Additivo si-additivo no GT 2000 Veloce

Giro

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2014
14
0
1
LC
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2000
Altre Auto
Toyota HDJ80
Domenica finalmente forse porterò a casa la GT ! devo percorrere circa 250km fino a casa. L'attuale ex proprietario non utilizza più da tempo l'additivo per benzina senza piombo essendo stato sconsigliato dal suo meccanico (anzi mi ha regalato diverse confezioni). Ora leggendo in giro trovo pareri contrastanti e posizioni veramente opposte, qualcuno mi sa dare la sua esperienza?
grazie 1000
 
Dicono che la benzina verde è più secca e andrebbe usato additivo però tanti meccanici lo sconsigliano,io comunque mi trovo bene con il Sintoflon (adesso non ricordo il prezzo) oppure Castrol molto utile il misurino compreso .

- - - - - -Inserimento doppio messaggio

- - - - - -Inserimento doppio messaggio -
 
Ultima modifica:
io mi trovo bene con la 100 ottani o meglio la benzina "speciale" diciamo che in teoria dovrebbe anche ripulire per bene diverse componenti del motore e farlo andare meglio, essendo anche un appassionato di moto, sulla mia ho sempre usato quella con ottimi risultati e mai problemi, penso che un pieno di quella ogni 2 o tre pieni di benzina normale può andare più che bene invece di usare additivi, che a volte sono utili ma devono essere molto buoni no additivi da supermercato per intenderci
 
le alfa hanno sempre avuto le sedi valvole in acciaio quindi non necessitano di additivo, al massimo va ritardata leggermente l'accensione per compensare il minor numero di ottani della benzina rispetto a quella col piombo.
 
ad esempio presso i distributori ENI non è più disponibile ... e mi hanno suggerito addirittura di aggiungere ad ogni pieno un "goccino" di olio per 2T
 
Mai usato nessun additivo e mai avuto nessun problema, come dice giustamente bianconero le alfa hanno sedi in acciaio e aggiungo io valvole di scarico al sodio quindi di problemi con la verde non dovrebbero darne, al massimo si adegua l'anticipo se una volta perfettamente a punto tendono all'autoaccensione, certo con più ottani il battito in testa si riduce, ma già costa cara la verde......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ad esempio presso i distributori ENI non è più disponibile ... e mi hanno suggerito addirittura di aggiungere ad ogni pieno un "goccino" di olio per 2T
Questa è la cosa peggiore... aggiungere olio in una benzina significa abbassarle il punto di detonazione e nelle vecchie auto semmai bisogna fare il contrario...
Come ti è già stato detto le sedi valvole delle vecchie Alfa erano già in grado di resistere alla mancanza di lubrificazione (Il piombo), il problema potrebbe essere la detonazione/autoaccensione e questo è in parte ovviabile ritardando leggermente l'accensione.

Io farei anche un'altra considerazione... un'auto di una certa età non è certo fatta per esserre sfruttata al massimo (non ci sono più le autostradade di uan volta) per cui se adotti un'andatura turistica certamente non avrai problemi...

:ernaehrung004: