...due ragionevoli dubbi...e varie

raphel

Alfista principiante
10 Dicembre 2014
193
11
19
Ge
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Ciao,

dopo due mesi di Giulietta azzardo quelle che sono le mie impressioni....partito con entusiasmo ed un minimo di scetticismo dovuto alla fama delle auto italiane son giunto ad una conclusione...gli italiano se ci si mettono sanno fare le auto....anche se un po all'italiana.
Prendete le mie considerazioni come quelle di uno che cambia macchina ogni 15 anni o N milioni di kilometri e pertanto che non puo' dare giudizi "al passo con i tempi" visto che tra la mia vecchia focus e la attuale Giulietta, ci sono almeno 3 se non 4 generazioni di auto ma le voglio fare comunque: telaio e tenuta eccezionali e sto guidando con treni di gomme disomogenei (non oso pensare la tenuta che avrà con 4 gomme come dico io), motore parsimonioso e all'occorenza (in dinamic) abbastanza reattivo, certo con 105 cv non puo' essere uin fulmine di guerra ma per l'uso che ne faccio io basta e avanza attestandosi sempre su consumi ottimi, cambio per i miei standard molto ben manovrabile a caldo, qualche impuntamento a freddo ma nulla di assurdo, guidabilità immediata: anche in manovra si lavora da dio ...quando l'ho presa ero preoccupato perchè per raggiungere il mio parcheggio condominiale devo fare una gimcana in retromarcia tra i veicoli parcheggiati e le misure non dico siano millimetriche ma poco ci manca...e con questa, nonostante sia piu grande della focus non ho avuto alcun problema da subito sentendomi molto piu sicuro..dal lato guida l'unica obiezione che mi sento di sollevare è sulla frenata poco progressiva..fin qui bravi italiani...ma poi subentra invece il lato "all'italiana" che ovviamente sarà dovuto ad un problema di ammortamento dei costi ma...dico...tiriamo fuori un'auto così e ci perdiamo nelle minchiate delle solite plastiche che scricchiolano delle guarnizioni che si staccano, degli ammortizzatori che fanno casino alla pari dei cavi del freno a mano per passare dai fari che per cambiare una lampadina occorre chiamare un contorsionista....detto quanto sopra, spero che mi duri almeno altri 10 anni e 300.000 km...chi scommette sul Jtdm?:)))

...cambiando topic passiamio ai due ragionevoli dubbi: chi di voi aspetta che si accenda la riserva per fare gasolio?
...con motore freddo a quanti giri massimi portate il motore prima che la lancetta della temperatura sia a 90? io di solito massimo raggiungo i 2.000 prima di cambiare...

...non lo avrei mai detto nella vita ma alla fine...son diventato un alfista abbastanza appassionato anch'io:eclipsee_Victoria:
 
io so che non si dovrebbe fare, per non sforzare troppo la pompa del gasolio ma non solo aspetto che si accenda la spia ma addirittura che me lo segnali l auto con il classico BIP rifornimento necessario :Y0UJC:
con motore freddo sto sui 2 mila giri tranquillo, per quanto riguarda il motore, tranquillo è il migliore 300 mila a occhi chiusi se lo si sa mantenere con tagliandi regolari ecc
 
Ciao, se la Giulietta ti ha appassionato e ti emoziona facendoti sentire Alfista allora vuol dire che è una grande auto. Purtroppo noi Italiani siamo dei campioni a metterci delle etichette negative che spesso non meritiamo, al contrario fanno i nostri amici stranieri. Le nostre auto sono sempre state tra le migliori, in passato assemblate con un pò di superficialità ma questo oggi non succede più. L'assemblaggio rientra nella media ed eventuali rumori sono comuni a tutte le auto di tutti i marchi. Comunque tutto risolvibile anche aiutandoti con il forum. Che noi progettiamo e produciamo auto di alta qualità è confermato dal fatto che la nostra concorrenza usa i nostri motori, pianali e alcune, come Ford Ka, vengono prodotte direttamente dal gruppo FCA, quindi da noi, e marchiate Ford. Ti consiglio di evitare che rimanga poco gasolio nel serbatoio e di trattare il motore a freddo come già stai facendo e di non spegnere mai il motore dopo che hai chiesto prestazioni più importanti ma di percorrere gli ultimi chilometri ad andatura tranquilla in modo da far rientrare le temperature alte di turbina e motore
 
Ciao, se la Giulietta ti ha appassionato e ti emoziona facendoti sentire Alfista allora vuol dire che è una grande auto.

