Gestione / Problemi - Cut Off sulla 156 Twin Spark

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,236
1,440
181
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Premesso che a Nobuo vorrei chiedere se la sensazione in rilascio sia veramente paragonabile ad una (frenata improvvisa), se così fosse, mi spiegate voi altri, cosa centra il Cut Of (interruttore sulla valvola a farfalla)?
P.S.: il Cut Of, serve a interrompere nel nostro caso, la corrente agli iniettori in fase di decelerazione al fine di impedire l'afflusso di carburante nei cilindri per il semplice motivo di economizzare i consumi.

Sul cut of ti rispondo avendo avuto esperienza sulla MSII (centralina Open Source), dove il firmware è programmato infatti per tagliare l'alimentazione agli iniettori quando sei col motore sopra al minimo e vuoi decellerare, quindi lasci l'acceleratore e di conseguenza si chiude la farfalla, però sei su con i giri e fino intorno i 1.300 non ha benzina per poi riprenderla altrimenti nell''ultimo istante se sei in folle non lo riprendi e ti si spegne.

Per avere quest'informazione, devi conoscere se hai la farfalla aperta/chiusa, rpm del motore, dopo però quando sei in prossimità deò minimo tutto quello che segue, quanto flusso in questo caso misura il debimetro per tenere il minimo e il motorino, perchè il motore è a secco e gli stai dando l'alimentazione di benzina, anche se è sequenziale, due colpi falsi e ti si può anche spegnere o strattonare se sei in colonna.

questa è una parte troncata da questa discussione col fine di discutere solo della procedura della Cut Off che può dare vantaggi, ma anche svantaggi
 
Ultima modifica:
Re: rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa

Andrea, scusa la mia ignoranza ma non riesco a capire cosa vuoi sottolineare al mio intervento, forse sono stato poco dettagliata nel spiegare il principio di funzionamento?
 
Re: rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa

Premesso che a Nobuo vorrei chiedere se la sensazione in rilascio sia veramente paragonabile ad una (frenata improvvisa), se così fosse, mi spiegate voi altri, cosa centra il Cut Of (interruttore sulla valvola a farfalla)?
P.S.: il Cut Of, serve a interrompere nel nostro caso, la corrente agli iniettori in fase di decelerazione al fine di impedire l'afflusso di carburante nei cilindri per il semplice motivo di economizzare i consumi.

Il sistema cut-off come hai scritto blocca l'afflusso di benzina agli iniettori quando il motore è con acceleratore in rilascio sopra i 1700-1800rpm circa; Il taglio si sente ed è avvertibile in condizioni normali, tanto più se il minimo è tarato male con la farfalla è maggiormente chiusa rispetto a come dovrebbe essere...
 
Re: rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa

Grazie della precisazione, forse non sono stato così dettagliato in quanto credo che non tutti abbiano le stesse conoscenze tecniche in materia e comunque confermo che secondo il mio parere nulla ha a che vedere il Cut Of con il problema descritto da Nobuo.

Può darsi che non abbia nulla a che vedere, fatto sta che a me è successo nei periodi in cui mi è capitato di avere il minimo ballerino...Dopo la pulizia del CF tutto tornava alla normalità...Secondo te che cosa è?
 
Re: rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa

Non riesco a immaginare come hai potuto pulire il Cut Of, visto che si tratta di un componente sigillato; al massimo si può solo registrate l'angolo di intervento.
P.S. Non confondere il Cut Of con il corpo farfallato o con il motorino di comando.
 
Re: rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa

tranquillo IPOIDE, ti ho descritto come potrebbe lavorare una centralina in cut off, dopo però ci sono anche altre condizioni che posso esserci, quì ancora siamo per le ipotesi...
 
Re: rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa

Non riesco a immaginare come hai potuto pulire il Cut Of, visto che si tratta di un componente sigillato; al massimo si può solo registrate l'angolo di intervento.
P.S. Non confondere il Cut Of con il corpo farfallato o con il motorino di comando.

Ma che scrivi? Ma che vuol dire pulire il Cut Of? Dove lo hai letto? Un componente sigillato? boooh...Non ti seguo...
 
Re: rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa

E io che pensavo che il CUT OFF fosse solo un verbo, per indicare il rilascio acceleratore [emoji12] [emoji12] [emoji12]

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Re: rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa

Ribadisco quanto già espresso in precedenza, il cut off serve a togliere alimentazione al rilascio dell'acceleratore, se non funziona l'auto decelera meno.

Nel caso specifico di Nobuo probabilmente o non ha la necessaria esperienza per valutare quanto "frena" il motore oppure entra in gioco "qualcosa" al di fuori del motore...

Comunque il cut off si può pulire, ma non nel caso in questione... magari più avanti, se vorrete, vi dirò come. (questo è una specie di indovinello ispirato al post di Ipoide).:Joker:


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa

Ribadisco quanto già espresso in precedenza, il cut off serve a togliere alimentazione al rilascio dell'acceleratore, se non funziona l'auto decelera meno.

Nel caso specifico di Nobuo probabilmente o non ha la necessaria esperienza per valutare quanto "frena" il motore oppure entra in gioco "qualcosa" al di fuori del motore...

Comunque il cut off si può pulire, ma non nel caso in questione... magari più avanti, se vorrete, vi dirò come. (questo è una specie di indovinello ispirato al post di Ipoide).:Joker:


:ernaehrung004:

Un'altra perculata Maurizio :D ?

E' un modo gestito dalla centralina, non è fisico, suona un pò come pulire un disco rigido, però non fisicamente aprendolo :D mi spiego?