Alfa 156 1.9 jtd 85 kw- problema clima

SANDALPHON

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2014
12
1
4
bz
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
Salve, premetto che ho cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi
Sto rimettendo a posto l'auto, volevo cambiarla, ma ho deciso di darle qualche altro anni di servizio, tra le varie magagne a magagnette messe a posto ( dischi anteriori, pasticche, bracci oscillanti sup e inferiori, biellette barra stablizzatrice, silent block barra stabilizzatrice, sospensione motore, filtro aria+filtro olio+filtro gasolio, cilindro maestro frizione, termostato, olio cambio, olio motore, olio freni, liquido refrigerante, motorino tergilunotto, 1 fendinebbia anteriore) mi rimane solo da riparare il fascione anteriore e capire perché l'aria condizionata non funziona, allora, l'impianto è carico, l'ho fatto ricaricare questa estate, non ci sono perdite evidenti in giro,quando vado ad accendere il clima per 3 secondi arriva aria fredda poi più nulla, il compressore attaccata, si vede chiaramente la frizione che aggancia quando si preme il tasto di comando, solo che non fredda nulla. Non ho notato nessuna perdita, quando l'ho caricato hanno fatto una paio di prove mettendo in pressione l'impianto, a sto punto non vorrei che avessero caricato troppo l'impianto o che il compressore, nonostante attacchi, abbia qualche altro problema. Avete suggerimenti o consigli? Grazie a tutti
 
Scompressore, nonostante attacchi, abbia qualche altro problema. Avete suggerimenti o consigli? Grazie a tutti
Si, vai da un professionista attrezzato che sappia come intervenire...

Si tratta di attaccare 2 manometri e leggere le pressioni, questione di qualche minuto.

Se vuoi far qualche prova e se sai usare un multimetro potrei indicarti cosa fare...


:ernaehrung004:
 
Si, vai da un professionista attrezzato che sappia come intervenire...

Si tratta di attaccare 2 manometri e leggere le pressioni, questione di qualche minuto.

Se vuoi far qualche prova e se sai usare un multimetro potrei indicarti cosa fare...


:ernaehrung004:

Si, avevo considerato il tecnico, solo che a Bolzano non ci sono i meccanici ma gli orefici, calcola che per tutti gli interventi mi è straconvenuto portare la nasona a Viterbo dal mio meccanico, anche contando i due viaggi ho risparmiato qualche carta da 100. Se hai suggerimenti su come fare dei controlli home made spara pure, me la cavo con il multimetro. Mille grazie
 
controlla prima se i cavi della frizione della pompa del clima se sono sani, magari è un semplice filo "matto".
 
Se hai suggerimenti su come fare dei controlli home made spara pure, me la cavo con il multimetro. Mille grazie
Innanzitutto dovresti controllare se la frizione elettromagnatica mantiene in funzione il compressore, misurando la tensione sul cavo che porta corrente al compressore...

Il circuito "del freddo" ha diverse protezioni per evitare guasti gravi, la prima protezione è data da un termostato che rileva la temperatura ambiente (di solito sull'evaporatore interno), purtroppo solitamente è accessibile previo lo smontaggio di diverse cosucce, lascia stare. Questa sonda è però importante in quanto se la temperatura che misura è al di sotto dei 4 °C inibisce tutto il circuito. Non è che dove sei tu ci sono già queste temperature?

Altro controllo è dato dal pressostato detto Trinary, questo rileva la massima pressione e la minima del circuito frigo. Se le pressioni sono al di fuori del campo di funzionamento previsto, stacca il compressore fino al rientro nella norma.

Pertanto se l'impianto è scarico il compressore non parte. Un eccesso di gas di solito non fà andare in protezione l'impianto ma causa rumori molesti.

:ernaehrung004:
 
grazie a tutti, appena ho due minuti mi metto a fare tutti i controlli suggeriti
 
la tua ha il clima vero?

i termometri esterno e interno funzionano?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto