Sfiato tra turbina e downpipe

GABRIO

Alfista principiante
15 Giugno 2013
48
34
29
AN
Regione
Marche
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd 16v 110kw
Ed eccomi di nuovo sotto di lei che sbuffa,che ansima,mentre fuma e mi guarda.... Non sto facendo quello che pensate...purtroppo è solo la mia musona. L'ho sollevata per cambiare l'intercooler che ho messo maggiorato della Domorace e mi son accorto che sotto il paracalore del downpipe c'è un sacco di fuliggine e in prossimità dell'attacco con la turbina si capisce che sfiata dalla strisciata nera. Farò la prova con auto accesa appena avrò montato l'intercooler. Intanto cosa mi consigliate,tirare di più la fascetta conica? Oppure è possibile mettere una guarnizione? Grazie
 
Ed eccomi di nuovo sotto di lei che sbuffa,che ansima,mentre fuma e mi guarda.... Non sto facendo quello che pensate...purtroppo è solo la mia musona. L'ho sollevata per cambiare l'intercooler che ho messo maggiorato della Domorace e mi son accorto che sotto il paracalore del downpipe c'è un sacco di fuliggine e in prossimità dell'attacco con la turbina si capisce che sfiata dalla strisciata nera. Farò la prova con auto accesa appena avrò montato l'intercooler. Intanto cosa mi consigliate,tirare di più la fascetta conica? Oppure è possibile mettere una guarnizione? Grazie

Hai fatto la riparazione guarnizione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riparazione fatta...mi spiace di aver avuto poco tempo per il forum e non aver avuto voglia tra bestemmie ed imprecazioni di filmare o fare foto. Comunque è andata così:quando tolsi mesi fa il precatalizzatore per mettere il downpipe,accoppiai quest'ultimo alla turbina con la fascetta conica senza stringerla troppo e poi lo fissai al supporto in basso non pensando che potesse essere impreciso l'attacco anche di mezzo millimetro,poi strinsi per bene la fascetta...ed è così che in alto le flangie non rimasero perfettamente accoppiate. L'auto fin da subito iniziò a soffiare all'attacco del turbo ma visti i commenti su chi aveva sostituito il prekat con il downpipe dicendo che fosse normale che fischiasse non le ho dato subito peso....e non mi sono così neanche accorto che l'intercooler fosse rotto perchè probabilmente il forte soffio proveniva anche da li. Ora il lavoro l'ho fatto bene,ho messo anche dello stucco per marmitte tra le flangie ed ho provveduto prima a fissare il downpipe allaturbina,poi mi sono accorto che al supporto i fori da 8 non combaciavano con quelli del downpipe,ed ecco perchè la volta precedente sfiatava...perchè andando a tirare le viti al supporto,ho spostato l'accoppiamento delle flangie tra turbina e dp. Quindi anzichè allargare i fori per far entrare i bulloni da 8,mi son deciso a mettere bulloni da 6 con rondelle grower per entrambi i lati,rondelle maggiorate e contro dado di fissaggio;non penso che aver sostituito i bulloni da 8 con quelli da 6 crei problemi perchè il carico non è tanto....mi preoccupano solo le vibrazioni. Per quanto riguarda l'intercooler Domorace ho dovuto fare delle modifiche alla staffetta che sta sotto il fanale ,molarla un po per far entrar meglio l'intercooler e poi applicare sul bordo che ho reso più rotondo possibile una striscia salva porte per evitare che con le vibrazione il bordo andasse a rovinare la vasca superiore dell'intercooler. L'erogazione è ora più pastosa...non l'ho ancora provata per bene ma non mancherò i prossimi giorni. Ora non fuma più per niente e non soffia e spero tenga!!...ho fatto di nuovo anche la pulizia della valvola EGR e ho messo anche la guarnizione a tre fori a monte della stessa