rumore sospetto alla ruota anteriore destra.. cosa potrebbe essere?

freebfra

Alfista principiante
28 Agosto 2013
159
23
19
45
Casale Litta
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark
Ciao ragazzi, come al solito chiedo il vostro espertissimo parere.. Da ormai un paio di settimane sento un tac tac metallico piuttosto forte come di qualcosa che traballa e ai vari sobbalzi picchietta contro l'interno ruota anteriore destra.. Cosa potrebbe essere? So che così, con solo la descrizione verbale, non è facile dirlo... Oggi mentre andavo ho ad un certo punto sentito come un forte rumore sotto la macchina, non più in corrispondenza della ruota, ma sotto, al centro. Come se qualcosa avesse ad un certo punto ostacolato il movimento di un ingranaggio, o si fosse infilato in qualcosa che si stesse muovendo alla velocità delle ruote.. Il fatto è che ero sull'asfalto cittadino e NON C'ERA NIENTE!! Sono sceso subito a controllare e infatti non c'erano né rami né altro.. Al momento non sembrano esserci state particolari conseguenze dopo il rumore.. Tutto ok, anche il tac tac alla.ruota continua come al solito.. L'ho subito portata dal meccanico l'ha provata, ma ha detto solo che appunto c'è qualcosa che picchia sulla sospensione o magari sull'ammortizzatore, ma può vederla solo lunedì mattina.. Mi dovrei preoccupare?? Grazie a tutti!
 
ciao... forse è il caso che non parti per lunghi viaggi prima di aver fatto riparare i guasti... anzi... io eviterei di imboccare autostrade e tangenziali a meno di non essere socio aci... e comunque pian pianino... al centro dell'auto hai l'albero con i suoi famosi giunti... se è uno di quelli che ti ha avvisato allora è meglio che non la usi prima di averli cambiati tutti e tre... la ruota... se è solo il gommino della stabilizzatrice è una banalità... se è una testina di sterzo c'è da starci attenti
 
al centro dell'auto hai l'albero con i suoi famosi giunti... se è uno di quelli che ti ha avvisato allora è meglio che non la usi prima di averli cambiati tutti e tre... la ruota... se è solo il gommino della stabilizzatrice è una banalità... se è una testina di sterzo c'è da starci attenti
Grazie mille! A quel che mi ricordo i giunti li avevamo cambiati da poco, forse agosto. Però se scrivi che sono "famosi".. Significa che danno spesso problemi?.. Per la ruota ci sarebbe un modo, senza metterla su un ponte, per vedere prima di lunedì mattina se è una testina di sterzo?
 
Ultimamente dalle mie parti ci siamo già ritrovati in due con le molle
degli ammortizzatori spezzate all'altezza della prima spira ,
ringraziando l'ANAS per la cura delle strade .
Il rumore era più o meno come quello che descrivi tu
:Indiavolato:
 
per provare la ruota basta che alzi la macchina con il crik e muovi la stessa, puoi verificare se c'è un eccesso di gioco o se la testina ha i gommini andati..... per l'albero se si rompono i supporti diventa squilibrato..... quindi l'auto vibra parecchio! segui i consigli di quartapiena..... e meglio non usarla finchè non è in ordine!
 
Rayman, la 75 non ha molle sull'anteriore ma barre di torsione.
Freebfra, smonta la ruota e osserva attentamente tutto l'insieme della sospensione, da quello che racconti, se fosse successo qualcosa di evidente noti subito qualcosa di strano (usura, graffi o parti di accoppiamento lucidate a metallo.
 
Rayman, la 75 non ha molle sull'anteriore ma barre di torsione.
Freebfra, smonta la ruota e osserva attentamente tutto l'insieme della sospensione, da quello che racconti, se fosse successo qualcosa di evidente noti subito qualcosa di strano (usura, graffi o parti di accoppiamento lucidate a metallo.
Grazie a tutti, ragazzi. La cosa incredibile è che ha fatto il solito tac tac per tutta la mattina... Nel pomeriggio ha smesso! Stasera tornando a casa apposta andavo sulle irregolarità dell'asfalto (ovviamente a velocità adeguata) e niente.. Nessun rumore.. Comunque domani o al più lunedì mattina (sabato per me è giornata piena) do un'occhiata e sicuramente vi so dire.. Speriamo in bene.
 
Rayman, la 75 non ha molle sull'anteriore ma barre di torsione.
Freebfra, smonta la ruota e osserva attentamente tutto l'insieme della sospensione, da quello che racconti, se fosse successo qualcosa di evidente noti subito qualcosa di strano (usura, graffi o parti di accoppiamento lucidate a metallo.

Beh , non ho mai avuto una 75 e non lo sapevo , ora lo sò ...
 
Rieccomi… alla fine il rumore sospetto era l'ammortizzatore anteriore destro allentato.. in pratica grazie alle condizioni del fondo stradale che voi tutti ben conoscete si era semplicemente allentato un dado.. Il rumore invece proveniente dalla zona centrale erano due supporti di gomma del cambio che si sono rotti.. il meccanico dice che sono due piccoli supporti di gomma: non appena arrivano li mette su, ma non c'è problema a girare così lo stesso.. Ottimo, quindi. Problema risolto ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se i supporti si sono rotti accelera con dolcezza...... eviti che ti picchi contro la carrozzeria!