Distribuzione motori Twin Spark - Alfa 156

Ciao Pier, il minimo come si comporta con la distirbuzione e messa in fase nuova?
 
In pratica si è rotto un pezzo del tendicingia servizi, il quale ha rovinato la cinghia, un filettino si è arrotolato nella ruota dentata della cinghia distribuzione calettata sull'albero motore impedendole di fatto di essere trascinata dalla ruota.

Se non l'avessi visto io stesso non ci avrei creduto: Carter cinghia distribuzione perfettamente chiuso, cinghia e cuscinetti perfetti, un filettino del diametro di uno stuzzicadenti lungo 15 cm perfettamente arrotolato sulla ruota dentata sotto la cinghia distribuzione !! Che culo ehhh ??? :WC: :aktion073::aktion060:


A me e successo la stessa cosa, il tenditore ha tagliato la cinghia servizi, fortunatamente la cinghia tagliata non si e impigliata.
Questo 20.000 km dopo avere fatto la distribuzione.
Il bravo meccanico non aveva sostituito il tenditore/tendicinghia, non mi ha piu' visto, un animale,:Bash::aktion073::Sega::aktion060::ass:
Non e sempre facile capire che non e stato sostituito il tenditore,..........................
anche perche in officina non ti fanno entrare, quindi ti possono dire quello che vogliono.

L'ultima volta la distribuzione e stata fatta sotto la mia ( supervisione ) sono certo dei pezzi sostituiti,
ma non sempre funziona cosi.
 
Ultima modifica:
:rolleyes:


Le Alfa del giorno d'oggi rivolte allo sportivo ma anche alla "famigliola" se veramente necessitassero di una manutenzione così costosa come la revisione completa della distribuzione a cadenze così ravvicinate come quelle sopra indicate, non dovrebbero essere nemmeno commercializzate o se preferite acquistate....

Temo che come al solito ci sia del buon allarmismo Italiano, come dire facciamoci male.... se vi capita di leggere qualche altro mio intervento in merito vi renderete conto del perchè della mia affermazione... :grinser002:



:ernaehrung004:


La penso anche io cosi, distribuzione fatta sempre a 100.000 Km,
i problemi che ci sono stati e per negligenza del meccanico, citati sopra.
L'ultima distribuzione fatta con componenti Daico, ora sono a 90.000 km, devo decidere se butto l'auto, o continuare.
mi dispiace ma con i costi che ci sono preferisco buttare l'auto che fare la distribuzione
 
A me e successo la stessa cosa, il tenditore ha tagliato la cinghia servizi, fortunatamente la cinghia tagliata non si e impigliata.
Questo 20.000 km dopo avere fatto la distribuzione.
Il bravo meccanico non aveva sostituito il tenditore/tendicinghia, non mi ha piu' visto, un animale,:Bash::aktion073::Sega::aktion060::ass:
Non e sempre facile capire che non e stato sostituito il tenditore,..........................
anche perche in officina non ti fanno entrare, quindi ti possono dire quello che vogliono.

L'ultima volta la distribuzione e stata fatta sotto la mia ( supervisione ) sono certo dei pezzi sostituiti,
ma non sempre funziona cosi.

Era segnato in fattura?
..........perchè porti l'auto per sistemarla o per tagliando e ti ritrovi che ti si rompe proprio per quel problema, un esempio non cambiano la pompa dell'acqua e magari la sfiga vuole che ti s'inchioda proprio quella a distanza di migliaia di chilometri procurandoti lo stesso risultato.

Quì non è più un discorso di componenti delicati, ma di non corettezza da parte dell'officina o neglingenza comunque sia sempre di terze parti...si becca anche una denuncia chi lavora così, cioè il iscorso è un pò diverso dalla manuntenzione
 
Concordo pienamente con il tuo discorso, in quanto facendo una distribuzione, un serio meccanico deve cambiare e fatturare tutti i componenti d'usura che ne fanno parte.
 
Era segnato in fattura?
..........perchè porti l'auto per sistemarla o per tagliando e ti ritrovi che ti si rompe proprio per quel problema, un esempio non cambiano la pompa dell'acqua e magari la sfiga vuole che ti s'inchioda proprio quella a distanza di migliaia di chilometri procurandoti lo stesso risultato.

<in questo campo le cose sono complicate, anche se c'è l'hai in fattura, devi andare da un avvocato,..............
devi dimostrare che il danno e stato fatto da quel componente non sostituito,....................................
deve dirlo un meccanico che la causa e stata quella che ha rovinato il motore,......................
credo che nessun meccanico sarebbe disposto imbarcarsi in una storia cosi,............................
non hanno niente da guadagnare, quindi,........................................
Se grippi il motore il giorno dopo la distribuzione e una cosa,.....................
se dopo migliaia di Km, e un altra,...............tutto puo' essere quindi te la mangi.
 
Io l'ho rifatta la settimana scorsa dopo 13 anni e 75mila km.....Era da fare per l'età della cinghia che notavo leggermente crepata (cosa minima...)....Smonta il carterino e dai una controllata, ma se ha più di 5 anni la farei....

Smontando il caterino si puo' vedere la cinghia esternamente, ma per fare una verifica accurata bisognerebbe toglierla rivoltarla e controllare le gole,
poi non so se vi sono altri particolari da verificare con cinghia montata.

Per esperienza passare un dito sul rullo tendicinghia e sentire se il rullo e perfetto o se comincia avere delle gobbe,
quindi comincia a sentirsi delle asperità.
 
Buonasera, mi sorge un problema, in quattro anni ho percorso 15.000 (quindicimila) chilometri, è conveniente risostituire rullo e tendicinghia o basta solo la cinghia dentata?
(1.8 ts anno 2000 attualmente km 95.000)
Grazie:I-DON'T-CARE-GUY:
 
Buonasera, mi sorge un problema, in quattro anni ho percorso 15.000 (quindicimila) chilometri, è conveniente risostituire rullo e tendicinghia o basta solo la cinghia dentata?
(1.8 ts anno 2000 attualmente km 95.000)
Grazie:I-DON'T-CARE-GUY:


Personalmente NON farei niente....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Personalmente NON farei niente....
Perdonami, dimenticavo che devo sostituire la guarnizione coperchio punterie per una perdita-trasudazione, e quattro anni fà non venne cambiata la pompa acqua ritenuta in ottimo stato; premetto ho ricevuto l'auto in regalo quattro anni fa da mio cugino che non sapeva cosa avesse fatto di manutenzione il suo meccanico qualche anno prima solo la spesa(800 €), ma visto le sue enormi conoscenze meccaniche........ho preferito che il mio sostituisse almeno tenditori e cinghia anche se parevano anch'essi in otttimo stato.
Grazie di nuovo per il consiglio, quindi se non ho tradotto male, se devo sostituire la pompa acqua e quindi conviene la cinghia senza i tenditori.
ho intuito bene?