tutti i componenti per una tagliando distribuzione completo

simlor

Alfista principiante
6 Luglio 2010
175
4
19
ca
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 twinSpark 120 cv
Salve alfisti, vi scrivo per chiedervi il vostro aiutino. Devo fare il TAGLIANDONE alla mia 147 ts 120cv con ben 235000km (soddisfazioni :D) e per risparmiare vorrei acquistare tutti i ricambi da internet però volevo avere la conferma su quali componenti occorrono per fare il lavoro al completo.
Provo a fare una piccola lista:
cinghia distribuzione
cinghia servizi
pompa acqua
galoppino distribuzione
tenditore distribuzione
ovviamente il variatore di fase
cos'altro manca secondo voi????
 
Io prima di rifare la distribuzione inizierei a pensare ad un motore con meno km o a rifarlo completamente...

Comunque se devi fare la distribuzione devi comprare Cinghia, cuscinetto mobile, tenditore fisso, pompa acqua. Io ho acquistato questi componenti con 80€ e me li hanno montati con 50€.
Se il variatore di fase è rumoroso, io NON lo cambierei comunque, tanto non si rompe....
 
allora togliamo le candele perchè hanno pochi chilometri e pure la guarnizione del coperchio punterie perche l ho cambiata da poco
- cuscinetto tenditore della cinghia alternatore.

- galoppino cinghia alternatore
si ovviamente mancavano all'appello il tenditore e il galoppino della cinghia servizi
Io prima di rifare la distribuzione inizierei a pensare ad un motore con meno km o a rifarlo completamente...
come darti torno però il problema come al solito sono quei pezzi di carta dentro i portafogli, i soldi. Se potessi cambierei proprio l auto, ma ora non è possibile e non voglio rischiare che la distribuzione mi lasci a piedi....cambiare motore, mi pare una cosa troppo complessa, e rifare il motore stiamo parlando di almeno 1500 2000 euro...speravo di cavarmela con 400 500 euro e tirare avanti qualche altro anno.
Per quanto riguarda il variatore di fase, sinceramente il rumore tipo diesel del variatore non lo sento ancora, però ha ormai 60000 km e non vorrei che dopo 5000 10000 dopo che ho fatto tutto il lavoro comincia a fare casino. Il variatore quando non funziona piu non sfasa piu l aspirazione del motore con conseguente diminuzione della potenza e aumenti nei consumi e il classico rumore diesel però comunque il motore gira e non ti lascia a piedi, per questo molti non lo cambiano
Lo so ragazzi, anche voi non ci spendereste una lira su una macchina con cosi tanti chilometri...considerate pure che dovrei fare ammortizzatori e braccetti..
 
allora togliamo le candele perchè hanno pochi chilometri e pure la guarnizione del coperchio punterie perche l ho cambiata da poco

si ovviamente mancavano all'appello il tenditore e il galoppino della cinghia servizi

come darti torno però il problema come al solito sono quei pezzi di carta dentro i portafogli, i soldi. Se potessi cambierei proprio l auto, ma ora non è possibile e non voglio rischiare che la distribuzione mi lasci a piedi....cambiare motore, mi pare una cosa troppo complessa, e rifare il motore stiamo parlando di almeno 1500 2000 euro...speravo di cavarmela con 400 500 euro e tirare avanti qualche altro anno.
Per quanto riguarda il variatore di fase, sinceramente il rumore tipo diesel del variatore non lo sento ancora, però ha ormai 60000 km e non vorrei che dopo 5000 10000 dopo che ho fatto tutto il lavoro comincia a fare casino. Il variatore quando non funziona piu non sfasa piu l aspirazione del motore con conseguente diminuzione della potenza e aumenti nei consumi e il classico rumore diesel però comunque il motore gira e non ti lascia a piedi, per questo molti non lo cambiano
Lo so ragazzi, anche voi non ci spendereste una lira su una macchina con cosi tanti chilometri...considerate pure che dovrei fare ammortizzatori e braccetti..

Se è una questione di costi allora sono d'accordo con te, rifare la sola distribuzione potrebbe essere un modo per tirare avanti, ma scusa quanti km ha quella attuale??

Il variatore di fase se non è bloccato internamente, non sfasa proprio nulla, il rumore è dato dall'ingranamento quando metti in moto, ma poi appena l'olio va in pressione non rumoreggia più; Se dovesse rumoreggiare sempre, può essere che è molto usurato negli ingranaggi, ma stai sicuro che non sfasa mai, lo fa solo se si blocca...Intanto mi auguro che come olio usi un buon 10W60, per preservare il tutto visto anche l'alto chilometraggio...
 
