Mappatura centralina Mito

ilmamba

Nuovo Alfista
30 Marzo 2014
4
0
1
LT
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Benz
Altre Auto
Opel Corsa 1.3 TDI
Salve a tutto il club, ho una Mito 1400 benz neopatentati. Dato che è trascorso il periodo vincolante i cv, e dato che la vettura nonostante inserito il dinamic resta un "polmone" avrei pensato di rimappare la centralina. Ho letto che è possibile aumentare la potenza di 22 cv con una prestazione 0-100 da 12,5 a 10 sec.risparmiando anche sui consumi.
Apro questo post per chiedere ai più esperti se tale modifica infici la durata e la possibilità di rompere il motore. Qualcuno lo ha già fatto? E i risultati sono stati soddisfacenti? Cosa mi consigliate?
 
La mito l'hai presa nuova o usata ? perchè i primi 1.4 aspirati benzina che montava la mito erano 16 valvole e questo era un motore depotenziato apposta a circa 78 cv per fa si che i neopatentati potessero guidarlo,a potenza piena il motore eroga circa 95 cv quindi credo che un aumento di circa 20 cavalli sia fattibile partendo dai 78 ,però dopo non molto tempo il 1.4 benzina aspirato è diventato 8 valvole e 78 cavalli a piena potenza ,e da un benzina aspirato,a meno che non sia un caso eccezionale come quello che ti ho descritto prima,è impossibile tirare fuori 22 cavalli con sola una mappatura della centralina,forse potresti arrivare intorno ai 5 cv,quindi un aumento minimo di prestazioni che non vale la spesa,lo stesso discorso vale per il 1.4 benzina 70 cv.Ciao! :)
 
La mito l'hai presa nuova o usata ? perchè i primi 1.4 aspirati benzina che montava la mito erano 16 valvole e questo era un motore depotenziato apposta a circa 78 cv per fa si che i neopatentati potessero guidarlo,a potenza piena il motore eroga circa 95 cv quindi credo che un aumento di circa 20 cavalli sia fattibile partendo dai 78 ,però dopo non molto tempo il 1.4 benzina aspirato è diventato 8 valvole e 78 cavalli a piena potenza ,e da un benzina aspirato,a meno che non sia un caso eccezionale come quello che ti ho descritto prima,è impossibile tirare fuori 22 cavalli con sola una mappatura della centralina,forse potresti arrivare intorno ai 5 cv,quindi un aumento minimo di prestazioni che non vale la spesa,lo stesso discorso vale per il 1.4 benzina 70 cv.Ciao! :)
Si in effetti è una 16V depotenziata apposta per neopatentati, la macchina è del 2012 comprata usata un anno fa.Ho visto i prezzi che si aggirano intorno ai 400 euro per la centralina. Ma secondo te è una modifica che dura oppure si rischia di finire sempre in officina? Chiaro che lo stile di guida è determinante ma di sicuro non devo fare gare stradali.
 
Se la macchina viene usata bene,e fai rimappare da uno bravo dura ....inoltre ti ripeto,essendo il 1.4 16v depotenziato da 95 a 78 cv tramite un blocco nella centralina non dovrebbe dare problemi riportare l'auto a 95 cv...ho però il sospetto che il 16 v sia stato sostituito prima del 2012 ,credo piuttosto intorno a metà 2011,non dopo.
Sicuro sia 16 v la tua?
 
Penso di si, almeno a quanto mi ha detto il responsabile dell'officina Alfa. Avevo fatto il cambio olio, filtri e candele da un meccanico di conoscenza. Dopo questo intervento la spia avaria motore non mi abbandonava più (dalla lettura del computer dava avaria sonda lampda) così mi recai in un centro Alfa dove il responsabile mi disse: la 16V richiede candele originali dettate dalla casa. Sostituite quelle tutto ok. Poi se mi ha raccontato una balla...non so.
 
Devi solo avere la certezza di questo ,se è il 16 valvole vale la pena spendere qualche soldo dato che il motore è come strozzato ,se è 8 valvole lascia perdere che butti via i soldi più di quello che già hai non puoi avere!! Valuta bene! A presto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto