Alfa 159 jtdm - a volte gira a 3 - seghettamenti - problemi meccanici iniettori

Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

è il dpf che da problemi non la 159
 
  • Like
Reactions: quadrifoglio72
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

E pure il problema è così semplice , ancora con valvole e collettore per favore siamo nel 2000 e neanche il dpf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Secondo me, il discorso che può spiegare le solite problematiche del 2.4. Ossia è un motore che è stato adattato alle normative euro 4, tra l'altro adottando lo stesso dpf del 1.9. Quindi se lo utilizza prevalentemente per uso urbano sarà più facile incorrere in queste problematiche.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Ciao a tutti,
ho avuto l'ennesimo problema sulla mia 159, mi aggancio su questa discussione perchè ho perdita di potenza, vi racconto quello che è successo:
Due giorni fa a Roma ho percorso circa 4km in 40/50 minuti, prima-seconda prima-seconda e dopo questo tragitto tiro di prima e seconda con il turbo a 1.5br subito dopo anomalia motore e turbina che non attaccava più, quindi velocità massima 50km/h praticamente la macchina va in recovery... Ovviamente dopo 5-6km arrivo a destinazione e mi parcheggio, spengo l'auto e riaccendo, il manometro del turbo accelerando a folle comincia a muoversi per fortuna..ma la spia resta accesa.
Aspetto un 40 minuti e riaccendo e spengo la macchina 3 volte, la spia si spegne.. provo l'auto e noto che consuma più del dovuto e a 2.500 giri di 3^ il manometro segna 1.4, praticamente l'auto fa fatica a raggiungere i 3000 giri, il manometro del turbo a quei giri sta quasi al massimo anche di 4^...
Ora mi chiedo può essere la valvola egr? tempo fa sono stato dal meccanico e mi ha detto che ho un iniettore che non "lavora bene" e che ho il DPF quasi intasato, inoltre ultimamente la valvola termostatica mi da noie, quindi ho difficoltà con la rigenerazione..il 29 devo andare dal meccanico, dato che in questo periodo ci devo "camminare un pò" spero di non creare danni alla mia pantera....
Si accettano consigli.. Grazie

Certo che la 147 Ts del 2001 che avevo (sempre usata presa con 100.000 km) non aveva tutti questi problemi...saranno le macchine diesel che hanno tutti questi problemi oppure devo benedire la 159 ??

ciao.
hai provato a staccare la batteria per qualche minuto?
e poi mi spieghi bene che problemi riscontri?
perchè non ho capito bene,

la pressione turbina se riprendi da bassi regimi, è giusto che raggiunga 1,4.
e poi salendo di giri, scende
 
Ciao a tutti!
Vediamo se qualcuno di voi è in grado di aiutarmi...Ho un bel problemone sulla 159 sw 1.9 jtdm 150cv del 2008...
Dunque..è da circa 4 mesi che inspiegabilmente l'alfa inizia a vibrare come se stesse girando a 3 cilindri.. indipendentemente se il motore e caldo o freddo ad un certo punto comincia a vibrare... magari fa dei giorni ad andare bene e poi in un giorno lo fà 3-4 volte... il motore cala di prestazioni e stranamente ho riscontrato anche che nel momento in cui l'auto inizia a girare a 3 il cambio soprattutto in seconda e terza diventa durissimo... il problema qundo si manifesta può duarare 10 secondi come anche 10minuti!! poi dal nulla la macchina torna perfetta! cambio fluido e motore perfetto!!
Settimana scorsa sono riuscito a portarla in alfa proprio quando lo stava facendo..il meccanico mi fà..: questa macchina gira a 3!! e io ma và! tanto piacere!! e subito dopo è tornata a girare a 4!!
ha attaccato il computer per vedere se aveva dei problemi di centralina.. ma tutto sembra in ordine tranne 2 iniettori che hanno dei valori sballati... secondo lui POTREBBERO essere gli iniettori ma non ne è sicuro.... domanda ...ma sesono gli iniettori non dovrebbe farlo sempre questo questo problema.. e poi perchè non mi dà nessuna avaria motore???!!! io avevo pensato anche al volano ma non ho nessun problema ne alla frizione ne al cambio... la macchina ha 59000 km e ho provato già a pulire l'egr e il filtro gasolio... ma non è servito a niente...ho pensato anche a una candela o a un cablaggio che fa e non fa contatto.. ma non sò quanto possa essere plausibile questa mio ragionamento... voi che ne pensate ragazzi!!!???
Grazieeeeeeeeeeeeeee




Ciao guarda a me è successa la stessa cosa sulla mia 159, dopo diverse diagnosi da pompista e meccanico di fiducia siamo arrivati alla soluzione.
Rottura delle valvole del collettore che si sono incastrate nella camera di combustione del cilindro danneggiando pistone e testa, che sembravano girare a tre. Ho dovuto sostituire il motore perché aveva danneggiato inesorabilmente pistoni e testa.
 
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, e volevo accodarmi proprio in questa discussione in quanto anche la mia pantera soffre degli stessi difetti elencati da voi qui sopra.
Sono disperato, l'auto va male, seghetta, buca e a volte si spegne, spesso rimanendo al minimo ma senza salire di giri.
Portata sia da meccanico mio di fiducia, sia in officina Alfa Romeo, dove attaccando il diagnostico da sempre e solo l'errore diella valvola egr, che è l'unica cosa che ho cambiato da poco. Poi chi mi dice una cosa chi me ne dice un'altra, sinceramente non ho possibilità di andare a tentativi.......confido in qualcuno di voi se possa aiutarmi.

