146 1.4 TwinSpark problemini vari

Visto il chilometraggio ti consiglio di sostituire direttamente il motore con un'altro magari di un auto incidentata, con meno chilometri...magari un bel 1.8 o 2.0..
 
Sostituire il motore con uno di maggior potenza/cilindrata è l'ultima cosa che ti conviene fare per una serie di ragioni che ti riassumo:


  • l'auto non potrà più circolare sulla pubblica strada, se ti capita un incidente ti può costare molto ma molto caro, Naturalmente non parlo di un banale incidente tipo un tamponamento o la rigatura di una fiancata;::cop::
  • Il costo per adeguare l'elettronica che gestisce il nuovo motore rischia di superare il valore dell'auto;
  • Impiegare un motore con coppia e potenza superiore al dimensionamento di cambio e frizione, soprattutto se all'attivo ha già molti chilometri, significherebbe perdere quel minimo di affidabilità che attualmente hai, non ultimo la distruzione dell'intera trasmissione.


Io ti consiglio di intervenire il meno possibile sul motore attenendoti alla manutenzione minima prevista per il tuo chilometraggio.

I

:ernaehrung004:
 
Oh con quei kilometraggi ti consiglio vivamente di sostituire la valvola termostatica - cavi candele - candele - bobine - sensori lambda pre/post catalizzatore e debimetro, e' una ts e non si scherza su questi componenti, io gia' a 80000 Km li cambierei tutti perche' lo so e' sempre lo stesso disco con i componenti sopra citati, anzi ti consiglio di tenere questi pezzi sempre di scorta ma buoni in modo che puoi provare e intercambiare in caso di anomalie, questi sono componenti che influiscono terribilmente nella carburazione di una TS, bei motori ma fastidiosi e costosi se non ci si attrezza. Un buon termostato dovrebbe scillare tra il 9 anche arrivare allo zero del 90 a minimo, in marcia puo' scendere di poco sotto il 9 e l'importante e che risalga sul 9 oppure tra il 9 e 0 o che superi anche I 90 ma di poco, di termostati buoni in giro ne vedo pochi......bhe vedi tu.

Beh si diciamo che questi sono gli interventi che conto di fare al più presto (la maggior parte spero di poterli fare personalmente per il solo piacere di essermi preso cura della mia nuova vecchia alfa) per riportare lo stupendo twin spark da 100 cavalli al suo normale funzionamento ...poi in un secondo momento fare un bel checkup montando un kit di distribuzione + pompa dell'acqua + variatore di fase + silenziatori, per ridare al motore il suo suono originale :)

P.S. Ci sono due sonde lambda??

Sostituire il motore con uno di maggior potenza/cilindrata è l'ultima cosa che ti conviene fare per una serie di ragioni che ti riassumo:


  • l'auto non potrà più circolare sulla pubblica strada, se ti capita un incidente ti può costare molto ma molto caro, Naturalmente non parlo di un banale incidente tipo un tamponamento o la rigatura di una fiancata;::cop::
  • Il costo per adeguare l'elettronica che gestisce il nuovo motore rischia di superare il valore dell'auto;
  • Impiegare un motore con coppia e potenza superiore al dimensionamento di cambio e frizione, soprattutto se all'attivo ha già molti chilometri, significherebbe perdere quel minimo di affidabilità che attualmente hai, non ultimo la distruzione dell'intera trasmissione.


Io ti consiglio di intervenire il meno possibile sul motore attenendoti alla manutenzione minima prevista per il tuo chilometraggio.

I

:ernaehrung004:

Non l'avrei fatto comunque!! Troppi costi, troppo tempo. Preferisco mantenere il tutto originale.
 
se guardavi meglio nella sezione 145/146 Twin Spark trovavi già tutte le risposte.


comunque per i pezzi informati qui: https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...147-gtv-spider-156-166-2-0twin-spark-16v.html


Utente affidabile e prezzi onesti. Ricambi originali Perfetti.


https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...e-ultimo-aggiornamento-codice-55202772-a.html


https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...ark-ngk-al-platino-solo-110-00-€-spedite.html

allora qui ti scrivo la ricetta per "far tornare in forma" la tua 146:

(almeno io ho sempre fatto così e ancora mi dura) e "cammina"....

evita tirate al limitatore. Porta sempre in temperatura il motore. (che poeta che sono):cool:


sostituire:

Per prima cosa olio e filtro. la fai girare per qualche ora. poi si scola.


- Distribuzione completa con Pompa Acqua e variatore di fase.

