Turbina che attacca e stacca con le Swirl bloccate aperte

dopo aver chiuso egr l'ho rimappata, per quanto riguarda il sensore se puoi cambialo e se non ti da ulteriori problemi al massimo gli dai una pulita con una pezza asciutta con un pennello asciutto stando attento a non piegare o spostare il perno o l'asticina che sta nel centro del sensore, non lavarlo con detergenti corrosivi, se no lo danneggi

leggo anche che volevi chiudere ERG ed eliminare il FAP, hai poi rimappato dopo modifica fisica?
....oltre al sensore di pressione BOSH, questo sensore si può anche svitarlo e inzupparlo con benzina e soffiare dolcemente, spesso è solo imbrattato e non rileva più niente.
 
Buongiorno ragazzi,è da un pò di tempo,che anche la mia 159 mi da piccole noie..... tipo seghettamenti,la turbina,che a volte,nonostante la lancetta va su...lei non da prontezza, fischio della turbina,anche con la macchina solo al minimo,(tipo turbolenze...)ecc ecc.
Adesso in prossimità del cambio dell olio,gli vorrei fare un bel tagliandone...smontando e pulendo il sensore di aspirazione e anche la valvola egr,però vorrei smontare e pulire anche il collettore di aspirazione per le valvole swirl.Qualcun di voi,lo ha mai smontato?E' facile?Il mio è in plastica,ed il meccanico mi ha detto se le valvole hanno parecchio gioco,va cambiato tutto il collettore...io dando uno sguardo in rete....i collettori che vedo,son tutti in alluminio,come mai?C'è differenza?
Grazie a tutti fin da adesso,per eventuali consigli.
 
Buongiorno ragazzi,è da un pò di tempo,che anche la mia 159 mi da piccole noie..... tipo seghettamenti,la turbina,che a volte,nonostante la lancetta va su...lei non da prontezza, fischio della turbina,anche con la macchina solo al minimo,(tipo turbolenze...)ecc ecc.
Adesso in prossimità del cambio dell olio,gli vorrei fare un bel tagliandone...smontando e pulendo il sensore di aspirazione e anche la valvola egr,però vorrei smontare e pulire anche il collettore di aspirazione per le valvole swirl.Qualcun di voi,lo ha mai smontato?E' facile?Il mio è in plastica,ed il meccanico mi ha detto se le valvole hanno parecchio gioco,va cambiato tutto il collettore...io dando uno sguardo in rete....i collettori che vedo,son tutti in alluminio,come mai?C'è differenza?
Grazie a tutti fin da adesso,per eventuali consigli.

se sei in coincidenta della cinghia di distribuzione, potresti fare tutto, altrimenti non riesci a pulirlo il collettore perchè hai la pompa del gasolio proprio sopra al collettore...
Puoi comunque usare dei spray da spruzzare proprio nella bocca dell'aspirazione, da ammorbidire tutto, poi a motore acceso un'altro pò, accelerà un pò, ma è normale, piano piano si pulisce.
 
DAL 2008 SONO IN PLASTICA.sarebbe bello sapere se le valvole swirl ancora ci sono?.nei collettori in plastica non ci sono le leve con le boccole esterne,quindi niente aspirazione d'aria.se vai nei post precedenti è tutto spiegato ciao.
 
DAL 2008 SONO IN PLASTICA.sarebbe bello sapere se le valvole swirl ancora ci sono?.nei collettori in plastica non ci sono le leve con le boccole esterne,quindi niente aspirazione d'aria.se vai nei post precedenti è tutto spiegato ciao.

Ciao e grazie per l'interesse,si ho letto i vari post...ma sinceramente tutti parlano del collettore in alluminio,io lo ho in plastica,e da quello che ho visto sommariamente non mi sembra che si debba smontare la distribuzione e la pompa del gasolio ,per tirar giù il collettore;ma non avendo fatto mai questo lavoretto,chiedevo qui se qualcun lo avesse già fatto.
Ma ora mi sta venendo il dubbio atroce che le valvole le ha gia inghiottite....
 
se l'hai sempre guidata te dopo i 100000km quando inghiotte una swirl te ne accorgi dai violenti battiti in testa (dan dan dan)
 
Ciao,ascolta tu hai tirato giu questo collettore in plastica?Si deve togliere la distribuzione e la pompa di iniezione,come dicono in quello di alluminio?Ma le valvole girano sempre sulla plastica?Comunque si,a macchina la ho comprata nuova.Siccome vorrei fare il lavoro io,se lo hai gia fatto tu,mi puoi dare qualche dritta su come smontare?Grazie mille.
 
Ti consiglio di rivolgerti ad un'officina Alfa Romeo, perché è un lavoretto piuttosto complesso da fare. Se non altro per avere una garanzia sul lavoro effettuato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sinceramente dopo quello che cercavano di "combinarmi" in officina autorizzata Alfa.......non mi fido proprio piu,e se riesco,cerco di fare io come ho già fatto e risolto il problema che avevo.
Anche perchè non sono meccanico di professione,ma mi diletto abbastanza coi motori,tuttoqua,ecco perchè domandavo magari ad ernestu che lo ha gia fatto.Saluti .