo 1300 di scorta in garage spendi meno e ti diverti di più.
In alternativa puoi pensare di alleggerire un po' l'auto:
- kit bomboletta e compressorino elettrico al posto della ruota di scorta (circa 13-14kg risparmiati)
- ruotino di scorta al posto della ruota dis corta (7kg risparmiati)
- batteria avviamento "premiun" tipo AGM o simili piombo-gel (solo 2-4 kg risparmiati;
quelle al litio da gara non te le propongo perchè costano come mezza macchina)
- alleggerimento volano 1,5kg sulla zona periferica (equivale a circa 20-10kg in meno
nelle marce basse, poi migliorano anche le scalate al cambio, mentre non lo senti nelle marce alte)
- alternatore tipo "mini-nippo-denso" (molto casino ma lla fine risparmi solo un paio di kg)
- allettone posteriore che sta li solo per estetica, tecnicamente non serve a una cippa (AAAAHH sacrilegio!!)
- barra duomi aftermarket che sulla 33 non è necessaria (3-4kg? risparmiati) (recidivo sacrilegio!!!)
- impianto aria condizionata (20-25kg?) (questo sacrificio però in estate sipaga caro)
- il precedente proprietario della tua mi pare si sia spinto a non avere l'idroguida
(circa +1cv dipotenza motore e circa 8kg risparmiati ma personalmente a me l'idroguida sulla 33 piace)
- cerchi ruota recenti in lamiera o in lega da circa 6kg scarsi (quelli dell'epoca stavano tra i 7 e 8kg);
invece tra i cerchi d'epoca leggeri ci sarebbero quelli dellla lancia beta coupè da 6kg, 14x5,5, et 34
(effetto 5mm di distanziali rispetto ai cerchi originali della 33 ed estetica con canale ben in evidenza)
Ci fermiamo qui per uso stradale, per uso pista tolgono di tutto e credo si arrivi
ad avere circa 100kg in meno ma un auto rumorosa e scomoda
Però son curioso, magari qualcuno ha ottenuto sul 1300 un po ' di cv con qualche
"colpo facile" che non abbiamo citato, son tutt'orecchi!
Ps.: sarebbe bello sapere da chi ci ha messo il naso in cosa consistevano
in dettaglio le modifiche motore del kit "trofeo 33"(..e magari chi li produceva
..
..alberi a camme con maggiori alzate/incroci, teste con punterie meccaniche
(il tipo con coperchio per regolarle o solo modifica bicchierini da appliacare alle teste chiuse
per punterie idrauliche?), forse un settaggio già pronto per i carburatori? equilibratura imbiellaggio?
altro? monoblocco di serie o leggermente "spianato" per alzare il RC ? serviva benzina 100 ottani o anche normale?