- 8 Candele originali NGK al Platino

- Guarnizione coperchio punterie. (vecchia e ti trafila olio nei pozzetti delle candele)


- Valvola Termostatica (il sensore per ora è ok)


- Pulizia e risciacquo di tutto il circuito idraulico di raffreddamento del motore. Nuovo Riempimento


- Debimetro (originale Bosch) per trovare quello idoneo e preciso guarda qui: Misuratore massa/quantità aria per ALFA ROMEO 146 (930) 1.4 i.e. 16V T.S. 103 CH 11.1996 ? Impianto alimentazione Filtro olio , accessori Filtro olio - Preparazione miscela

idem per la sonda Lambda.

Pulizia Corpo Farfalla.

pulizia valvole con additivo specifico.


il Twin Spark meglio se gli dai da bere la V-Power.

o Benzine premium 100Ottani: vedi Eni/Agip Blue Super

IP Plus 100... ecc... ecc...




Sostituzione Candele, tutto il gruppo bobine con la relativa piastra, tutti i cavi.


OLIO Motore: Rigorosamente Shell Helix Ultra racing 10W-60 (più flush, lavaggio interno del motore con additivi specifici: Bardahl e sintoflon) nient'altro.


al primo cambio butta dentro l'helix H7 10W-40 shell (costa poco)

olio sacrificabile per i lavaggi interni.

questo ciclo meglio farlo due volte.


scoli l'olio vecchio, cambia il filtro.

Immetti nel bocchettone dedicato l'Olio Fresco e Pulito; versi l'additivo nel bocchettone dell'olio e ci giri per 2000km.

lo scoli nuovamente e fai un altro cambio, e così via.


per i primi tempi lo cambi al massimo ogni 5.000km.


poi ogni 10.000 max ogni 12 mesi.

Tutti i Filtri. anche il filtro benzina.

Olio Servosterzo (Motul)


- Olio Freni/Frizione (Motul)

Olio del cambio (campana del gruppo cambio/differenziale) (Motul o Bardahl) 75W-90

forse anche la Frizione. se chi la guidava era capace se ne parla verso i 250.000km


Ammortizzatori. Cuffie dei semiassi se sono secche. tamponi.

controllo accurato del sottoscocca.


controllo freni. anteriori (se il caso si cambiano anche i dischi)


tamburi e ganasce posteriori.



con circa 1800 euro (ad essere larghi.. ma larghi)

dovresti fare tutto e ti avanzano pure soldi se trovi il meccanico capace e onesto.

prima i lavori più urgenti: Motore, trasmissione, freni e Gomme.




poi marmitta e "cazzatine varie" si guardano in un secondo momento.


i pezzi glieli porti tu, se hai difficoltà sarò lieto di consigliarti dove trovarli.


di carrozzeria è messa bene? interni?
 
Ultima modifica:
Grazie adesso do un occhiata...per caso sai se il debimetro posso cambiarlo da solo?? dovrebbe essere cosa da poco!! o no?? Per la sonda lambda ho sentito che posso farlo da solo, ma non dispongo di un crick se non quello della macchina per cambiare la ruota, e non penso proprio che sia abbastanza no??

Candele dovrebbe essere uno scherzetto avendo le chiavi giuste
chiavi normali, anche se non hai il dinamometro ci riesci lo stesso, è sufficiente dare una discreta serrata alle viti che sei a posto.
Per quanto riguarda termostato??
per avere problemi devi avere la temperatura che ti scende fino quasi ad azzerarsi da non avere nemmeno il riscaldamento e quando sei in colonna ti schizza sù da attacare le ventole.
E le bobine delle camndele??
se cambi le candele non occorre cambiare anche le bobine, spesso si rovinano, perchè siinsiste con candele da cambiare.
kit distribuzione e variatore di fase ovviamente non è roba mia...
ti ho chiesto che olio, perchè spesso se è all'inizio a farsi sentire il variatore e forse anche i bicchierini da freddo, è sufficiente mettere un olio più denso e un 10w40 va bene, perchè presumo che sù hai un 5W35, sintetico rimuove tutte le morce presenti in giro
Beh io non ho messo ancora niente dal momento che la macchina è arrivata in mio possesso da poco tempo...ma suppondo che l'ultimo tagliando sia stato fatto all'alfa quindi penso che abbiano messo il selenia...ma penso di cambiarlo con uno totalmente sintetico...10W40?? ma quale marca??
spesso la marca è un richiamo commerciale, devi leggere le targhette riportate nella lattina e sono olio già additivati di loro...quello che conta se lavora ad alte temperature, se è sintetico/minerale o intermedi, grado di viscosità (5W35,5W40,10W40,ecc....)
Vedrò il da farsi...dubito non sia morta con 205000km alle spalle e consumi alle stelle anche a regimi normali...deve per forza esserci qualcosa che non va nelle componentistiche che regolano la "carburazione", se cosi possiamo chiamarla in un motore ad iniezione elettronica, dal momento che la macchina sembra ingolfarsi a bassi regimi.
Se ti mangia abbastanza olio è normale che hai candele e sonda lambda sempre sporche che ti lavora male alla fine anche il motore, se sviti una sonda, quando è sporca pesantemente di olio, è accerchiata da una bella costra e lei anche se funziona difficilmente lavora bene per via di uno scudo, una spazzolatina ed è a posto.
Oh con quei kilometraggi ti consiglio vivamente di sostituire la valvola termostatica - cavi candele - candele - bobine - sensori lambda pre/post catalizzatore e debimetro, e' una ts e non si scherza su questi componenti, io gia' a 80000 Km li cambierei tutti perche' lo so e' sempre lo stesso disco con i componenti sopra citati, anzi ti consiglio di tenere questi pezzi sempre di scorta ma buoni in modo che puoi provare e intercambiare in caso di anomalie, questi sono componenti che influiscono terribilmente nella carburazione di una TS, bei motori ma fastidiosi e costosi se non ci si attrezza. Un buon termostato dovrebbe scillare tra il 9 anche arrivare allo zero del 90 a minimo, in marcia puo' scendere di poco sotto il 9 e l'importante e che risalga sul 9 oppure tra il 9 e 0 o che superi anche I 90 ma di poco, di termostati buoni in giro ne vedo pochi......bhe vedi tu.

