156 Twin Spark - consuma abbastanza olio

hondadolda

Alfista principiante
8 Dicembre 2009
90
6
16
61
ra
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1.9 m-jet 150 cv
ciao ragazzi ho la 156 sw euro 3 con 250.000km , ho il gpl da tre anni e devo fare la distribuzione. Siccome mi consuma olio in ragione di 1 l/1000 km ho pensato di rifare il motore. Quello che mi frena è che il motore stesso va benissimo, tira bene ma ho paura che con quel consumo d'olio possa schiantarsi da un momento all'altro. Voi che fareste?
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi ho la 156 sw euro 3 con 250.000km , ho il gpl da tre anni e devo fare la distribuzione. Siccome mi consuma olio in ragione di 1 l/1000 km ho pensato di rifare il motore. Quello che mi frena è che il motore stesso va benissimo, tira bene ma ho paura che con quel consumo d'olio posa schiantarsi da un momento all'altro. Voi che fareste?
Perchè dovrebbe schiantarsi? Se non hai problemi economici ed ecologici ad andare a miscela non vedo perchè intervenire.

Io non vedrei la questione solo dal lato motore, purtroppo 250K chilometri non sono pochi ed è probabile che tu deva metter mano al portafoglio anche per telaio, freni, trasmissione, interni etc.


:ernaehrung004:
 
no l'auto è molto bella sia di vernice che di interni, ammortizzatori (ribassati) e tutta la tiranteria li ho fatti 60.000 km fa'e sono a posto,dischi freno ant. nuovi, l'impianto gpl ha tre anni di vita.il mio dilemma è intervenire subito o aspettare i prossimi 60.000 del cambio distribuzione.Problemi economici non direi, compro l'olio, 20 litri alla volta, su ebay de (10W60) a 4/5 euro il litro. Tra l'altro ho trovato una azienda in Sicilia che mi revisiona il motore con 900,00 euro piu' iva, compr. spedizioni. oltretutto ha la possibilita' di estendere la garanzia a due o quattro anni...
 

Allegati

  • mie 053.jpg
    mie 053.jpg
    146.1 KB · Visualizzazioni: 449
  • mie 057.jpg
    mie 057.jpg
    105.2 KB · Visualizzazioni: 460
  • mie 051.jpg
    mie 051.jpg
    161.7 KB · Visualizzazioni: 443
. Tra l'altro ho trovato una azienda in Sicilia che mi revisiona il motore con 900,00 euro piu' iva, compr. spedizioni. oltretutto ha la possibilita' di estendere la garanzia a due o quattro anni...
Viste le ottime condizioni dell'auto credo che investire 900,00 € oltre a poco altro (es. frizione) sia giustificato.

Onestamente 900,00 € per revisionare il TS mi sembrano veramente pochi tanto da farmi dubitare dell'operazione...

Quanto ad attendere i 60.000 chilometri per sostituiree la cinghia io ho una mia opinione, dettata da alcune esperienze... se non ci sono rumori strani, perdite olio sulla cinghia, usi particolarmente gravosi puoi arrivare ai canonici 100.000 senza problemi.

:ernaehrung004:
 
sono 900,0 piu iva quindi 1098. Anche a me sembrano pochi ma mi danno la garanzia. cmq la ditta si chiama Deltasigmaitalia.it ed è di Salemi (TP). Capisci perchè mi sono ingolosito a voler rifare il motore?
 
Vuoi un consiglio? Finchè il motore va bene, e non ci sono anomalie nel suo funzionamento, non lo toccare. Il consumo d'olio è dettato dalle fasce elastiche e dalle sedi valvole... Ma il consumo d'olio, di per sè, non giustifica per forza il dover rifare il motore... Ottimo utilizzare il 10w60, gradazione che "aiuta" il consumo d'olio, e la longevità del variatore, oltre che, principalmente, mantenere protetto il propulsore ad alte temperature (quindi nelle tirate, l'olio garantisce un livello di protezione degli organi maggiore delle altre gradazioni).
Occhio a chi ti affidi per la revisione del motore, non so come lavora la ditta da te citata, magari lavora molto bene anche eh! Però io fossi in te, sentirei più aziende... E chiederei nello specifico, in cosa consiste l'intervento, scorporandolo nelle singole azioni...
Comunque, la scelta resta tua, ma io, personalmente, finchè sento il motore rispondere bene, essere corposo e in compressione, non toccherei l'equilibrio che esso ha... Poi, qualora vi siano problemi gravi, allora chiaramente bisogna intervenire...
A te la scelta!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Guarda anch'io sarei della tua idea, ma mi sono imbattuto per caso su ebay in un inserzione di questa ditta. Addirittura oggi li ho chiamati e mi hanno confermato il prezzo : rifare il mio motore sono 900,00 iva incl. (IO pensavo invece 900,00 piu' iva) . Rettificano i cilindri, mettono pistoni nuovi maggiorati, rettificano l'albero motore se ce ne' bisogno, cambiano bronzine di banco e di biella, spianano la testa, valvole nuove, gommini e sedi valvole. Alla mia richiesta di come mai un prezzo cosi competitivo, mi hanno risposto che in Sicilia sono quelli i prezzi. Che dire amici ? per 900,00 1000,00 euro voi non lo rifareste il motore?
 
Guarda anch'io sarei della tua idea, ma mi sono imbattuto per caso su ebay in un inserzione di questa ditta. Addirittura oggi li ho chiamati e mi hanno confermato il prezzo : rifare il mio motore sono 900,00 iva incl. (IO pensavo invece 900,00 piu' iva) . Rettificano i cilindri, mettono pistoni nuovi maggiorati, rettificano l'albero motore se ce ne' bisogno, cambiano bronzine di banco e di biella, spianano la testa, valvole nuove, gommini e sedi valvole. Alla mia richiesta di come mai un prezzo cosi competitivo, mi hanno risposto che in Sicilia sono quelli i prezzi. Che dire amici ? per 900,00 1000,00 euro voi non lo rifareste il motore?
Mmm.. si lo rifarei x 1000 euro ma solo se posso starmene in officina, guardare che fanno e vedere cosa montano.... Sempre 1000 euro sono....
 
  • Like
Reactions: kormrider
non ci posso stare io sto a Ravenna e loro a Trapani, voglio fidarmi e probabilmente lo faro', voglio bene alla mia 156... Cmq se si dimostrera' una azienda seria (come spero e credo) sara' un opportunita' per tutti noi del forum...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non ci posso stare io sto a Ravenna e loro a Trapani, voglio fidarmi e probabilmente lo faro', voglio bene alla mia 156... Cmq se si dimostrera' una azienda seria (come spero e credo) sara' un opportunita' per tutti noi del forum...
Certo!