[GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa GT

Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

Pero il problema é che ogni volta che apro chiudo le porte si accendono le luci, e poi quel fastidiosissimo ronzio
 
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

Il ronzio lo sento appena...
Il fatto delle portiere lo trovo comodo, mi riserva di provarlo meglio in questi giorni

ho fatto un video.
https://www.youtube.com/watch?v=FWbzkPvmK80&feature=youtu.be

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: peppect91
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

Io ho trovato i fili della chiusura centralizzata... Solo che le luci di posizione si accendono per un'istante... Ora devo trovare un temporizzatore
 
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

grandioso!
serve un relè temporizzato 12v credo
 
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

Per ora ho collegato il negativo al marrone sotto il blocchetto del quadro e il rosso l'ho collegato al filo giallo e verde grosso che sta nella guaina che va alla portiera... Questo è per l'apertura... Per la chiusura c'è invece il filo grigio e verde grosso... Ma mi sa che ci vuole un relè per apertura e uno per chiusura. Perche ho provato a collegarli entrambi su un solo relè ma non so se è per questo o qualcos'altro, ma mi è saltato il fusibile...
 
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

Diverso dal relè che stiamo ultillando noi?
 
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

a questo punto alzo le mani...se ci sono due fili (apertura e chiusura) diventa piu complicato.

dobbiamo attaccarci altrove.

Quando apriamo e chiudiamo la macchina non si accende il pulsante delle 4frecce? potremmo prendere l'impulso da li se si accende.
io comunque non mi trovo affatto male cosi, unico neo è che si spengono quasi subito...le mie restano accese si e no 10 secondi.
 
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

Vabbe non è complicato, al massimo si usano 2 relè: uno per filo... Comunque 10 secondi sono piu che sufficienti... Altrimenti dovresti mettere un timer che imposti per un paio di minuti, e che si spenga se arriva un impulso negAtivo, preso dal negativo dell'apertura portiere, in modo che appena apri viene dato il segnale e si spendono... Solo che è un po piu complicato
 
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

Servirebbe una qualche specie di relè che prenda corrente fissa sia negativo che positivo, quindi gia 2 pin, poi un altro pin per il positivo della chiusura centralizzata, un negativo massa che dia l'impulso all'apertura portiera, e un pin per la corrente alle posizioni. In pratica il relè dovrebbe rilevare il segnale + dell'apertura della chisura centralizzata, e dovrebbe aprire un circuito continuo, alimentandosi dal + e - fissi, e mandare corrente sul pin delle posizioni. Poi una volta che al relè arriva il segnale - dell'apertura portiere il circuito s'intereompa... I fili li ho gia trovati tutti... Manca solo il relè
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

Leggendo mi avete dato una interessante idea per le vacanze di Natale :) ho pensato però ad una leggera modifica.

Bisognerebbe inserire un relè temporizzato a 12v sullo spegnimento, in modo che riprenda il "Follow me home", e fino a qui ci siamo: ne esistono anche per mercato automotive, quindi pensati per funzionare in auto. L'ideale sarebbe mettergli in serie un interruttore crepuscolare, in modo che le luci non si accendano di giorno.
In più bisognerebbe utilizzare un altro relè, sui contatti NC, in modo che il sistema luci automatiche si disinserisca appena si accende il quadro strumenti, indipendentemente dalle luci di cortesia abitacolo.

Comunque sarebbe meglio studiare un circuito (è abbastanza elementare) a stato solido perchè tutti 'sti relè mi danno un po' fastidio :)