Ciao, quesito per esperti meccanici.
ho deciso di affrontare da me la revisione del motore dell'alfasud sprint 1.5 che sto restaurando e devo decidere che cosa fare, oltre ovviamente a sostituire guarnizioni e paraoli e gommini, e lappare le valvole.
Premetto che l'auto era ferma da circa 20 anni ed aveva percorso 120.000 km
Lo smontaggio del motore l'ho trovato semplice.
rilievi:
albero motore. Colli visivamante ottimi, Bronzine di banco ottime. Perni di manovella leggerissimamente rigati, relative bronzine pure ma non ho rilevato giochi anomali. Sono riuscito pure a misurarli con un micrometro millesimale, sono tutti perfettamente cilindrici /entro 2 micron, e differiscono leggermemente fra loro in diametro (6 micron fra il minimo e massimo).
Pistoni, visivamente ottimi, non ho il micrometro.
Cilindri, superfici lisce, non ci sono segni. Vicino alla testata rilevo un piccolissimo soloco nel punto raggiunto dalla prima fascia elastica, non riesco a misurare. Pare che ci sia un usura maggiore negli ultimi 10 mm di scorrimento delle fasce vicino al PMS. Il che ha un certo senso dato che è il punto dove arriva meno olio e dove c'è più pressione delle fasce.
Ho smontato la prima fascia del pistone 4 e inserendola nel suo cilindro, in corrispondenza della sua posizione con pistone al PMS trovo un apertura di 1,50 mm (a manuale 0,30 - 0,45 mm). In posizione più bassa (verso PMI) pare stringersi un pochino, devo trovare un modo di misurarla con precisione
Comunque, all'incirca fascia si richiude d 0,30 mm il che significa che l'usura diametrale nella parte superiore è maggiore di circa 0,10 mm
Le testate sono ottime, sedi valvole, alberi a camme, tutto perfetto.
Quindi il dilemma è, cambio solo le fasce oppure rettifico i cilindri e monto pistomi maggiorati (84 + 0,20) ???
Non ho idea della spesa che affronterei per la rettifica, i pistoni li trovo a 230 euro completi di fasce. Per le sole fasce vado sugli 80 euro.
grazie per i suggerimenti
ciao
ho deciso di affrontare da me la revisione del motore dell'alfasud sprint 1.5 che sto restaurando e devo decidere che cosa fare, oltre ovviamente a sostituire guarnizioni e paraoli e gommini, e lappare le valvole.
Premetto che l'auto era ferma da circa 20 anni ed aveva percorso 120.000 km
Lo smontaggio del motore l'ho trovato semplice.
rilievi:
albero motore. Colli visivamante ottimi, Bronzine di banco ottime. Perni di manovella leggerissimamente rigati, relative bronzine pure ma non ho rilevato giochi anomali. Sono riuscito pure a misurarli con un micrometro millesimale, sono tutti perfettamente cilindrici /entro 2 micron, e differiscono leggermemente fra loro in diametro (6 micron fra il minimo e massimo).
Pistoni, visivamente ottimi, non ho il micrometro.
Cilindri, superfici lisce, non ci sono segni. Vicino alla testata rilevo un piccolissimo soloco nel punto raggiunto dalla prima fascia elastica, non riesco a misurare. Pare che ci sia un usura maggiore negli ultimi 10 mm di scorrimento delle fasce vicino al PMS. Il che ha un certo senso dato che è il punto dove arriva meno olio e dove c'è più pressione delle fasce.
Ho smontato la prima fascia del pistone 4 e inserendola nel suo cilindro, in corrispondenza della sua posizione con pistone al PMS trovo un apertura di 1,50 mm (a manuale 0,30 - 0,45 mm). In posizione più bassa (verso PMI) pare stringersi un pochino, devo trovare un modo di misurarla con precisione
Comunque, all'incirca fascia si richiude d 0,30 mm il che significa che l'usura diametrale nella parte superiore è maggiore di circa 0,10 mm
Le testate sono ottime, sedi valvole, alberi a camme, tutto perfetto.
Quindi il dilemma è, cambio solo le fasce oppure rettifico i cilindri e monto pistomi maggiorati (84 + 0,20) ???
Non ho idea della spesa che affronterei per la rettifica, i pistoni li trovo a 230 euro completi di fasce. Per le sole fasce vado sugli 80 euro.
grazie per i suggerimenti
ciao