@wurth: concordo assolutamente con te: non a caso ho tirato in ballo il discorso infatti devo ammettere che non sono mai stato un grande estimatore del marchio e pensavo anche che non ne avrei mai comprata una (anche per i prezzi un po altini) ma alla fine, comprandola quasi per caso anche attratto dalla linea che da un'occhiata più approfondita mi è subito parsa elegante e sportiva allo stesso tempo oltre che dall'esigenza di dover cambiare vettura in breve tempo, mi sono dovuto ricredere e son stato felice di averlo fatto!
Concordo anche con il fatto che noi italiani siamo (a torto imho) esterofili per antonomasia (io per primo fino all'altro ieri) ma alla fine poi magari ci lamentiamo perchè magari compriamo una golf 6 (non so sulla 7) che oltre a bruciare turbine come nulla fosse scricchiola come la mia uno 45 del 1983.
Come detto ho avuto poche macchine perchè tutte quelle possedute son state portate alla fine o quasi (la focus con quasi 230.000 km è passata a mio padre che continua a guidarla con soddisfazione), dico quasi anche perchè l'unica che ho comprato e che ho rivenduto dopo appena due anni e 25.000 km all'attivo è stata una "splendida" golf IV 1.6 highline data via dalla disperazione per innumerevoli problemi partendo da un cambio immanovrabile e l'assoluta incapacità di sistemarlo da parte dell'assistenza del marchio passando da un motore che beveva come un Sukoi SU27 ed andava come un maggiolone del 1954, a plastiche che scricchiolavano come una colonia di ghiri per arrivare alla classica e perfettamente calzante goccia d'acqua che fa traboccare il vaso: un finestrino franato nella portiera perchè sotto un diluvio probabilmente aveva paura di bagnarsi lasciando il guidatore (il sottoscritto) in autostrada a guidare con le 4 frecce perchè non vedeva piu nulla dall'acqua che entrava. Sicuramente un esemplare sfortunato, non lo metto in dubbio ma, pur sapendo che alcuni di questi problemi erano comuni ad amici e conoscenti, penso anche che quando si spendono incautamente 33.300.000 del vecchio conio, certe sfortune, le case automobilistiche, semplicemente non dovrebbero permettere che accadessero, soprattutto un blasonata come vw.
Tornando all'argomento riserva: alla fine forse sono esagerato, ma una volta arrivato a metà serbatoio rifaccio il pieno: una vecchia usanza che ho imparato a mie spese:)))

@seppe: son contento di sentire le tue parole "per quanto riguarda il motore, tranquillo è il migliore 300 mila a occhi chiusi se lo si sa mantenere con tagliandi regolari ecc" perchè è l'esatto traguardo che mi sono prefissato e spero di riuscire a superarlo di almeno una 50ina di migliaia di km...i tagliandi pensavo di continuare a farli come in passato: ogni 15-18.000 km senza aspettare i 30 e passa mila della casa: sicuramente gli attriti nei motori moderni son cambiati così come la qualità degli olii pero' penso che cambiando prima dovrebbe aumentare anche la durata del motore...secondo voi cambiero' olio troppo di frequente?

grazie e alla prossima!
 
Fai benissimo ad anticipare i tagliandi, ti consiglio di farli tra i 18 mila e i 20 mila chilometri. Figurati che con le nuove consegne il gruppo FCA ha anticipato l'intervallo dei tagliandi


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Ciao Gianni,
sul 1750 Tbz hanno dovuto ridurre l'intervallo del tagliando...ma e' legato alla costruzione di quel motore ora totalmente in alluminio,,sembra che le tolleranze costruttive per la semisede superiore della bronzina di banco dell'albero motore sia a volte poco precisa e provocherebbe una specie di "oscillazione" della bronzina stessa tale da fare aumentare la richiesta di prestazione dell'olio motore per cui riducendo l'intervallo non c'e' un decadimento maggiore delle prestazioni richieste al lubrificante.
Su altre motorizzazioni personalmente non sono a conoscenza che abbiano ridotto l'intervallo dei tagliandi.
Ciao

Fai benissimo ad anticipare i tagliandi, ti consiglio di farli tra i 18 mila e i 20 mila chilometri. Figurati che con le nuove consegne il gruppo FCA ha anticipato l'intervallo dei tagliandi


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Ciao Gianni,
sul 1750 Tbz hanno dovuto ridurre l'intervallo del tagliando...ma e' legato alla costruzione di quel motore ora totalmente in alluminio,,sembra che le tolleranze costruttive per la semisede superiore della bronzina di banco dell'albero motore sia a volte poco precisa e provocherebbe una specie di "oscillazione" della bronzina stessa tale da fare aumentare la richiesta di prestazione dell'olio motore per cui riducendo l'intervallo non c'e' un decadimento maggiore delle prestazioni richieste al lubrificante.
Su altre motorizzazioni personalmente non sono a conoscenza che abbiano ridotto l'intervallo dei tagliandi.
Ciao

Ciao Manu, ho letto una circolare ufficiale dove viene specificata la riduzione dell'intervallo dei tagliandi. Questo perché secondo uno studio, lo stile di guida del l'automobilista medio è cambiato, cioè di guida molto di più in centri urbani e meno nelle lunghe percorrenze, quindi l'olio degrada prima


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Ciao Manu, ho letto una circolare ufficiale dove viene specificata la riduzione dell'intervallo dei tagliandi. Questo perché secondo uno studio, lo stile di guida del l'automobilista medio è cambiato, cioè di guida molto di più in centri urbani e meno nelle lunghe percorrenze, quindi l'olio degrada prima


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Quindi ogni 15mila km o max ogni 2 anni??

Inviato dal mio SM-N910F
 
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Se non ricordo male era ogni anno e 15 o 20 mila chilometri


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Il capofficina qui a Gennaio mi disse entro i due anni massimo o 15mila infatti..nel mio caso faccio l'80% di extraurbano e pochissima citta'..

Inviato dal mio SM-N910F