Intermittenza tergicristalli

Paolo_PD

Alfista principiante
4 Ottobre 2014
175
43
39
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve, vorrei capire una cosa sui tergicristalli.

Ho una 156 del 2000 e dopo svariati anni di lavoro ho notato che l'intermittenza del tergicristallo è molto lenta, ovvero il movimento delle spazzole avviene troppo ritardato nel tempo. C'è la possibilità di varirala, per eempio ogni 3 secondi?

Grazie
 
Salve, vorrei capire una cosa sui tergicristalli.

Ho una 156 del 2000 e dopo svariati anni di lavoro ho notato che l'intermittenza del tergicristallo è molto lenta, ovvero il movimento delle spazzole avviene troppo ritardato nel tempo. C'è la possibilità di varirala, per eempio ogni 3 secondi?

Grazie

Ma intendi dire che nel tempo il lavoro dei tergicristalli è peggiorato e sono più lenti nel pulire il parabrezza o intendi dire che vorresti uno step di velocità dei tergicristalli che l'auto non ha?
Nel primo caso devi sostituire motorino e leveraggi, nel secondo caso te lo scordi ;)
 
ma hai l'intermittenza con una sola velocità? la mia ne ha 4 (oltre alle 2 "continue") ma forse perchè è molto più recente
 
La mia ha solo 3 velocità: intermittente (1 passaggio ogni 10 secondi) - normale - veloce
 
La mia ha solo 3 velocità: intermittente (1 passaggio ogni 10 secondi) - normale - veloce

Sarebbe da provare a montare un devioluci di una 156 più recente, con la leva del tergi che permette di selezionare la velocità dell'intermittenza su 4 valori; magari risolvi.
 
Sarebbe da provare a montare un devioluci di una 156 più recente, con la leva del tergi che permette di selezionare la velocità dell'intermittenza su 4 valori; magari risolvi.
A parte che bisognerebbe verificare la corrispondenza tra i due devio, la cosa più semplice è sostituire il temporizzatore...

In subordine avere un amico "elettronico"... ci sono svariati "circuitini" in kit che possono regolare in continuo la pausa mantenendo l'attuale devioluci.


:ernaehrung004:
 
Ragazzi, datemi del ******* :aktion060: ho scoperto che la levetta del tergicristallo ha in effetti 3 posizioni oltre alle altre indicate precedentemente...non ho parole. Comunque il problema che ho capito è che dovrò comunque cambiare il motorino dell'intermittenza poiché nella posizione più lenta i tergicristalli si bloccano e metà del parabrezza.
 
Se si comporta così,è effettivamente da cambiare.Successe anche a me sulla mia prima 156.Se hai un po' di manualità non è difficile da fare da soli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R. Comunque il problema che ho capito è che dovrò comunque cambiare il motorino dell'intermittenza poiché nella posizione più lenta i tergicristalli si bloccano e metà del parabrezza.
Più che l'intermittenza è probabile che sia il dispositivo di fine corsa incamerato nel motorino...


:ernaehrung004: