Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

Re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

momento momento momento momento momento..... Mi state dicendo che se iscrivevo la mia Giulietta al RIAR avrei avuto detrazioni sul pagamento del bollo?


Edit

Forse ho capito male io
 
Non la puoi iscrivere. Ci sono autovetture in lista chiusa non ancora ventennali che beneficiano della esenzione bollo in Lombardia classico esempio 156 gta. Però x esempio... una 156 1.8 non sarebbe iscrivitile Riar
 
Beh ma io ricordo che a un raduno fatto all'autodromo di monza a cui purtroppo non ho potuto partecipare, c'era la possibilità di iscrivere tutte le alfa partecipanti
 
Un buon articolo di Roberto Chiodi a tema su Repubblica, testata
giornalistica a grossa diffusione che finalmente sta approfondendo la questione
e cambiando punto di vista sulla questione bollo auto storiche ventennali
(inizialmente come gli altri giornali avevano trattato la cosa con superficialità
e spalleggiato la manovra del governo dipingendo l'esistenza di fantomatiche
milionate di furbetti esentebolli poi rivelatesi minch...e)..meglio tardi che mai:

Proteste, furbetti, esenti o bastonati: il pasticciaccio delle auto ventennali - Repubblica.it
 
Un buon articolo di Roberto Chiodi a tema su Repubblica, testata
giornalistica a grossa diffusione che finalmente sta approfondendo la questione
e cambiando punto di vista sulla questione bollo auto storiche ventennali
(inizialmente come gli altri giornali avevano trattato la cosa con superficialità
e spalleggiato la manovra del governo dipingendo l'esistenza di fantomatiche
milionate di furbetti esentebolli poi rivelatesi minch...e)..meglio tardi che mai:

Proteste, furbetti, esenti o bastonati: il pasticciaccio delle auto ventennali - Repubblica.it

Articolo sensato ma prerequisito di tutti i ragionamenti è che il legislatore conosca la materia in questione e calcoli bene i pro ed i contro della cosa... ma la realtà semplice e banale è che si è cercato un ennesimo modo di recuperare qualche soldo "facile" limitandosi ad un analisi (si fa per dire...) superficiale della questione.
 
Anche la Regione Lombardia ha ufficializzato il "tariffario" per il 2015 che evidenzia chiaramente le modifiche qui di seguito:
Anche le autovetture e i motocicli di età compresa tra i 20 e i 29 anni sono assoggettati al pagamento della tassa automobilistica, con le tariffe sotto indicate.
• Le autovetture e i motocicli di età uguale o superiore a 30 anni, non utilizzati ad uso professionale, pagano la tassa di circolazione nella misura fissa, rispettivamente, di 30 e 20 euro.
Fanno eccezione tutti i veicoli iscritti nei Registri Storici, per i quali è prevista l’esenzione da ogni tipo di pagamento, indipendentemente dalla loro età.

Stessa logica in Emilia Romagna e, da qualche giorno, in Basilicata (con la differenza che le auto iscritte ai registri storici pagheranno un bollo fisso di 25,82€)
 
quindi vanno contro la normativa centrale che non esenta più le auto ventennali??
 
Anche la Regione Lombardia ha ufficializzato il "tariffario" per il 2015 che evidenzia chiaramente le modifiche qui di seguito:
Anche le autovetture e i motocicli di età compresa tra i 20 e i 29 anni sono assoggettati al pagamento della tassa automobilistica, con le tariffe sotto indicate.
• Le autovetture e i motocicli di età uguale o superiore a 30 anni, non utilizzati ad uso professionale, pagano la tassa di circolazione nella misura fissa, rispettivamente, di 30 e 20 euro.
Fanno eccezione tutti i veicoli iscritti nei Registri Storici, per i quali è prevista l’esenzione da ogni tipo di pagamento, indipendentemente dalla loro età.

Stessa logica in Emilia Romagna e, da qualche giorno, in Basilicata (con la differenza che le auto iscritte ai registri storici pagheranno un bollo fisso di 25,82€)

Ma quindi se per assurdo iscrivo un alfa romeo del 2010 nel RIAR non pago il bollo? A seconda di quello che c'è scritto all'ultimo punto sembra di si
 
Ma quindi se per assurdo iscrivo un alfa romeo del 2010 nel RIAR non pago il bollo? A seconda di quello che c'è scritto all'ultimo punto sembra di si

se è in lista chiusa e si è residenti in Lombardia ed Emilia Romagna è esattamente così.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se è in lista chiusa e si è residenti in Lombardia ed Emilia Romagna è esattamente così.

:poker_FaceCzyste: ............................................ :Picture_2_c:


PERCHE' NON L'HO FATTO QUANDO C'E' STATA LA POSSIBILITA'!!!! MANNAGGIA