Per dovere di cronaca, la mia 159 è un 2.4 jtdm del 2006 con 200cv 120.000 km, sempre tagliandata regolarmente e tenuta molto bene, non fuma non consuma olio ne acqua, praticamente un orologio, a parte il fastidioso difetto che ho elencato sopra.

Grazie a tutti anticipatamente...a presto!
 
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, e volevo accodarmi proprio in questa discussione in quanto anche la mia pantera soffre degli stessi difetti elencati da voi qui sopra.
Sono disperato, l'auto va male, seghetta, buca e a volte si spegne, spesso rimanendo al minimo ma senza salire di giri.
Portata sia da meccanico mio di fiducia, sia in officina Alfa Romeo, dove attaccando il diagnostico da sempre e solo l'errore diella valvola egr, che è l'unica cosa che ho cambiato da poco. Poi chi mi dice una cosa chi me ne dice un'altra, sinceramente non ho possibilità di andare a tentativi.......confido in qualcuno di voi se possa aiutarmi.

Per dovere di cronaca, la mia 159 è un 2.4 jtdm del 2006 con 200cv 120.000 km, sempre tagliandata regolarmente e tenuta molto bene, non fuma non consuma olio ne acqua, praticamente un orologio, a parte il fastidioso difetto che ho elencato sopra.

Grazie a tutti anticipatamente...a presto!
Ok la valvola la puoi anche averla cambiata ma se non sono stati puliti per bene i collettori di aspirazione è facile che la sostituzione non abbia avuto benefici.
 
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, e volevo accodarmi proprio in questa discussione in quanto anche la mia pantera soffre degli stessi difetti elencati da voi qui sopra.
Sono disperato, l'auto va male, seghetta, buca e a volte si spegne, spesso rimanendo al minimo ma senza salire di giri.
Portata sia da meccanico mio di fiducia, sia in officina Alfa Romeo, dove attaccando il diagnostico da sempre e solo l'errore diella valvola egr, che è l'unica cosa che ho cambiato da poco. Poi chi mi dice una cosa chi me ne dice un'altra, sinceramente non ho possibilità di andare a tentativi.......confido in qualcuno di voi se possa aiutarmi.

Per dovere di cronaca, la mia 159 è un 2.4 jtdm del 2006 con 200cv 120.000 km, sempre tagliandata regolarmente e tenuta molto bene, non fuma non consuma olio ne acqua, praticamente un orologio, a parte il fastidioso difetto che ho elencato sopra.

Grazie a tutti anticipatamente...a presto!


Inanzi tutto....benvenuto :)
ti mostro una panoramica così ti fai un'idea...ci ho aggiunto anche delle possibili soluzioni fai-da-te
https://forum.clubalfa.it/jtdm/82538-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
mi metto anche questa, se percaso vedi abbastanza olio uscire dal tubino dei vapori olio, questo perchè insieme al particolato preso tramite la ERG, fai come dire delle colle da intasare abbastanza l'aspirazione e pericolose per le swirl da incantarsi, specialmente se chiuse.
https://forum.clubalfa.it/jtdm/82489-vaschetta-recupero-vapori-olio.html
Il debimetro se dovesse dare dei valori strani, spesso se nn funziona, incide sulla coppia.
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html
Infine il FAP/sonda lambda, il fap serve per frenare il particolato per poi polverizzarlo tramite la rigenerazione e la sonda lambda fa da spia per misurare la temperatura che trova dentro di esso.
[tutto quì] la sonda lambda - il catalizzatore - FAP / DPF

Tu hai un motore col volumetrico e questo viene regolato tramite un'elettrovalvola comandata tramite una pompa del sotto vuoto per muovere l'attuatore (una stecca che vedi uscire dal turbo), un tubino crepato che non lavora bene....
Vai per gradi perchè di roba da vedere te ne ho messa, però forse già conosci anche lo stato del tuo motore, dato che qualche lavoro ce l'hai fatto.

Se tendi a viaggiare col motore tranquillo a marce alte, sicuramente hai il FAP intasato, basterebbe da motore caldo tenerlo alto sui 2.300 rpm per una 20ina di kmt, sembra banale ma stasa tutto lo scarico e libera i meccanismi in aspirazione.
 
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Grazie ragazzi delle risposte anche molto descrittive, domani stesso mi metto piano piano a seguire tutti i vostri suggerimenti.....
tengo a sottolineare, in risposta a ERRECINQUE, che quando ho sostituito la EGR ho fatto pulire anche il collettore come suggeritomi dal mio meccanico, ed infatti risultò molto sporco.
Ultimi aggiornamenti di oggi pomeriggio, ho provato a staccare la spinetta del debimetro e camminare senza, e la macchina va benissimo, non seghetta piu ed è ritornata (sorprendentemente) bella fluida e corposa anche ai bassi regimi.
Per quanto riguarda il FAP dalla diagnosi che ho fatto ultimamente, la settimana scorsa, risultava al 40% il mio meccanico dice che vabene cosi......

Grazie ancora della disponibilità ora dò un occhiata ai suggerimenti di ANDREA e vi aggiorno sulle eventuali novità

Un saluto a tutti!!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Buonasera a tutti....
allora oggi pomeriggio ho provato a pulire il debimetro e a fare il test di funzionamento come da descrizioe inviata da Andrea ma ho subito notato che nell'illustrazione parlava di 5 fili quando io smontando lo spinotto ne ho solo 4 :(
A questo punto mi sn limitato a rimontare tutto.....cmq ho girato tutto oggi col debimetro staccato e la macchina vabene, riattaccando lo spinotto la macchina singhiozza anche peggio di prima al punto che mi sn dovuto fermare e ristaccarlo....