La distribuzione attuale ha 60000 km. Cambio l olio ogni 10000km e nell'ultimo cambio ho messo il castrol magnatec 5w40 full sint e prima di questo avevo il bardahl 5w40 full sint..l auto mangia un po d olio come tutte le alfa ma forse di castrol ne mangia un po meno, dico forse perche magari è solo una mia impressione..negli altri cambi olio invece ho usato sempre il selenia 20k....alla fine differenze sostanziali non ne ho mai percepito, olio ne ha sempre mangiato, rumori ne ha sempre fatto..e le prestazioni sono sempre uguali......solo quando feci la prima distribuzione completa cambiando anche il variatore mi resi conto che il motore acquisto un po piu potenza, dovuto sicuramente dal variatore nuovo.
Comunque credo che sotto i 500 euro manodopera compresa non riesco a spendere:
In internet per ora ho trovato questi prezzi:
kit distribuzione dayco 100euro ( suppongo comprenda cinghia tendicinghia fisso + tendicinghia regolabile)
cinghia trasmissione dayco 25 euro
tendicinghia fisso servizi dayco 17euro
tendicinghia regolabile dayco 39
pompa acqua 45 euro
variatore piu paraolio 180 euro
totale 406 euro solo di manodopera
una bella spesa eeeh
kormrider i tuoi link non mi funzionano!!!!
 
Se il variatore non fa rumore non ha alcun senso sostituirlo preventivamente, oltretutto parliamo di un componente non proprio a buon mercato,( eBay a parte), e che richiede manodopera ulteriore per smontarlo,(va tolto svitato dall'albero a camme di aspirazione).
Sulla mia alfa sono messo come te, 240.000Km a Gpl, ma fin che va la tengo.
Ricapitolando per il tagliando distribuzione ti serve:
  1. Cinghia di distribuzione, come marche consiglio la classica Dyco o Contitech
  2. tenditore mobile cinghia di distribuzione, accertati che la dentatura sia in metallo e non in plastica,anche se spero siano stati eliminati dalla circolazione quei tenditori..
  3. tenditore fisso cinghia di distribuzione
  4. Pompa acqua, meglio se con la girante in metallo
  5. Cinghia servizi
  6. tenditore mobile cinghia servizi
  7. tenditore fisso
Ovviamente al momento del lavoro di al meccancio che dia un'occhiata alle varie pulegge fisse, i km non sono pochi e magari potrebbe essere necessario sostituirne qualcuna,(anche se difficile).
 
La distribuzione attuale ha 60000 km. Cambio l olio ogni 10000km e nell'ultimo cambio ho messo il castrol magnatec 5w40 full sint e prima di questo avevo il bardahl 5w40 full sint..l auto mangia un po d olio come tutte le alfa ma forse di castrol ne mangia un po meno, dico forse perche magari è solo una mia impressione..negli altri cambi olio invece ho usato sempre il selenia 20k....alla fine differenze sostanziali non ne ho mai percepito, olio ne ha sempre mangiato, rumori ne ha sempre fatto..e le prestazioni sono sempre uguali......solo quando feci la prima distribuzione completa cambiando anche il variatore mi resi conto che il motore acquisto un po piu potenza, dovuto sicuramente dal variatore nuovo.
Comunque credo che sotto i 500 euro manodopera compresa non riesco a spendere:
In internet per ora ho trovato questi prezzi:
kit distribuzione dayco 100euro ( suppongo comprenda cinghia tendicinghia fisso + tendicinghia regolabile)
cinghia trasmissione dayco 25 euro
tendicinghia fisso servizi dayco 17euro
tendicinghia regolabile dayco 39
pompa acqua 45 euro
variatore piu paraolio 180 euro
totale 406 euro solo di manodopera
una bella spesa eeeh

kormrider i tuoi link non mi funzionano!!!!


Sicuri!? se gli clicco sopra vanno perfettamente.


allora il variatore se non vuoi imprecare dopo 1.000km cambialo che tanto non costa caro. altro che è-bay.

c'è un utente del forum che lo vende, ecco qua:

https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...e-ultimo-aggiornamento-codice-55202772-a.html


in Alfa non bastano 320 euro per il solo variatore originale.

per 110 euro secondo voi mi tengo pessime prestazioni e rumoraccio da Gasolio!?


Sim se ti trovi nel Cagliaritano vai a trovare Il Dottor Alpha nella sua officina.
 
Se quando è stato sostituito è stato utilizzata l'ultima versione, ovvero quella con il codice 55202772 problemi non dovresti più averne, io lo monto da 110.000Km ed è silenziosissimo.
Simlor ragiona con la tua testa e non farti condizionare da certe tipologie di utenti...
 
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Sicuri!? se gli clicco sopra vanno perfettamente.
si scusa ora riesco a vederli.

Sim se ti trovi nel Cagliaritano vai a trovare Il Dottor Alpha nella sua officina.
Non è lontano da dove abito, potrei farci pure un salto ma credo che la manodopera se la faccia pagare cara.

Se quando è stato sostituito è stato utilizzata l'ultima versione, ovvero quella con il codice 55202772 problemi non dovresti più averne, io lo monto da 110.000Km ed è silenziosissimo.
che auto hai? quanti chilometri?? ho sempre saputo che è meglio cambiarlo ogni 60000km, sarebbe davvero un azzardo non cambiarlo.