con 9 e 0 cosa intendi?
 
Ultima modifica:
Se cambi quei pezzi te la godi l'Alfa, per le candele vedere libretto istruzioni e vanno cambiate ogni 50000 Km e non ogni 100000 attenzione per esperienza non comprare su ebay 2a scelta in agguato! meglio un buon rivenditore in zona che ti dia roba buona e che voglia guadagnarci poco quindi gira telefona e domanda e poi incroci I dati. Il resto e' Ngk o Bosch e se telefoni al (Reparto tecnico clienti) ti daranno il numero di pezzo giusto per la tua macchina, purtroppo l'Alfa e' viziata e vuole solo roba di prima scelta e sono sempre quelli i pezzi che danno problemi infatti io ne ho sempre un set di scorta ormai.....
 
Se cambi quei pezzi te la godi l'Alfa, per le candele vedere libretto istruzioni e vanno cambiate ogni 50000 Km e non ogni 100000

Dipende dalle candele: per il twinspark le originali NGK al platino sono garantite 100.000 km ;)

Per le nuove candele si può scegliere in base a quanto si pensa di utilizzare ancora l'auto (considerando che ha già oltre 200.000km...): si possono prendere ancora le NGK al platino o delle candele più economiche (di quelle che durano sui 50-60.000km, chiaramente devono essere conformi al 1.4 TS !).
 
allora Chef Guerino cosa ne pensa!? ci ha ripensato!?

ahahaha starà maledicendo il giorno e l'ora in cui si è ritrovato sta 146 in mezzo ai piedi:lol2:


chissà che mazzata dopo aver letto quel papiro!
 
allora Chef Guerino cosa ne pensa!? ci ha ripensato!?

ahahaha starà maledicendo il giorno e l'ora in cui si è ritrovato sta 146 in mezzo ai piedi:lol2:


chissà che mazzata dopo aver letto quel papiro!

Carissimo dott. kormrider,

avevo già letto il tuo papiro ma non avevo occasione di risponderti tramite smartphone, e comunque si, piu che la 146 sto maledicendo la manutenzione che è stata fatta, dal momento che è passate di mano in mano a 2 donne : dannaz ::WC::mad::mecry:

purtroppo non ho quella grossa disponibilità al momento :smiley_029: e credo che inizierò dai componenti che al momento posso sostituire io, iniziando dal debimetro e il controllo delle candele (se ci sono tracce di olio o meno), e una capatina dal meccanico per fare un rapido cambio della valvola termostatica (con relativa pulizia e riempimento dell'impianto) e della sonda lambda (purtroppo non possiedo ne un crick e tanto meno un ponte). Essendo che non dovrebbe essere un grosso lavoro, non dovrei spendere molto in mano d'opera, e onestamente spero che cambiando questi componenti i singhiozzi passino e i consumi ritornino nella norma.

A livello di carrozzeria purtroppo è andata :mecry: c'è un grosso graffio sulla portiera posteriore destra (era saltata pure la maniglia dello sportello che però hanno fatto sostituire), e diversi graffi qua e la...sinceramente visto l'inciviltà della città in cui vivo e il chilometraggio della macchina, credo che non risolverò i difetti estetici...cercherò di riportare il motore al suo antico splendore di modo che possa farmi divertire per ancora un poco prima che poi vada incontro alla sua inesorabile fine..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh capisco benissimo la tua situazione.

a questo punto tira fin dove arriva visto le condizioni in cui versa la macchina

non ti resta che cambiarla a tempo debito.